Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Tre belle partite, due importanti vittorie

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

TRE BELLE PARTITE, DUE IMPORTANTI VITTORIE

Dopo la lunga pausa invernale riprende la stagione ufficiale della nostra squadra, ed in una sola settimana portiamo a termine il girone di andata con due turni domenicali inframmezzati dall'importante recupero infrasettimanale.

Nel dettaglio:

6 Febbraio, REAL CALCIO – COSSATO CALCIO 1 – 0

9 Febbraio, COSSATO CALCIO – CASTELLAMONTE 3 – 2

13 Febbraio, COSSATO CALCIO – TORTONA 4 – 0

Dunque alla ripresa dei giochi siamo tornati con una sconfitta dalla difficile trasferta di Villastellone; affrontare la squadra del Real Calcio, brillante e costante nel suo cammino e forte della finora miglior difesa del campionato, è normalmente impresa ostica, e per noi lo è diventata ancor di più visto che ci siamo trovati privi dell'apporto della nostra giocatrice più rappresentativa per l'organizzazione del gioco offensivo (Maria Speranza Levis). Certamente le ragazze scese in campo hanno fatto la loro parte, la nostra fase difensiva è stata tutto sommato più che positiva, e se non siamo riusciti a creare occasioni pericolose allo stesso modo non abbiamo sofferto molto la pressione della squadra di casa. La rete decisiva, giunta al 74', è stata realizzata da Claudia Paire lesta a calciare di prima intenzione una palla proveniente da calcio d'angolo. Ottima in questo caso la partita di Marilena Calandra.

Il mercoledì successivo si disputa a Strona l'interessante recupero contro il Castellamonte, terza della classe e lanciatissima nelle ultime gare. La partita è vibrante, intensa agonisticamente, piacevole in più occasioni in quanto ad azioni manovrate nonostante la pesantezza del campo, e resta viva fino all'ultimo secondo di gioco! La nostra partenza è fulminante, con due reti realizzate in 10 minuti, entrambe tra l'altro frutto di due azioni corali della nostra squadra. E' Sabina Morello a realizzare la prima mentre Giulia Boscaro sigla il raddoppio. Le ospiti reagiscono, cercano di sopperire al ritmo imposto alla gara dalle nostre giovani atlete facendo leva su esperienza e forza fisica, e accorciano le distanze al 28' con un bel goal di Isabella Magarelli, imparabile la sua girata in area. Nella ripresa è bravissima in un paio di occasioni la nostra Lucrezia Brancaglion a sventare sugli attaccanti avversari, mentre deve capitolare all'80' di fronte a Francesca Sorrentino, che la batte con un forte diagonale sul secondo palo. Il 2 a 2 non accontenta nessuno, ed entrambe le squadre cercano il colpo vincente, che fortunatamente riusciamo a trovare noi proprio all'ultimo respiro, al 94', ultimo di recupero, grazie alla trasformazione da parte di Marilena Calandra di un calcio di rigore decretato per un evidente fallo su Sabina Morello lanciata a rete. 3 a 2 finale e vittoria importantissima per classifica e morale. Notevoli le prestazioni di Brancaglion, Pozzo, Viana e Di Napoli, autrici di una partita esemplare.

E veniamo a domenica scorsa, col ritorno a Mottalciata, abituale campo casalingo. Viene a farci visita il Tortona, appaiato a noi in quanto a punti in classifica. Alle abituali assenze delle ultime gare ( Robioglio e Toniolo tanto per citarne un paio) si viene ad aggiungere l'indisponibilità del nostro attaccante più prolifico, Sabina Morello infatti accusa problemi muscolari e non può prendere parte alla sfida. Ma il nostro inizio di gara è ancora una volta bruciante, e Marilena Calandra sfrutta uno splendido assist di Maria Speranza Levis andando a calciare a fil di palo con forza e precisione la palla dell' 1 a 0 per noi dopo soli 8' di gioco. Ne segue una lunga serie di occasioni per raddoppiare che però non riusciamo a sfruttare. All'inizio di ripresa rischiamo di subire il pareggio, e dopo lo scampato pericolo ripartiamo con forza. Sale in cattedra Marta Fanton, protagonista di numerose sgroppate sulla fascia destra, e al 63' giunge il 2 a 0 ad opera di Virginia Graziola che infila l'incrocio dei pali dopo due tentativi di Levis e Melissa Bonifacio entrambi respinti. Finale di partita in discesa, con le nostra ragazze che ottengono il 4 a 0 finale con una doppietta di Maria Speranza Levis (splendide alcune sue giocate) a sancire una rotonda vittoria pienamente meritata.

Complimenti a tutte le ragazze scese in campo in questo trittico di partite, che a prescindere dai risultati sono state tutte giocate e vissute con giusto spirito di squadra, con prestazioni positive ed in crescendo, con le qualità che contraddistinguono questo gruppo. Ci auguriamo tutto ciò sia di buon viatico per disputare un ottimo girone di ritorno, che andremo ad iniziare domenica prossima con la trasferta di Rivarolo Canavese, inizio gara ore 18.00.

Commento a cura di

Claudio Viglione

 

Nella fotografia: Lucrezia Brancaglion

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.