Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Cuorgnè

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ROMAGNANO – CUORGNE' 6-0

Quando si dice forza d'orgoglio. Quando si dice che dieci minuti in più nello spogliatoi senza spaccare i muri, ma semplicemente confrontandosi per crescere, possono fare miracoli. Quando si dice volontà di un gruppo. Quando si dice osare!
Basta questo per riassumere la rotonda vittoria del Romagnano, capace di infliggere un indiscutibile 6-0 al Cuorgnè e di conservare i sei punti di vantaggio in graduatoria sul Valenza.
La prima mezzora di settimana scorsa a Torino era rimasta ben impressa nella mente dell'allenatore sesiano Fabio Morganti e infatti, dopo un mea culpa, si è cercato subito di ritrovare quell'approccio alla partita che tante soddisfazioni in stagione aveva regalato.
Detto fatto, Cuorgnè, formazione quadrata e con alcune individualità di un certo peso, è stata letteralmente spazzata via da Lomazzi e compagne nella domenica forse non migliore, ma sicuramente più autoritaria dell'intero campionato; con anche qualche messaggio diretto alla rappresentativa regionale: il riferimento non è casuale e risponde al nome della "maga" Antea Piana, 15 anni e talento da altra categoria, autrice di una tripletta giusto per rispondere all'esclusione dalla rosa delle papabili che a Fiuggi si giocheranno il Torneo delle Regioni 2011.
Senza Zaretti e Soncin, Morganti si è affidato alla consolidata coppia centrale difensiva composta da capitan Lomazzi e dalla "prof" Zaquini, assistite da Tedesco e Buccella ai lati, in protezione di Marabelli; Giannetti e Bevilacqua cerniera centrale dietro al quartetto delle meraviglie: Medina riferimento avanzato, Piana alle sue spalle, Graziotto e Zignone larghe.
Primo tempo con un solo tiro, peraltro a lato, delle ospiti, nella ripresa neppure quello, con Marabelli che rimane ferma alle 12 reti finora subite in 24 gare: gara sbloccata al 10' in mischia da Piana, che si è ripetuta al 33' al termine di un'azione manovrata, togliendo la ragnatela dall'incrocio dei pali; al 40' il tris della solita "decatleta" Graziotto in ripartenza e, giusto per completare l'elenco delle immancabili, la cannonata di Tedesco al 45' dopo una progressione personale (giunta poco dopo la traversa colta qualche istante prima).
Ripresa di totale gestione con altre due reti: al 65' "Speedy" Tuberga su assist di Piana, poi la "maga" realizzava all'80' la tripletta personale con grande freddezza: per lei 90 minuti filati dopo un po' di tempo e una prestazione eccellente.
Un 6-0 che lascia poco altro ai commenti, se non alle parole di Morganti a fine gara: "Non ci sono segreti, né bacchette magiche, solo tanto lavoro e amore per quello che facciamo con massima professionalità. Sappiamo cosa fare, occorre solo ripetere sempre il tutto senza appagamento, alla fine vedremo cosa raccoglieremo, ma per ora la crescita è continua."
Il che suona come ben più di un semplice complimento a tutte per la prova contro Cuorgnè.

Romagnano: Marabelli, Lomazzi (65' De Nicolò), Giannetti, Tedesco, Zaquini, Buccella, Piana, Zignone (88' Soncin), Medina (55' Tuberga), Bevilacqua (61' Pella), Graziotto. All.: Morganti.

Reti: 10', 33' e 80' Piana, 40' Graziotto, 45' Tedesco, 65' Tuberga.

 

Marco Curti

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.