Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

STOPPATA LA CAPOLISTA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
CASTELLETTESE – COSSATO CALCIO 0 – 0

Inizio questa volta il mio commento alla gara facendo i più sinceri complimenti al migliore in campo... Certo, avete letto bene, pur trattandosi di calcio femminile stavolta la miglior prestazione è stata fornita da un uomo, l'arbitro! Generalmente i Direttori di gara sono oggetto di pesanti critiche, proteste e magari pure di frasi ingiuriose, e molto spesso si sprecano i commenti negativi e le "pagelle" insufficienti in fase di valutazione nel dopo-partita, a tutti i livelli ed in ogni categoria.

Ebbene permettetemi di fare i complimenti al Sig. Zanetti della sez. di Domodossola. Un Arbitro con la A maiuscola, sempre vicino all'azione, determinato e puntuale in ogni fischio, attento a placare immediatamente ogni accenno di nervosismo, piacevolmente pacato nei suoi interlocutori con i Capitani, bravissimo a mantenere in pugno la partita in ogni frangente, facendosi rispettare a volte solo con la serietà dello sguardo e le giuste parole che in certi momenti servono più di ogni tipo di minaccia. Ha messo in campo la giusta passione, così come fanno le calciatrici / i calciatori che giocano con impegno e voglia di divertirsi...

Da molto tempo non mi capitava di assistere ad un arbitraggio così buono, e penso che chi ha partecipato o assistito alla gara ed è in grado di esprimere un giudizio imparziale possa condividere le mie parole, tanto è vero che pure le "proteste" a caldo durante le azioni, di solito innumerevoli, sono state domenica quasi nulle... Penso che entrambe le squadre si augurino egoisticamente di riavere presto il Sig. Zanetti a dirigere una loro gara...

Già, la gara... E' stata intensa, combattuta dall'inizio alla fine sotto ogni aspetto, tatticamente interessante, agonisticamente tosta, tecnicamente piacevole, è mancato solamente il goal, ma chi era in tribuna penso abbia assistito a una bella partita.

Entrando nello specifico devo dire che la prestazione della nostra squadra ci rende particolarmente soddisfatti, visto che le ragazze in campo hanno giocato veramente all'altezza della situazione, affrontando "la prima della classe" senza remore e senza farsi condizionare troppo dal "rovescio" subito mercoledì scorso in coppa... Molto accorte in fase difensiva, sempre ordinate tatticamente, rapide e precise nelle manovre offensive, abbiamo saputo tener testa alle quotatissime avversarie e giocarci fino al termine anche le possibilità di vittoria, dimostrando comunque che il pareggio ottenuto poco più di 15 giorni fa sullo stesso campo non era certo frutto del caso...

Allora fu 2 a 2, stavolta 0 a 0, ed è un punteggio piuttosto inusuale, già di per se raro da riscontrare nei campionati femminili, a maggior ragione per il fatto che entrambe le contendenti erano sempre andate a segno nelle precedenti partite disputate. Ed a questo punto assume ancor più rilevanza per noi il risultato ottenuto, perché abbiamo saputo "stoppare" l'attacco delle novaresi, autrici di ben 42 reti nelle 8 precedenti partite di campionato, alla notevole media di più di 5 goal a partita!

Le padrone di casa ci hanno provato, ma hanno trovato di fronte una squadra unita e organizzata, vogliosa di dimostrare che il punteggio del ritorno di coppa, il pesante 2 – 7 di mercoledì scorso, era bugiardo e troppo penalizzante. E a dire il vero nel primo tempo non hanno neppure creato granchè, rendendosi pericolose solo con alcune conclusioni dalla distanza. Nella ripresa qualche azione importante in più da parte di entrambe le squadre in zona-goal.

E' la giovane bomber di casa Deborah Soragni a liberarsi per la conclusione al 60', il suo tiro incoccia sul piede di un difensore e la palla va a sbattere sulla parte alta della traversa, mentre al 67' è bravissima la nostra Lucrezia Brancaglion su un suo tiro da appena dentro l'area.

A metà tempo un paio di belle azioni per noi in profondità, ma manchiamo purtroppo al momento della conclusione vincente, mentre al 77' si ripete Lu Brancaglion in uscita su Elena Nerito. All' 89' è invece il portiere di casa Maria Luisa Ranzani ad effettuare un intervento spettacolare, andando a togliere dall'angolino basso una sventola su punizione del nostro giovane bomber Sabina Morello. Mari Calandra ci prova ancora al 91', anche lei su punizione, ma la palla esce di poco...poi il triplice fischio, a sancire un pareggio tutto sommato giusto.

A mio parere si sono messe in particolare evidenza in questa partita Sara Maugeri per la squadra di casa, impeccabile alla guida della difesa, precisa e puntuale in quasi tutti gli interventi, ha interrotto molte delle nostre seppur valide azioni in profondità, ed Elisabetta Viana detta Pepe tra le nostre ragazze, ha saputo giocare una partita di continuità, un vero e proprio muro a centrocampo, insuperabile e inattaccabile, in una delle sue prestazioni più belle da quando la conosco.

La Castellettese proseguirà il proprio cammino ai vertici della classifica andando a far visita domenica prossima al Piemonte Sport Vercelli, mentre noi affronteremo un'altra piccola tappa nel cammino di crescita della nostra giovane squadra giocando in casa, a Mottalciata, opposti alla Rivese, squadra che partecipa al campionato da "fuori classifica".

Ho iniziato con i complimenti all'Arbitro, voglio terminare con i complimenti alle nostre ragazze, da parte mia e di Lorenzo Marchi, accomunandole tutte in un unico e grande "BRAVE !!!", autrici di una prestazione gratificante e meritevole, al di là del risultato finale...e spesso, se si gioca bene, arriva anche il risultato, come domenica...

CASTELLETTESE: RANZANI, PISTOCHINI, BARBAGLIA, MANZETTI, RUFFATI, CHIEIA, OLMI (VISCONTI DAL 62'), MAUGERI, NERITO, MINNITI, SORAGNI. A DISPOSIZIONE: GUENZI MAR. GUENZI MIR. VALSESIA, POGATSCHNIGG, BERGHI, MAZZOLA. ALLENATORE: ALESSANDRA VALENTINI.

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, CALANDRA, FANTON, VIANA, TONIOLO, POZZO, BONIFACIO ( VIDALE DAL 80'), GIORDANO, MORELLO, LEVIS, GRAZIOLA ( DI NAPOLI DAL 62'). A DISPOSIZIONE: CLEMENT, ATZORI, BOSCARO, SCHIAVINATO, VERONESE. ALLENATORE: MARCHI L. /VIGLIONE C.

 

Commento a cura di CLAUDIO VIGLIONE

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.