Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

San Marino Academy, sei reti ad Imola per mantenere il passo del Perugia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Riparte col piede giusto il cammino della San Marino Academy che stravince in casa dell’Imolese con un roboante 6-1 al termine di una sfida senza storia. Un successo importante ottenuto nonostante le numerose e pesanti defezioni di organico: mister Conte deve rinunciare infatti alle indisponibili Piazza, Prenga, Innocenti, Piergallini, Deidda e Baldini, ma la San Marino Academy scende comunque in campo con autorità facendo valere il maggiore tasso tecnico a disposizione.

 

Il pallino di gioco è sempre stato nelle mani delle biancoazzurre, che hanno creato occasioni a ripetizione: si parte al 8’ quando Menin su un piatto d’argento la palla del possibile vantaggio a Rigaglia, ma l’ex Bologna sciupa facendosi neutralizzare il tiro a botta sicura da Sassi; le parti si invertono al 26’ col capitano sammarinese che trova la miracolosa respinta di piede del portiere locale sul suo fendente da distanza ravvicinata.

Il risultato finalmente si sblocca al 28’ con Lanotte, abile a finalizzare con un preciso rasoterra il suggerimento di Menin. Palla a centrocampo e subito dopo Barbieri potrebbe raddoppiare, ma Sassi è superba nel respingere la sua stoccata. Il raddoppio è questione di minuti e lo firma Rigaglia con uno stupendo destro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Le Titane sprecano in successione il potenziale tris: Barbieri spara sul portiere, poi sul tap-in ravvicinato di Menin è ancora la numero uno rossoblù a deviare in corner. Menin si riscatta poco più tardi, insaccando in rete dopo il palo colpito dalla rasoiata di Barbieri. Montante che dice no anche alla punizione di Venturini ad inizio ripresa: la bordata del difensore si stampa contro la traversa con la complicità dell’estremo difensore emiliano che tocca quel tanto che basta per alzare la sfera.

Continua nel frattempo la sfida tra Sassi e Barbieri, col portiere imolese costretto agli straordinari per respingere i vari tentativi dell’attaccante biancoazzurra. Il poker giunge al 13’ ed è timbrato da Rigaglia, che appoggia in gol dopo una corta respinta. Al 18’ ecco la rete della bandiera dell’Imolese con una bordata sottomisura di Dubbioso. La San Marino Academy arrotonda il punteggio: Barbieri si procura abilmente un rigore, dal dischetto Rigaglia calcia centrale e Sassi tocca senza riuscire ad evitare la rete. L’ala ospite potrebbe aumentare ulteriormente il bottino personale, partendo in slalom tra molteplici difensori, ma deve infine fare nuovamente i conti con Sassi, che si ripete sventando pure i tiri di Barbieri dal limite ed il diagonale di Casali. In sequenza Bianchi di testa da due passi spedisce a lato di un soffio, poi sui titoli di coda Barbieri trova il meritato sigillo personale infilando l’angolino basso con un preciso rasoterra. Risultato fissato sul 6-1 finale che permette alla San Marino Academy di mantenere il passo della capolista Grifo Perugia, passata di slancio sul campo della Libertas Lucchese con un rotondo 5-0, e di lanciare un’altra giovane sammarinese in prima squadra: la giornata odierna sarà a lungo ricordata da Michela Mariotti – centrocampista classe 2000 all’esordio in Serie C –.

IMOLESE [4-3-3]
Sassi; Manara, Bertozzi, Bronzoni, Ait Bouazza (dal 60’ V. Addesso V.); Papa, Iraci (dal 46’ F. Addesso), Finotello; Polidori, Valgimigli (dal 73’ Errico), Dubbioso (dal 73’ Biondi)
A disposizione: Fara, Roda, Nahi
Allenatore: Davide Mastroiaco

S. MARINO ACADEMY [4-3-3]
Montanari; Micciarelli, Venturini, Montalti (dal 73’ Pozzi), Paganelli; Costantini, Cecchini (dal 73’ Mariotti), Rigaglia (dall’83’ Bianchi); Menin (dal 46’ Rossi), Barbieri, Lanotte (dall’83’ Casali)
A disposizione: Ghidetti, Nicolini, Beccari, Cascapera
Allenatore: Conte

Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema
Assistenti: Matteo Sani ed Elisabetta Gentili di Faenza
Marcatori: 28’ Lanotte, 38’, 58’ e 73’ rig. Rigaglia, 43’ Menin, 63’ Dubbioso, 90’+2’ Barbieri

FSGC | Ufficio Stampa

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.