Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Carrara 90 - Romagnano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
CARRARA 90 – ROMAGNANO 1-6

Non si finisce mai di imparare: a Torino, sul campo del Carrara 90, il Romagnano fatica per quasi un tempo, poi si scuote fino a seppellire le avversarie sotto un tennistico 6-1. Oggettivamente nessuno si aspettava di faticare così tanto nel primo tempo, ma il bello del calcio è anche questo, poichè anche in un momento delicato, le sesiane hanno saputo tirare fuori il carattere che contraddistingue le grandi squadre. Lode al Carrara per l'ottimo approccio avuto, ma le torinesi si sono dovute pian piano inchinare a un Romagnano sempre a +6 su Valenza con una giornata in meno da disputare.
Superato il ciclo di ferro, chi pensava a un calo di tensione durante la settimana è stato ancora una volta indotto in errore, poichè nulla avrebbe fatto presagire quanto visto in campo domenica. Allenamenti intensi e mirati a tenere alta la concentrazione e il livello di gioco, tanto da indurre mister Morganti a cambiare qualcosa rispetto alle ultime uscite: indisponibili Zaretti per motivi lavorativi e Soncin per infortunio, l'allenatore granata ha lasciato a riposo Medina e Zaquini, optando per Buccella e Tedesco terzini davanti a Marabelli con De Nicolò e Lomazzi centrali difensive; Giannetti e Pella dietro un inedito quartetto composto da Cesali, Piana, Bevilacqua e Graziotto, senza Zignone, prestata alla D.
Il calcio femminile è davvero strano, succede così che, vuoi le assenze, vuoi un avvio confusionario, il Romagnano ci capisce poco e va sotto per merito di una pregevole girata di Cintoli con la difesa ospite ferma e rampante come i cavalli della giostra. La reazione non c'è e sembra davvero un brutto incubo, Morganti toglie Piana per inserire Medina dopo nemmeno mezzora (per la giovane trequartista problemi di digestione) e lentamente le cose migliorano, fino al tremendo 1-2 di fine primo tempo; al 39' è Tedesco a fulminare il portiere avversario dalla distanza, mentre al 44' è la solita immancabile Graziotto a timbrare il sorpasso su invito dalle retrovie di Lomazzi.
Nell'intervallo altri due cambi, con Zaquini al centro della difesa e Tuberga in avanti al posto di De Nicolò e Cesali: nei primi minuti si chiude la pratica, prima con Tuberga al 3' e poi con Graziotto al 12' dopo una traversa colta da Tedesco; due inserimenti che trafiggono la difesa del Carrara 90, costretta ad arrendersi altre due volte: ancora Tuberga firma la doppietta al 21' su assist di Bevilacqua, infine è Medina a chiudere il tennistico 6-1.
Una volta in più è importante saper cogliere quanto di buono è stato fatto, ma anche ciò che non è andato per proseguire quel processo di miglioramento iniziato ad agosto. In questo senso lampanti ed indiscutibili anche le parole di mister Morganti a fine partita, un autentico mea culpa per l'impatto poco felice al match: "Oggi ho imparato qualcosa di nuovo e ringrazio le ragazze per questo. L'umiltà è la nostra forza, gli altri facciano le goleade, noi pensiamo a fare i punti che ci servono a proseguire la nostra crescita".

Romagnano: Marabelli, Lomazzi, Giannetti, Tedesco, De Nicolò (46' Zaquini), Buccella, Cesali (46' Tuberga), Pella, Piana (26' Medina), Bevilacqua, Graziotto. All.: Morganti.

 

Marco Curti

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.