Torneo Aquilone

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Continua la stupenda favola della Rappresentativa regionale di calcio femminile che, dopo il trionfo a Fiuggi al Torneo delle Regioni che le ha decretate Campionesse d'Italia, vincono anche il Torneo Aquilone disputatosi nel fine settimana a Cavaglià (Biella).

Presenti al triangolare anche le formazioni dello Sport Valenza e della Biellese, entrambe protagoniste nel campionato di serie C femminile.

Infortunata Elisa Zabellan (Alba) erano ben tre le ragazze cuneesi presenti nella selezione guidata da mister Antonio De Caroli: Emanuela Bianco, Alessandra Chialvo ed Elisa Leone, tutte appartenenti alla Musiello Saluzzo.

La prima sfida del triangolare vedeva lo Sport Valenza opposta alla selezione regionale. Match molto equilibrato che vede formazione Campione d'Italia all'inseguimento dopo la rete di Amandola. Ci pensa Emanuela Bianco a riportare in parità le sorti dell'incontro con una magnifica rete di contro balzo che si insacca a fil di palo. Il botta e risposta prosegue con il nuovo vantaggio "orafo" e l'immediato 2-2 firmato da Alessandra Chialvo.

Si termina, dunque, alla lotteria dei calci di rigore dove sbagliano Chialvo e Bevilacqua, mentre vanno a segno De Nicolò, Leto ed Emanuela Bianco, che consegnano la vittoria alla Rappresentativa.

Le orafe valenzane si rifanno, immediatamente, nella seconda sfida contro la Biellese vinta con il punteggio di 2-0.

Tocca alla Rappresentativa piemontese misurarsi con la formazione Biellese per portare a casa il trofeo, ma chi si aspetta una passeggiata rimane profondamente deluso. Le padrone di casa giocano con grinta e bloccano spesso l'iniziativa della selezione regionale.

Alla lunga, comunque, la maggior classe e prestanza fisica delle ragazze di mister De Caroli fanno la differenza e ci pensa Serena Medina a chiudere la contesa sull'1-0.

Un nuovo trofeo, dunque, per il Piemonte Femminile campione d'Italia.

RAPPRESENTATIVA PIEMONTE VALLE D'AOSTA – SPORT VALENZA

Malosti, De Masi, Leto, Toscano, De Nicolò, Chialvo, Bevilacqua, Bianco, Piana, Zignone, Medina.

MARCATRICI: Bianco, Chialvo

RAPPRESENTATIVA PIEMONTE VALLE D'AOSTA – BIELLESE

Malosti, Buccella, Leone, Leto, De Masi, Morino, Antonietti, Di Maria, Bianco, Graziotto, Medina.

MARCATRICI: Medina

 

Andrea Rubiolo