Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ritorna il calcio che conta… e si riparte vincendo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

alt

COSSATO CALCIO – PIEMONTE SPORT : 3 a 1

Dopo una pausa invernale durata più di tre mesi ( !!! ) domenica scorsa siamo finalmente tornati in campo per la seconda giornata di ritorno del Campionato di serie D, Girone A.

La nostra squadra era opposta alle vercellesi del Piemonte Sport, ed al termine della gara i 3 punti non sono sfuggiti alla nostra compagine, nonostante l'inizio non sia stato dei più brillanti, vuoi per le "ruggini" da mancanza di "partite vere" a causa della lunga pausa, vuoi per l'assenza dell'infortunata Sabina Morello, la nostra punta finora più "prolifica", che ha un po' condizionato le nostre manovre offensive.

Ordinate e coperte le ospiti hanno concesso pochi spazi e ben contrastato le nostre azioni d'attacco durante i primi 45' di gioco, andando inaspettatamente in vantaggio con un tiro dalla lunghissima distanza di Federica Fava al 38'.

La rete subita ha però avuto l'effetto di un'autentica iniezione di adrenalina per le nostra ragazze, visto che la reazione è stata immediata e particolarmente efficace. Maria Speranza Levis si impossessa della sfera, salta avversarie come birilli, e una volta entrata in area batte Sara Massardi in uscita nell'angolino basso, pareggio raggiunto al 39'. Trascorrono pochi minuti e la stessa Levis concede il bis, stavolta Massardi respinge, la nostra giocatrice riprende la palla ma viene stesa in area da un'avversaria.

L'arbitro decreta il calcio di rigore, che Marilena Calandra calcia con forza e precisione... ma la sfera centra in pieno l'incrocio dei pali. Nulla di fatto, e il primo tempo si chiude così.

Nella ripresa tutt'altra "musica", con la nostre azzurre cossatesi decisamente continue ed aggressive, autrici di 45' importanti e direi condotti con una netta supremazia. Già alla prima azione, dopo soli 24 secondi di gioco, è Marta Fanton a realizzare la rete del vantaggio infilando l'incrocio dei pali con un tiro dalla destra, mentre al 55' tocca a Benedetta Anselmo mettere a segno con un bel destro di prima intenzione il goal del definitivo 3 a 1 finale.

Dopodichè una lunga serie di occasioni per i nostri colori, delle quali vorrei sottolineare sicuramente le ben 3 traverse colpite da Marta Fanton ( !!! ). Il Piemonte Sport VC da parte sua crea un paio di opportunità sulle quali è peraltro attenta e puntuale Lucrezia Brancaglion.

Rotto il ghiaccio, ora domenica prossima gara difficile per entrambe. Il Piemonte Sport Vc affronterà la Sanmartinese Novara, mentre per noi si prospetta l'impegnativa trasferta di Borghetto B. per quella che sarà una gara già determinante per il vertice della classifica.

FORMAZIONI:

COSSATO CALCIO:

1) BRANCAGLION L. – Distratta sul goal subito, puntuale nella ripresa nelle uniche due conclusioni avversarie.

2) CALANDRA M. – Peccato per l'errore dal dischetto, per il resto prestazione ok. Dal 80' MACHIERALDO C. – Attenta nel finale di gara.

3) TONIOLO M. – Ottima prestazione la sua.

4) ANSELMO B. – Semplicemente la migliore in campo.

5) FANTON M. – Abbonata alle traverse, ma segna il goal forse più importante! Dal 85' SCHIAVINATO G. – Grinta e corsa come si conviene.

6) POZZO S. – Una sicurezza vera e propria per tutta la squadra.

7) BONIFACIO M. – Bella partita, è in forma e lo dimostra. Dal 75' BOSCARO G. – Un quarto d'ora molto positivo, sfiora il goal in due occasioni.

8) PITZALIS M. – Un vero e proprio baluardo di centrocampo. Splendido il suo secondo tempo.

9) GIORDANO I. – Gioca una buona gara, determinata il giusto e attenta tatticamente. Dal 60' VIANA E. – Mezzora importantissima giocata al meglio, brava Pepe!

10) LEVIS M.S. – Un goal da incorniciare, un ottimo secondo tempo.

11) ZANETTA A. – Impegnata ma non brillantissima, però giocare da unica punta non è di certo facile. Dal 60' MILAZZO S. – Torna in una gara con i 3 punti in palio dopo quasi un anno (nel frattempo è nata Martina!)... e si presenta con una mezzora finale veramente positiva per la squadra, brava Sele!

A Disposizione – ROMITO P., MORELLO S.  ALLENATORE: MARCHI - VIGLIONE

PIEMONTE SPORT VC: MASSARDI, LUCON, ARNONE (CANNATELLA DAL 46'), GATTI, FAVA, CALCIATI, ANSELMO, JAHJOLLI, CIANCIMINO, GALLIANI, CRIACO.

A Disposizione: NICOLA, DE PEDRO, BORANDO, LANDRINO. ALLENATORE: MOSCARDINI

Commento a cura di

Claudio Viglione

Nella fotografia i due allenatori del Cossato Calcio: Marchi e Viglione

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.