Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Astisport

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ROMAGNANO – ASTISPORT 3-1

Tredici in schedina per il Romagnano, più forte di tutto, anche in inferiorità numerica: l'espulsione (ineccepibile) della capitana Lomazzi alla fine del primo tempo, subìto dopo il 2-1 avversario avrebbe potuto regalare un secondo tempo di sofferenze. Finisce invece 3-1 per il Romagnano che si libera anche dell'Asti Sport, mantenendo i punti di vantaggio su Alba e Valenza, decisamente in forma nelle ultime settimane. Ma in casa granata la parola d'ordine è "concentrazione" e contro le astigiane ne è stata una perfetta riprova. Difficile poter mantenere alto il ritmo della prima mezzora, così la sagacia tattica di mister Morganti ha permesso nella ripresa di non correre rischi e, allo stesso tempo, di crearne.

Con Lomazzi recuperata dai problemi fisici e Tedesco in campo nonostante una settimana a scartamento ridotto, Morganti può fare affidamento sull'intera rosa, permettendosi il lusso di prestare alla seconda squadra le varie Bonasia e Cesali, oltre a Buccella, sempre più in crescendo dopo l'infortunio al crociato.

Al solito, l'avvio di gara è da squadra vera e navigata: bastano cinque minuti per sbloccare il punteggio ed è la solita "decatleta" Daniela Graziotto a battere Rotella su assist delizioso di Piana: è il 5'. Al 21' il raddoppio con un film già visto: corner teso di Tedesco e testata vincente di Paola "Pes" Zaquini. L'Asti, dal canto suo, passa al primo affondo: scorre il 35' quando da un corner Giazzi fa valere la prestanza fisica, accorciando le distanze. Di lì a poco, i colori da granata sembrano diventare neri: al 37' Graziotto fallisce una clamorosa occasione e sul ribaltamento di fronte, un buco difensivo costringe Lomazzi ad intervenire da ultimo uomo su Giazzi: è cartellino rosso per la capitana. Marabelli è prodigiosa sulla successiva punizione, ma è l'ultima l'emozione del primo tempo.

Morganti lascia negli spogliatoi Tuberga, inserendo De Nicolò al centro della difesa e avanzando ancora di più il raggio d'azione di Piana, praticamente terza punta al fianco di Graziotto e Medina: la mossa si rivela azzeccata, perchè dopo nemmeno 60 secondi Piana dimostra freddezza nonostante i suoi quindici anni, battendo Rotella per il 3-1. Quello che ne segue è un'interpretazione della partita da manuale, con Marabelli e socie che non si dimostrano solo brave tecnicamente, ma semplicemente perfette tatticamente, dall'alto di un acume calcistico degno di alto rango.

Il derby di Biella non cade nel momento più opportuno, viste le contemporanee assenze di Zaretti, Tedesco e Lomazzi, ma con un Romagnano così qualsiasi traguardo non è irraggiungibile.

Romagnano: Marabelli, Lomazzi, Giannetti (30' st Soncin), Tedesco, Zaquini, Piana (35' Pella), Tuberga (1' st De Nicolò), Zaretti, Medina (20' st Mazzei), Bevilacqua, Graziotto. All.: Morganti.

Astisport: Rotella, Ferrero, Ivaldi, Leto, Federico, De Masi, Froio, Oggero, Marcella, Giazzi, Quadi. Allenatore Gullì

Reti: 5' Graziotto, 21' Zaquini, 35' Giazzi, 46' Piana.

 

Marco Curti

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.