Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PROSEGUE SPEDITA LA MARCIA DELLE NOSTRE RAGAZZE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
COSSATO CALCIO – PIEMONTE SPORT 6 – 0

Seconda giornata di Ritorno del Campionato Regionale Femminile di serie D coronata da una più che rotonda vittoria da parte della nostra squadra. Il punteggio finale la dice lunga sull'andamento della gara, il cui esito è stato l'evidente conseguenza di una partita condotta sempre all'attacco da parte delle nostre ragazze, dimostratesi di certo superiori alle avversarie vercellesi, che purtroppo hanno dovuto pure fare i conti con la malasorte, visto che infortuni ed influenze hanno decimato il loro organico costringendole a schierarsi in campo con sole 10 giocatrici effettive, poi tramutatesi in soli 9 elementi dopo l'uscita dal terreno di gioco della brava Sofia De Pedro, anche lei infortunata.

Onore alle nostre avversarie di giornata, che hanno lottato con impegno difendendosi con grinta e costringendoci a fallire almeno 4 occasioni da goal nei primi venti minuti di gioco prima di riuscire a rompere l'equilibrio con la rete di Giulia Boscaro giunta al 24' della prima frazione di gioco (brava Giuly a ribadire in rete un tiro di Maria Speranza Levis respinto).

Ad inizio ripresa il notevole cambio di passo e di ritmo imposto dalla nostra squadra, che nel giro di dieci minuti chiude la partita grazie alle reti di Sabina Morello ( 48' e 50' entrambe di destro) e Maria Speranza Levis (al 50' con un bel tiro dal limite). Dopodichè spazio e tempo alla ricerca di gioco e possesso palla, senza eccedere nella ricerca spasmodica della rete, ed alcune azioni pregevoli vedono coinvolte anche le giocatrici subentrate a gara in corso. Fissano il punteggio finale sempre loro, Sabina che sigla la propria tripletta al 75', e M. Speranza che firma la doppietta personale a dieci minuti dal termine.

Nel fare i complimenti alle nostre ragazze per la gestione attenta di una partita che se non affrontata nel modo giusto avrebbe rischiato di complicarsi, vorrei accomunare nell'applauso anche la squadra del Piemonte Sport Vercelli, che nonostante la classifica penalizzante ed un periodo sfortunato ha dimostrato come si possa sempre andare in campo giocando con impegno, serenità e correttezza!

Ma se questa vittoria non va ovviamente enfatizzata più di tanto, permettetemi di sottolineare il buon periodo che la nostra squadra sta attraversando. Quella di domenica è stata infatti la sesta vittoria ottenuta nelle ultime 7 gare disputate, la nostra porta è inviolata da ben 280' (un piccolo ma importante record per Lucrezia Brancaglion, giovane portiere), ed il nostro organico sta dimostrando di crescere partita dopo partita accumulando esperienza e continuità di gioco.

Ebbene tutto ciò ha fatto sì che la nostra Classifica sia decisamente migliorata, e l'attuale posizione (quinto posto in solitaria) è senza dubbio più che gratificante, se pensiamo che a fine stagione le prime cinque squadre classificate avranno il diritto di salire alla Categoria superiore! Di certo noi non vogliamo perdere di vista il nostro primo obbiettivo, che rimane assolutamente quello di voler crescere nel migliore dei modi e sotto ogni aspetto questo gruppo dall'età media notevolmente bassa, ma rimane comunque ovvio che essere subito a ridosso delle favoritissime fa enormemente piacere.

Ora rimaniamo con i piedi ben piantati per terra e concentriamoci sul prosieguo della stagione, ancora lunghissima, pensando alle prossime gare. Domenica 6 Marzo saremo a Romagnano , ad affrontare una partita ininfluente per la Classifica (come noto le sesiane partecipano a questo campionato con la seconda squadra e le loro gare non producono punti), mentre sarà decisamente importante e ricco di motivazioni il confronto della prossima settimana.

Domenica 13 Marzo alle 15.00 infatti sarà di scena a Mottalciata la "prima della classe", quel CIT TURIN che per ora rimane saldamente in testa al campionato. Vorremmo arrivare a giocare questa gara al meglio delle nostre possibilità, cercando di dare il classico filo da torcere alla "corazzata" torinese.

Augurandomi che lo spettacolo possa essere degno e la partita divertente, invito fin d'ora caldamente tutti coloro che vogliono assistere ad una partita di calcio della nostra squadra femminile ad assiepare le tribunette di Mottalciata, domenica prossima, garantendo loro che l'impegno di tutti noi e di tutte le ragazze che scenderanno in campo sarà massimo.

Attendiamo un bel pubblico allora, per applaudire COSSATO CALCIO e CIT TURIN al termine spero di una bella partita!!!

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, DI NAPOLI (ZORDAN DAL 70'), CALANDRA, VIANA (GRAZIOLA DAL 65'), FANTON, POZZO, SCHIAVINATO (TONIOLO DAL 46'), GIORDANO (VERONESE DAL 57'), MORELLO, LEVIS, BOSCARO (VIDALE DAL 65'). A DISPOSIZIONE: CLEMENT, BONIFACIO. ALLENATORE: MARCHI / VIGLIONE.

PIEMONTE SPORT: LUCON, MONCHIETTI, LANDRINO, GATTI, FAVA, JAHJOLLI, DE PEDRO, ANSELMO, BARISAN, NICOLA. ALLENATORE: MOSCARDINI.

 

Commento a cura di Claudio Viglione

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.