Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RICCARDO SPENDOLINI, UNA GIOVANE PENNA PER RACCONTARCI IL CALCIO GIOVANILE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

spendolini riccardo
"Ci sono amori che nascono “improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente”. Il mio per il calcio femminile è nato il 5 aprile 2014, al “Romeo Menti” di Vicenza. Italia-Spagna, gara valida per le qualificazioni al Mondiale 2015. Uno scialbo 0-0, poco utile per entrambe le squadre in chiave classifica, che mi ha cambiato la vita: Pesaro-Vicenza per seguire le gesta della mia concittadina Raffaella Manieri, Vicenza-Pesaro per rendermi conto di volere iniziare a esplorare un mondo ai più sconosciuto. Poi le lacrime di Verona di fronte ai colpi della Miedema, ma questa è un’altra storia che merita un capitolo a parte."
Chi scrive è Riccardo Spendolini, nato a Pesaro poco più di 18 anni fa. "Tra pochi mesi terminerò gli studi classici e mi tufferò nel mondo universitario. “Homo sum, humani nihil a me alienum puto” è il mio mantra.

E sulla componente umana si regge il mondo del calcio, fatto di eroi (ed eroine) ed antieroi, di ragione e di irrefrenabile passione, di legalità e (ahinoi) di illegalità, di vita e di morte.
In testa ho un’idea che spero qualcuno nel nostro paese possa portare avanti: il calcio femminile italiano deve assumere una dimensione professionistica, seguendo la scia dei colleghi maschi. Il salto di qualità passa attraverso le adeguate strutture di gioco e d’allenamento, l’ampia cassa di risonanza dei media nazionali, la sistematica promozione nelle scuole di una sana pratica sportiva tra le bambine. E mentre il tandem Verona-Mozzanica-Brescia-Fiorentina si gioca il Tricolore, i miei sogni sono quelli di vedere una marchigiana in A e un’italiana sul tetto d’Europa. Oggi entro a far parte di questa grande famiglia che è calciodonne.it nella speranza di metterci del mio per dare una piccola mano a un movimento in continuo sviluppo. A prest(issim)o!"

 

Un grande benvenuto a Riccardo... un giovane molto preparato che approda nella redazione di calciodonne.it e che si occuperà del calcio giovanile con interviste e approfondimenti sulle nazionali.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.