Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Piemonte - Friuli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PIEMONTE V.D.A. – FRIULI VENEZIA GIULIA 3-0

Prosegue la marcia della rappresentativa regionale femminile di calcio a 11 al Torneo delle Regioni.

La selezione di mister Decaroli, già qualificata alle semifinali, batte nell'ultimo turno il Friuli Venezia Giulia completando, così, l'en plein nel girone con quattro vittorie su quattro partite.

 

Molte le ragazze lasciate a riposo dal mister che presenta un 4-2-3-1 con Bianco-Conterosito-Zignone dietro all'unica punta Medina.

C'è bisogno di rodaggio ad una formazione inedita, così nei primi minuti è il Friuli a fare la partita, rischiando di andare in vantaggio con un tiro di Martina che termina di poco a lato.

Le piemontesi si scuotono ed al 15° è Medina a scaldare i guanti dell'estremo difensore ospite che, comunque, si oppone bene.

Ghiotta, invece, l'occasione che arriva al 21°: Zignone intercetta un rinvio della Cabas e conclude a rete, il portiere friulano si oppone sia sul tiro della giovane piemontese che sulla conclusione ravvicinata successiva di Serena Medina.

La spinta gialloblù diventa insistente e la rete del vantaggio arriva puntuale al 25° grazie a Medina che vede Cabas fuori dai pali e la trafigge, da fuori area, con un delizioso tiro a giro di sinistro.

Le friulane accusano il colpo e sbagliano anche i passaggi più semplici lasciando voragini nella propria retroguardia.

Ancora le piemontesi provano a chiudere la contesa, ma il tiro dalla distanza della Di Maria scheggia solamente la traversa. Tocca poi alla Bianco, autrice di una bella discesa sulla fascia, crossare al centro per Medina che colpisce di tacco, purtroppo per lei la sfera viene intercettata sulla linea dalla Mitidieri.

Nella seconda frazione di gioco c'è solamente più la squadra piemontese in campo. Le friulane sono scomparse della contesa e guardano la semplicità con la quale giocano le campionesse d'Italia in carica, potendo solamente inchinarsi.

Al 64° la supremazia sabauda viene ripagata ed è la giovanissima Antea Piana a siglare il raddoppio sfruttando una passaggio filtrante di Medina dopo uno strepitoso velo di Elisa Zabellan.

Serena Medina prova a trovare la doppietta personale, ma la fortuna non è dalla sua parte quando una sua conclusione rotola attraverso tutto lo specchio della porta finendo di poco a lato.

A questo punto cosa manca? Ovviamente la rete di Elisa Zabellan (l'ottava in quattro partite) che arriva, puntuale come un orologio, al 71° quando il bomber albese sfrutta un perfetto assist di Piana e, dopo una veronica, trafigge per l'ennesima volta la povera Cabas.

Termina 3-0 per le piemontesi che troveranno, nella semifinale di sabato, la Lombardia.

FRIULI VENEZIA GIULIA (4-4-2): Cabass; Dragan (21' st Faggiani), Mitidieri (1' st Di Qual), Chiarvesio, Panizzo; Vazzoler (1' st Codotto), Piccolo (26' st Cucchiaro), Romanelli, Volpetti (2' st Sogaro); Martina, Pizzo. All. Marano.

PIEMONTE VDA (4-2-3-1): Malosti; Demasi, Leone, Toscano, De Nicolò; Di Maria, Morino, Zignone (21' st Graziotto), Conterosito (1' st Zabellan), Bianco (1' st Piana); Medina(35' st Antonietti). All. Decaroli.

ARBITRO: Carbotti di Albano Laziale.

MARCATORI: pt 26' Medina; st 24' Piana, 31' Zabellan.

 

MALOSTI: sicura come sempre tra i pali. Esce senza paura anche sui piedi degli avversari 6.5

DE NICOLO': grande partita per il terzino del Romagnano. Grinta e quantità alla faccia dell'allergia 7

TOSCANO: bisogna solamente tenere sotto controllo la situazione nelle rare escursioni offensive friulane. Lo fa molto bene 6.5

LEONE: due-tre bellissimi anticipi, di testa fa veramente ottime cose 6.5

DE MASI: trova sulla sua strada un'ottima velocista, le mette davanti al corpo e la limita ottimamente 6.5

DI MARIA: fa la barba alla traversa dopo una conclusione dalla distanza. Sostanza e qualità 6.5

MORINO: fatica molto nel primo tempo, nel secondo gestisce meglio il pallone 6

BIANCO: non è la sua giornata, corre molto ma a vuoto. Arriveranno momenti migliori, i brividi possono attendere 6

CONTEROSITO: non sembra nella miglior condizione, ha l'attenuante di giocare fuori posizione 6

MEDINA: "Medina unico bomber" dicevano dei saggi. Sbaglia le cose semplice e fa gol straordinari, apre le danze e si conferma, comunque, decisiva 7.5

ZIGNONE: "Zigno" ops pardon Elena fatica nel primo tempo come tutto il reparto offensivo, resta comunque pericolosa in fase offensiva 6.5

PIANA: come Re Mida, ogni palla che tocca la trasforma in rete. La "Nana" c'è! 7

ZABELLAN: lasciata a riposo nel primo tempo entra nella ripresa e mette ancora lo zampino in due reti 7

ANTONIETTI: entra al termine della contesa, ha problemi fisici e si vede 6

GRAZIOTTO: corre come sempre ed è una spina del fianco di ogni avversario. Un po' di riposo non le ha fatto di sicuro male 6.5

 

Andrea Rubiolo

 

Nella fotografia: Serena Medina ed Elena Zignone

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.