Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Romagnano al giro di boa a suon di record

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BIELLESE – ROMAGNANO 0-3

Viaggiando da Romagnano a Biella, una volta attraversato il Sesia, sembrava di essere passati in un altro mondo: della neve che ha condizionato il programma calcistico di mezzo Piemonte nemmeno l'ombra, con il campo di Viale Lombardia sì allentato, ma ampiamente praticabile.

Babbo Natale non si è però fermato a Biella, in tutti i sensi: non solo per la coltre bianca che ha risparmiato la città laniera, ma anche perché la capolista non è stata in vena di regali: 0-3 il risultato finale che per le ragazze di Morganti significa primato con doppia cifra di vantaggio (aspettando i recuperi) e numeri da record con 14 vittorie (compresa quella a tavolino con Nichelino) e un solo pareggio ad Aosta.

L'ennesima formazione modificata da agosto per le assenze forzate di Zaretti, Tedesco e Lomazzi non ha però scompaginato i piani delle granata: mancavano tre giocatrici di esperienza, ma il campo ha fatto vedere che talvolta anche l'incoscienza della gioventù viene premiata; al calcio d'inizio Morganti presenta sei under 23 in campo con il 4-2-3-1 di inizio stagione che lascia spazio al 4-3-3: a Piana e Graziotto tocca il compito di assistere in attacco Medina, con Mazzei schierata in protezione della linea difensiva, affiancata da Bevilacqua e Pella. In difesa davanti a Marabelli il nocchiero granata presenta Sandy De Nicolò in coppia con Zaquini, Giannetti e Soncin sugli esterni.

C'è aria di derby e la Biellese, soprattutto nel primo tempo, non sfigura mostrando di aver assorbito bene i recenti risultati negativi: 25 punti di differenza oggettivamente non si vedono, vuoi anche per la grinta e la dedizione messe in campo dalle locali. Dopo pochi minuti Gallo si supera in uscita su Medina, ma le ospiti sono brave a colpire già al 17', quando "maga" Piana sfrutta un'imprecisa deviazione di Gallo su punizione di Bevilacqua per insaccare a porta vuota. Le biellesi reagiscono con veemenza e tocca a Bevilacqua salvare sulla linea in seguito a una mischia da corner, mentre poco dopo una bordata dal limite di Orlandin sfiora l'incrocio dei pali. Il Romagnano non pare irresistibile, ma quando riparte è da codice rosso per le avversarie, come quando Graziotto tenta il pallonetto in contropiede, non sorprendendo tuttavia Gallo.

Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, il Romagnano spariglia le carte nella ripresa: Morganti toglie Bevilacqua per inserire Buccella, passando alla difesa a cinque. Un paio di anticipi della rientrante lentese annichiliscono le sortite offensive locali e tocca ancora a Piana disegnare una parabola delle sue, di sinistro, per battere al 63' Gallo su cross da sinistra di Medina. La gara prosegue poi senza storia, con le granata che si divorano gol in serie (clamoroso soprattutto un errore a porta vuota di Graziotto), mettendo in mostra individualità sempre più positive: non solo Buccella, ma anche una Pella più aggressiva del solito, una Mazzei ordinata e una De Nicolò semplicemente monumentale in difesa: a suggello della sua prestazione, la "Dinha" di Armeno, mette la firma sul tris del 75' con una punizione dai 30 metri di rara bellezza e precisione, insaccatisi sotto la traversa.

Biellese: Gallo, Bani, Zambara, Di Pietro, Rigolone (87' D'Andrea), Taglioretti, Criaco (54' Trevisan), Anselmo (81' Savio), Orlandin, Bernascone (85' Reale), Lorio (77' Briasco).

Romagnano: Marabelli, De Nicolò, Giannetti, Mazzei, Zaquini, Soncin, Piana (75' Tuberga), Pella (87' Femia), Medina (81' Cesali), Bevilacqua (55' Buccella), Graziotto (85' Bonasia).

Arbitro: Restaldo di Ivrea.

Reti: 17' e 63' Piana, 75' De Nicolò.

 

Marco Curti

 

Nella fotografia: Sandy De Nicolò

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.