Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Sport Valenza - Romagnano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
SPORT VALENZA – ROMAGNANO 3-2

Prima o poi doveva capitare, certo spiace che la prima sconfitta del Romagnano sia avvenuta proprio nel giorno dello scontro diretto a Valenza: partiamo subito con lo specificare la bravura delle avversarie; i meriti vanno riconosciuti e, fino a prova contraria, le alessandrine sono in un gran momento di forma dopo qualche incertezza iniziale, coincisa con la sconfitta nella gara di andata per 1-0.

Questa volta al Romagnano non è bastata Serena Medina, decisiva all'andata e autrice di una doppietta domenica a Valenza, infatti il 3-2 finale, maturato nel finale, lascia a bocca asciutta la truppa di Morganti. Su un campo oggettivamente più adatto per il calcio a 9 piuttosto che per quello a 11 (doveroso ricordarlo a prescindere dal risultato), il Valenza ha fatto valere la maggiore esperienza, unita anche a quel tasso di fisicità in più necessario in simili scontri.

Mister Morganti ha poi dovuto fare i conti con un'assenza pesante, quella della capitana Lomazzi, fermatasi venerdì in allenamento per un problema al ginocchio. Ciò nonostante, il sigillo dopo appena 5' di Medina con una puntata da fuori area a battere Ponticelli faceva pregustare l'ennesimo pomeriggio di soddisfazioni per i colori sesiani. Nonostante l'allenamento ad hoc di venerdì su un campo notevolmente rimpicciolito per abituare le granata alle nuove distanze, Valenza è venuta fuori col passare dei minuti, ribaltando il risultato già prima dell'intervallo: al 31' Pitzalis realizzava la prima rete di giornata, approfittando di una distrazione difensiva ospite da calcio d'angolo; il 2-1 al 38' grazie a Zella che, con precisione estrema, dal centro dell'area calciava un tiro imprendibile per Marabelli che baciava il palo prima di depositarsi in rete.

Un uno-due del genere avrebbe ammazzato un toro, ancor più una squadra come il Romagnano che non aveva mai preso due reti nella stessa partita dall'inizio di stagione: invece Marabelli e socie hanno reagito, firmando il 2-2 in mischia a metà ripresa, sempre con Rombo di Tuono Medina, opportunista più che mai nella circostanza. Ma era ancora un calcio da fermo a condannare il Romagnano, poiché al 76' ancora Pitzalis con una pregevole incornata sul primo palo metteva a segno il 3-2 che significa -4 in classifica.

Prima della sosta, le ragazze di Morganti saranno impegnate a Nichelino, dove non si prospetta una partita facile: sarà un banco di prova molto importante per verificare la reazione di un gruppo, non dimentichiamolo, tra i più giovani della categoria.

Romagnano: Marabelli, De Nicolò, Giannetti, Tedesco, Zaquini, Buccella, Tuberga (48' Cesali), Zaretti, Medina, Bevilacqua, Graziotto (76' Piana). All.: Morganti.

Reti: 5' e 65' Medina, 22' e 76' Pitzalis, 38' Zella.

 

Marco Curti

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.