Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nichelino Hesperia - Romagnano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
NICHELINO HESPERIA – ROMAGNANO 0-7

Le malelingue potevano pensare ad una squadra distrutta nel morale dopo la cocente sconfitta di Valenza. Invece questo Romagnano ha dimostrato per l'ennesima volta la sua forza e, soprattutto, l'unione di intenti di un gruppo che ha pochi eguali.

Una squadra giovanissima, piena di spirito d'iniziativa e voglia di fare che ci ha messo 20 minuti per chiudere la pratica Hesperia Nichelino, dall'alto di una prestazione di grande autorità. Il 2010 si chiude così nel migliore dei modi, con 52 punti conquistati su 57 disponibili e un vantaggio di +10 su Valenza, indietro però di due gare.

Dicevamo più forte di tutto; si, perché la settimana del dopo Valenza era risultata tutt'altro che tranquilla: niente allenamento mercoledì, ma solo una partita contro le ragazze convocate da mister Decaroli per la rappresentativa regionale. Niente allenamento neppure venerdì, a causa della copiosa nevicata che ha imbiancato il sintetico di via Monte Bianco, costringendo tra l'altro al rinvio della gara della seconda squadra. Come se non bastasse, mister Morganti arrivava in terra torinese con Lomazzi ancora bloccata da problemi fisici e le varie Bevilacqua, Medina e Mazzei fermate da malanni di stagione. L'ennesima formazione diversa dall'inizio di stagione ha portato comunque ad un rotondo risultato che ha visto tutto il gruppo svolgere un'eccellente gara, con dei picchi nelle prestazioni di Piana, Tuberga, Buccella e Cesali.

Lasciando a riposo anche Zaquini, Morganti ha optato per un'inedita coppia di centrali difensivi composta da De Nicolò e Giannetti, con Soncin e Tedesco a presidiare le fasce davanti a Marabelli. Zaretti e Pella a far filtro a metà campo, con Cesali riferimento avanzato e supportato da Piana, Tuberga e Graziotto.

L'approccio più che ottimo ha permesso al Romagnano di mettere in ghiaccio la partita fin da subito: una doppietta di Piana e i gol di Tuberga e di Graziotto permettevano di fissare il tabellino sul 4-0 già al 17'. Nella ripresa tanti i cambi effettuati da Morganti, con Erica Buccella che festeggiava nel migliore dei modi il suo compleanno con un gran colpo di testa al 60'. Tuberga e Piana completavano la festa con rispettivamente la doppietta e la tripletta personali, regalando la 17° affermazione stagionale alle granata.

Senza cadere troppo nel filosofico, la vittoria di Nichelino si sposa perfettamente con una frase storica di Giuseppe Mazzini ripresa da mister Morganti nel dopogara: "Imparano più i popoli da una sconfitta, che non i re dal trionfo", come a dire che la gara persa a Valenza è già stata metabolizzata, correggendo quegli errori che solo un gruppo volenteroso ed encomiabile come quello sesiano ha già lasciato alle spalle.

Nichelino Hesperia: Boetto, Barreca, Caglia (80' Mazzarini), Savoca, Romanelli, Favarin, Rubicone, Prelato, Conterosito, Trafuoci, Di Nuzzo. All.: Saggese.

Romagnano: Marabelli, Pella, Giannetti (52' Zaquini), Tedesco (56' Buccella), De Nicolò, Soncin, Tuberga (77' Bonasia), Zaretti (64' Femia), Cesali, Piana, Graziotto (68' Zampieron).

Reti: 3', 17' e 75' Piana, 10' e 67' Tuberga, 15' Graziotto, 60' Buccella.

 

Marco Curti

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.