Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UNA PARTITA…”PRIMAVERILE”

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

COSSATO CALCIO – ALESSANDRIA 3 a 1

Nonostante il clima ormai ovviamente autunnale la gara di domenica scorsa mi ha ricordato la stagione diametralmente opposta, la primavera!... Infatti le protagoniste di scena a Mottalciata erano la squadra dell' Alessandria Primavera (che partecipa a questo Campionato come "fuori classifica", al pari di Biellese e Romagnano) e le nostre ragazze cossatesi, che per quanto concerne l'età media notevolmente bassa delle giocatrici che compongono il nostro organico nulla hanno da invidiare alle giovanissime alessandrine...

Ne è quindi scaturita quella che poteva sembrare una vera e propria partita di campionato primavera, con tante ragazze desiderose di giocare, divertirsi e perché no, anche mettersi in evidenza per dimostrare di essere pronte a scendere in campo in ogni momento.

A mio parere il primo tempo ha visto le "ragazzine" di Mister Barbesino molto ordinate, attente a chiudere gli spazi nella propria tre quarti campo e pronte a cercare la profondità, se non con grande rapidità comunque con sufficiente precisione di manovra. Da parte nostra almeno mezzora dedicata a capire come costruire gioco e sfruttare gli eventuali (pochi) spazi, impresa ovviamente ardua viste le molte novità nella formazione iniziale, ma che in ogni caso ha poi dato i suoi frutti a lungo termine, specialmente nella seconda parte della gara, nella quale penso di poter affermare che la nostra squadra ha poi ampiamente migliorato la prestazione e ottenuto meritatamente il risultato finale. Non produce punti questa vittoria, ma è sicuramente stata una ulteriore esperienza importante nel nostro attuale percorso di crescita, che coinvolge la totalità del gruppo.

La cronaca: prime palle goal importanti intorno alla mezzora, al 23' con una conclusione di Sofia Bergaglia parata da Marilena Calandra, nell'occasione pronta a sostituire l'infortunata Brancaglion. Tre minuti dopo il nostro portiere si ripete, deviando in angolo una punizione di Eleonora Tascheri, mentre al 36' è la stessa Tascheri a colpire in pieno la traversa con un tiro dai 20 mt. Scampato il pericolo arriva al 39' il goal del vantaggio cossatese, con Benedetta Anselmo che finalizza con la prima rete personale della stagione una bella azione costruita dalla coppia di centrocampo S. Pozzo – I. Giordano.

Nella ripresa maggior pressione da parte della nostra squadra, che già al 48' sfiora il goal con un tiro dal limite di G. Boscaro fuori di poco. Il raddoppio arriva puntuale pochi minuti dopo (56') ad opera di Stefania Pozzo, che con un destro al volo da fuori area infila con forza e precisione il "sette" alla destra del portiere ospite. Una rete spettacolare! Bello lo spunto personale di I. Giordano concluso con un tiro a lato di pochissimo al 67', mentre al 71' l'Alessandria ha la possibilità di accorciare le distanze, grazie ad un calcio di rigore assegnato per un fallo commesso in area da M. Veronese. Ma Calandra M. si toglie lo sfizio di bloccare il tiro dagli undici metri di S. Bergaglia, che calcia peraltro molto centralmente.

In pieno recupero altri due veri e propri "eurogoal", che danno maggior lustro ad una partita piacevole e corretta. Al 91' Sofia Bergaglia si toglie la soddisfazione di battere Calandra con un gran tiro di controbalzo dai 30 mt. e palla che si infila sotto la traversa; ma Sabina Morello, entrata nel finale, non ci sta proprio, e va a realizzare il 3 a 1 al 93' con una rete bellissima per preparazione ed esecuzione, controllo della sfera e gran tiro da fuori area con palla ancora una volta nell'angolo, imparabile!

La rete più importante la realizza per la verità la nostra Stefania "Pata" Lorenzon, un vero e proprio punto di riferimento e collaboratrice fidata per tutti noi, sempre presente e partecipe anche se con poche presenze effettive in partite ufficiali... Stavolta, entrata in campo nell'ultimo quarto d'ora, si toglie pure la soddisfazione di ribattere in rete una palla respinta dal portiere su tiro di M.S. Levis, ma purtroppo l'arbitro annulla per fuorigioco. Peccato solo per la gioia repressa dopo il goal, ma è stata comunque gratificante per lei e per tutto il gruppo la splendida dimostrazione di affetto che tutta la squadra le ha dedicato, con un abbraccio totale ed affettuoso che una persona speciale come lei si merita davvero!

Domenica prossima Alessandria – Sanmartinese, mentre per noi si prospetta un'altra partita "fuori classifica", con il derby in casa della Biellese.

Le Formazioni: COSSATO CALCIO: M. CALANDRA, P. ROMITO (M. VERONESE DAL 70'), M. BONIFACIO, M. TONIOLO, C. MACHIERALDO, S. POZZO (S. LORENZON DAL 80'), B. ANSELMO, I. GIORDANO, G. BOSCARO (S. MORELLO DAL 60'), G. SCHIAVINATO (M.S. LEVIS DAL 60'), A. ZANETTA (M. DI NAPOLI DAL 55'). A DISPOSIZIONE: M. FANTON, M. GUARDIA. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

ALESSANDRIA PRIMAVERA: SU KAI, VIOLINO, ROSSI, LONGO, TIERRA PALACIOS, TASCHERI, DE VIDI, AMATO, BERGAGLIA, SEMERARO ( COSSU DAL 46'), SORNOZA (CAPUTO DAL 80'). A DISPOSIZIONE: BELLETTI. ALLENATORE: BARBESINO

Commento a cura di Claudio Viglione.

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.