Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Azzurra - Cossato Calcio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
AZZURRA VCO – COSSATO CALCIO 1 – 5

GARA CHIUSA NEL PRIMO TEMPO TEMPO

Si viaggia a Masera in Valdossola per affrontare la squadra di casa, l'Azzurra che attualmente si trova nelle parti basse della classifica... A causa di infortuni, squalifiche e impegni lavorativi affrontiamo questa trasferta privi di S. Atzori, M. Calandra, A. Di Napoli, S. Lorenzon, C. Robioglio, M. Toniolo.

Nonostante le 6 assenze forzate l'intenzione è di affrontare la gara con la massima determinazione, per cercare di spezzare l'equilibrio al più presto e provare a gestire al meglio la situazione tattica della stessa. E devo dire che effettivamente il tutto sembra avverarsi quando, dopo soli 6' di gioco, passiamo in vantaggio con Maria Speranza Levis che realizza di testa da pochi passi riprendendo una respinta del portiere avversario. Ma le cose si complicano, forse pensiamo che il più sia fatto, visto che già nei primi 5 minuti avevamo creato un paio di occasioni e pure colpito un palo, e così caliamo il ritmo, consentendo alle ossolane di crescere pian piano, con la nostra Lucrezia Brancaglion impegnata prima del 20' in una doppia uscita determinante nel salvare la propria rete.

Dopo una ulteriore occasione per la coppia d'attacco Morello – Boscaro non sfruttata giunge il pareggio della brava Cristina Capristo, che sfrutta al meglio un corridoio centrale e si presenta da sola davanti al nostro portiere trafiggendola con un destro preciso. E dopo l' 1 a 1 l' Azzurra gioca meglio di noi per una decina di minuti, più concreta e decisa in mezzo al campo, costringendoci nella nostra metà campo.

Nel complesso una squadra discreta quella di casa, che per quanto espresso in campo in questa gara non merita di certo l'attuale posizione di classifica...ma tant'è, improvvisamente nel finale di primo tempo sale in cattedra la nostra Sabina Morello, e nel giro di 6' decide la partita!!!

E' il 38' quando Sabi sfrutta uno splendido assist di Giulia Schiavinato e di destro infila il "sette" alla destra del portiere; è il 40' quando Sabi dal limite dell'area sferra un violento tiro ancora di destro cha si infila imparabilmente sotto la traversa; ed ancora è il 44' quando la stessa Sabi, ormai caricatissima, subisce un fallo al limite dell'area, e la conseguente punizione viene trasformata da Stefania Pozzo con un preciso tiro a fil di traversa.... Fine primo tempo, sul punteggio di 1 a 4 la gara appare evidentemente chiusa per quanto riguarda il risultato.

Ed in effetti la ripresa non avrà più molto da dire, con la squadra di casa impegnata ma non più pericolosa, e le nostre ragazze a gestire, non rinunciando comunque a qualche buona ripartenza che fruttano altre tre occasioni, prima della quinta e ultima segnatura, realizzata ancora da M. S. Levis al 90' che chiude quindi con una doppietta...

La nota principale della ripresa rimane purtroppo l'infortunio di Brancaglion. La nostra Lu, impegnata in una uscita bassa sulla lanciata punta avversaria Elisa Metaldi, viene fortuitamente colpita dal ginocchio della stessa all'altezza dell'arcata sopraccigliare destra. Dopo lo scontro di gioco rimane a terra con un bel taglio, che verrà poi ricucito al Pronto Soccorso di Domodossola.

Tutto è bene quel che finisce bene, in quanto la dinamica dell'azione avrebbe potuto portare ad un infortunio più grave, ed inoltre la nostra Lu potrà trascorrere la propria convalescenza tranquillamente, visto che la pausa Natalizia le consentirà di saltare solo la gara di Domenica prossima con il Castellamonte.

A Lu vanno i più cari "in bocca al lupo" da parte della squadra tutta perché possa ristabilirsi al più presto, nel frattempo tra i pali continuerà a fare la sua parte la "sempreverde" Katty Clement, che anche a Masera, nonostante sia dovuta subentrare all'improvviso e quindi "fredda", è stata subito chiamata in causa dalle punte avversarie disimpegnandosi egregiamente in un paio di occasioni!

Ultima annotazione: In settimana si è svolto il primo raduno della Rappresentativa Regionale, in quel di Romagnano. Vi hanno preso parte le nostre Mara Speranza Levis, Martina Toniolo, Sabina Morello... Ha dovuto purtroppo rinunciarvi Lucrezia Brancaglion, a causa dell'infortunio... Sarà per la prossima!!!

FORMAZIONI:

AZZURRA: CARNOVALE, OBEROFFER, BATTRO, RONDONI, ANTONIETTI, RANIERI, FERRARO (NUCERA DAL 65'), CANONICO (METALDI DAL 46'), CERINI M. (PATRITI DAL 88'), CAPRISTO ( CERINI N. DAL 90').

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION (CLEMENT DAL 70'), BONIFACIO (GRAZIOLA DAL 80'), ZORDAN(VERONESE DAL 82'), VIANA, FANTON, POZZO, BOSCARO (VIDALE DAL 68'), GIORDANO, MORELLO, LEVIS, SCHIAVINATO. A DISPOSIZIONE: TONIOLO. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

Commento a cura di Claudio Viglione

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.