Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pareggio casalingo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
COSSATO CALCIO – JOLLY 38 : 1 - 1

Gara difficile quella di domenica scorsa, quando a Mottalciata sono giunte le ragazze di Moncalieri reduci da ben 4 risultati utili nelle 5 gare finora disputate nel girone di ritorno.

A dire il vero noi abbiamo preparato la partita per cercare sempre e comunque la vittoria, ma il pareggio finale non fa un a grinza dopo quanto successo in campo.

Le ospiti sono prive della squalificata Dau, mentre la nostra squadra è purtroppo priva di Sabina Morello (virus influenzale) e Marilena Calandra (infortunata). E' assente ancora Cristina Robioglio (ormai sulla via del recupero), e pure Hilary Vidale deve dare forfait per impegni di lavoro... Non è mai simpatico sottolineare le assenze, anche perché le ragazze che vanno in campo sono sempre e comunque pronte a dare tutto per il bene della squadra, ma di certo questa volta non posso fare a meno di segnalare che Sabina e Marilena, assenti domenica, sono guarda caso le nostre due migliori realizzatrici in assoluto, insieme a Maria Speranza Levis.

Logica conseguenza che le nostre manovre offensive ne abbiano risentito non poco in fase di finalizzazione, mostrando mancanza di continuità e forza proprio negli ultimi 20 metri. In ogni caso, come dicevo prima, nulla da rimproverare alla mia squadra, che ha cercato di conquistare i tre punti con grinta ed impegno provando sempre a giocare a calcio, a differenza della squadra ospite, schierata esclusivamente ad attenta difesa della propria porta e pronta a ripartire solo con lunghi lanci nella metà campo opposta.

A dire il vero è piuttosto vivace l'inizio del Jolly 38, che nei primi minuti di gioco impegna seriamente la nostra difesa, pur rendendosi pericoloso solo con un mischia davanti alla porta conclusa con un violento tiro respinto dalla nostra "Memole" Di Napoli, oltre ad alcuni calci d'angolo. Dopodichè le nostre ragazze trovano la giusta quadratura in campo e cominciano pian piano a prendere il sopravvento, conquistando metri preziosi e creando alcune pregevoli azioni. Al termine di una di queste è M. Speranza Levis a concludere con un bel diagonale ma Federica Maestro è altrettanto brava a deviare la sfera che colpisce il palo interno e poi danza beffardamente vicino alla linea senza però oltrepassarla !!!

E' il 22' ed il goal è rinviato di soli 3 minuti. 25': Calcio di punizione defilato sulla destra dai 20 metri circa, rincorsa del nostro Capitano Stefania Pozzo cha scaglia un violento destro che supera la barriera e va ad infilarsi con precisione millimetrica nel "sette" dalla parte opposta, con palla che incoccia il palo interno prima di gonfiare la rete... Davvero un bel goal, che sancisce un vantaggio che purtroppo non difendiamo a lungo.

Trascorrono infatti soli 6 minuti e, mentre stiamo premendo per cercare il raddoppio, una palla vagante sulla nostra trequarti campo rimbalza proprio davanti a Gloria Giustetto, che lascia partire un tiro tanto improvviso quanto preciso, la nostra Katty Clement è un po' sorpresa dalla conclusione e nonostante un estremo tentativo non riesce ad impedire che la palla sbatta sul palo ed entri in porta per il goal del pareggio, l' 1 a 1 che non si sbloccherà più fino al termine dei 90'...

Ancora pericoloso il Jolly 38 con uno spiovente dalla distanza che sfiora la traversa, mentre da parte nostra alcune buone azioni portano Marta Fanton a mettere al centro dalla fascia destra alcuni palloni invitanti, e su uno di questi arriva puntuale M. Speranza Levis a calciare al volo di non molto sopra la traversa.

Si va al riposo e nella ripresa la pioggia complica un pochino le cose, con il terreno di gioco che diventa ben presto scivoloso e non agevola il compito delle ragazze in campo. Comunque buon possesso di palla della nostra squadra, che prova sempre a costruire gioco pur non creando palle goal eclatanti, e tenta fino alla fine di aggirare lo schieramento difensivo del Jolly 38, squadra ordinata ed attenta a non subire, che abbassa il baricentro della squadra badando soprattutto a portare a casa un buon pareggio; prova evidente le due "sostituzioni tattiche" effettuate negli ultimi 3 minuti di gioco per spezzare ritmo e perdere tempo...

Nonostante tutto l'occasione del vantaggio arriva, e nasce di nuovo da un calcio piazzato di Stefania Pozzo, che esattamente all'83' cerca il bis personale ma stavolta il suo potente destro manda la palla a colpire in pieno la traversa!...

Pareggio finale direi quasi ovvio, con la nostra minor potenzialità offensiva nonostante il gioco e con la determinazione difensiva di un Jolly 38 che ha fatto una buona gara di contenimento e ripartenze.

La prossima domenica ci attende la trasferta di San Mauro Torinese sul campo del Real Benny, mentre il Jolly 38 cercherà di proseguire la sua serie positiva con il recupero di mercoledì col Real Calcio e con la gara casalinga di domenica col Piemonte Sport.

COSSATO CALCIO: CLEMENT, TONIOLO, DI NAPOLI, VIANA, FANTON, POZZO,ZORDAN, GIORDANO, BOSCARO (GRAZIOLA DAL 70'), LEVIS, SCHIAVINATO (BONIFACIO DAL 46'). A DISPOSIZIONE: BRANCAGLION, ATZORI, VERONESE, LORENZON. ALLENATORE: MARCHI /VIGLIONE.

JOLLY 38: MAESTRO F., IMPERIALE W., GUIDOTTI, VILLA, MAESTRO A.,RAVIOLA, BALSAMO (ROSELLI DAL 66'), BELLAGOTTI (CAVALLO DAL 88'), CAMMUSO, IMPERIALE MARIA RITA (RECCE DAL 90'), GIUSTETTO. A DISPOSIZIONE: AUDENINO. ALLENATORE: DAU.

 

Commento a cura di Claudio Viglione

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.