Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UN DERBY…FUORI CLASSIFICA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

alt

BIELLESE – COSSATO CALCIO 2 a 6

Così come Alessandria e Romagnano anche la Biellese partecipa al campionato di serie D senza che le gare che la vedono coinvolta contino per la classifica finale, in quanto le stesse hanno un'altra compagine iscritta a campionati di categoria superiore.

Quindi il derby di domenica scorsa poteva essere vero solo a metà, ma in ogni caso la partita andata in scena sul campo di Cossila S.Giovanni ha avuto parecchi risvolti interessanti, in quanto poteva servire, e molto, ad entrambe le contendenti. Da una parte le ragazze delle squadra di casa, penso desiderose di mettere in mostra le proprie capacità in attesa di eventuali prossime convocazioni nella "serie C", e dall'altra le atlete cossatesi, determinate nel proseguire il buon cammino fin qui intrapreso e di mantenere alta concentrazione e continuità di prestazioni in vista dei prossimi impegni, che saranno pure importanti per la classifica.

E così è stato a mio avviso, con la Biellese, nell'occasione vestita di una nuova divisa "giallorossa", che ha affrontato con grinta e senza mai demordere le nostre "azzurre" artefici di una ulteriore buona prova. Ne è scaturita una partita molto allenante per entrambe, giocata fino all'ultimo minuto e comunque sempre nei limiti della correttezza, nonostante il piccolo e sconnesso terreno di gioco non abbia facilitato il compito delle giocatrici.

La nostra formazione è al via con un giusto mix tra giocatrici "esperte" come M. Guardia, S. Pozzo e M. Pitzalis e tante giovanissime, mentre nell'undici di casa si notano le presenze di ben 6 atlete che possono vantare molte presenze nella categoria superiore, nel campionato in corso ( A. Gallo, E. Di Piero e M. Capellaro) o in quelli precedenti ( A. Trevisan, R. Caviglia e V. Graziola). Personalmente posso dire che durante la gara sono emerse in modo particolare le prestazioni delle giovani Carola Machieraldo, Benedetta Anselmo e Alessandra Zanetta tra le ragazze della nostra squadra, mentre in casa Biellese mi ha impressionato molto la prova di Giada Dinatale e Roberta Caviglia, senza poi dimenticare la brava Alessandra Gallo, autrice di numerose buone parate.

Cronaca: partenza molto tenace da parte nostra e prima rete già al 6', con S. Morello che realizza sottomisura dopo uno splendido assist di M.S. Levis. Al 14' il raddoppio di B. Anselmo che deve provarci due volte prima di riuscire a battere A. Gallo, brava a respingere il primo tentativo. Ancora Gallo sventa su Morello in uscita al 16' mentre alla mezzora è Ale Zanetta a siglare il terzo goal da un assist, manco a dirlo, di Levis, che poi cerca la realizzazione personale dapprima negata da una deviazione in angolo della solita Gallo, ed infine riesce nell'intento, firmando la quarta segnatura giusto al 45' del primo tempo.

Nella ripresa tante sostituzioni ma partita che resta vera e vivace e che vede la Biellese non demordere mai, in grado anche di andare a realizzare due reti. Ma andiamo con ordine: Tre ottimi interventi del portiere di casa su conclusioni di M.Fanton (48') B. Anselmo (51') e M. Calandra (punizione al 56'), incrocio dei pali colpito in pieno ancora da "Benny" Anselmo (57'), e solo un minuto più tardi è G. Schiavinato a segnare il quinto goal con un destro al volo ad incrociare sul palo lontano (bella rete!). Dopo il 60' ancora due ottimi interventi di A. Gallo su Fanton e Anselmo (entrambe alla conclusione da fuori), e il punto del 6 a 0 esterno, realizzato da M.S. Levis di destro al volo su palla proveniente da un corner di M. Fanton.

L'ultima mezzora di gioco vede la squadra di casa in crescita, che vuole onorare fino in fondo la prestazione, così per ben due volte può mettersi in evidenza anche il nostro portiere, L. Brancaglion, che sventa dapprima sulla lanciata E. David e successivamente su una conclusione di R. Caviglia. Nulla può però al 70', quando la stessa Caviglia mette in rete dopo aver vinto con caparbietà un paio di contrasti, e al 90', con E. David che infila l'angolino con un bel diagonale di destro. Restano da segnalare due "legni", colpiti dalle nostre Anselmo al 75' e Calandra su punizione al 77', a suggellare definitivamente il punteggio finale di 2-6.

ACF BIELLESE: GALLO, APICELLA, DINATALE, DI PIERO, CAPELLARO, INGANNAMORTE, PELLEGRINO (DAVID DAL 46'), TREVISAN, BOCCATO, CAVIGLIA, GRAZIOLA (D'ANDREA DAL 50'). A DISPOSIZIONE: MELLO RELLA, MARANGON. ALLENATORE: DAMICO.

COSSATO CALCIO 2010: BRANCAGLION, MACHIERALDO, GUARDIA (DI NAPOLI DAL 46'), GIORDANO, FANTON (BONIFACIO DAL 65'), POZZO (CALANDRA DAL 46'), ANSELMO, PITZALIS (VIANA DAL 55'), MORELLO ( SCHIAVINATO DAL 40'), LEVIS, ZANETTA. A DISPOSIZIONE: BOSCARO, VERONESE. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE.

Commento a cura di Claudio Viglione.

Nella fotografia la squadra del Cossato Calcio

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.