Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Le franciacortine chiudono il torneo con una vittoria in rimonta sull'Agrate.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Montorfano Agrate MiriSPERANZA AGRATE-MONTORFANO-3-4

Reti: Spreafico (SA) al 1’, Manzoni (M) al 13’, Mauri (SA) al 32’ e Biffi (SA) su rigore al 38’ p.t.; Capelloni (M) all’11’ e al 14’ e Manzoni (M) al 48’ s.t.

Speranza Agrate: M. AMBROSONI, ARMAGNO (dal 1’ s.t. ASSI), COLOMBO, VIGANO’, BERTONI, C. AMBROSONI (dal 27’ s.t. REDAELLI), MAURI (dal 34’ s.t. MAGGIONI), BIFFI (cap.), SPREAFICO (dal 15’ s.t. TAVOLA), CASTELLI, GERVASONI. All. Danilo Brambilla. A disposizione: Ripamonti e Guarnieri.

Montorfano: FAVA, BELOTTI (dal 37’ s.t. TIRONI), GANDOSSI (dal 1’ s.t. ROTA), PELIZZARI, PIEVANI, TANZINI (dal 15’ s.t. GIUDICI), SANTORO, SANDRINI, MANZONI (dal 48’ s.t. CAMPLANI), CAPELLONI (cap.), MARTINO (dal 39’ s.t. MAFFI). All. Alessandro Mondini. A disposizione: Saretti.

Arbitro: Filippo Colombo di Sesto San Giovanni.

Note: Giornata di sole. Campo in erba artificiale. Presenti circa 150 spettatori. Recupero: 1'+4'.

Il Montorfano non concede sconti e chiude con l’ennesima vittoria la sua esaltante stagione 2016-’17. Primo tempo sottotono da parte di Capelloni e socie, ma nella ripresa la squadra prende in mano le redini della gara e in pieno recupero completa la rimonta. Primato e promozione sono già nel cassetto, ma mister Mondini non opta per particolari turn over , se non tra i pali dove Fava prende il posto di Saretti.  Non c’è Scalvini influenzata e così le fasce vengono affidate a Santoro e Martino.

Il cronometro non fa tempo a compiere un giro di lancette che le padrone di casa bucano la difesa franciacortina, un po’ distratta nella circostanza: Castelli apre per Spreafico che riceve in piena area e incrocia alla perfezione col destro, portando in vantaggio le sue. Le ospiti accusano il colpo e rischiano di subire il raddoppio poco dopo, quando Gervasoni da fuori area coglie una clamorosa traversa. La reazione però c’è e si materializza al 13’: Capelloni va in pressing e conquista palla, infilandola poi nel corridoio per Manzoni che coglie l’occasione al volo e tuona col sinistro sotto l’incrocio dei pali opposto. La rete è però un fuoco di paglia, poiché le brianzole si appropriano della cabina di regia e nel giro di un quarto d’ora sfiorano il vantaggio per tre volte con Linda Mauri, ma Fava le si oppone con bravura. Al 32’ però la n. 1 ospite nulla può sulla stessa n. 7 locale, che sfrutta sotto porta il cross basso di Gervasoni. Al 38’ l’Agrate si porta sul tre a uno, grazie alla fredda trasformazione di capitan Biffi, di un penalty generosamente offerto dal direttore di gara. Prima del riposo le bresciane potrebbero accorciare: è Santoro a gettarsi sul rimpallo e a cercare di infilare la porta avversaria, con Ambrosoni fuori causa, ma in precario equilibrio riesce solo a calciare sul montante destro.

Al rientro dagli spogliatoi mister Mondini sprona le sue e getta subito in mischia Rota che subentra a Gandossi. La mossa dà subito i suoi effetti e le ospiti prendono coraggio col passare dei minuti. Al 10’ Santoro crossa dalla destra, Ambrosi perde la sfera che arriva sul piede di Manzoni, il cui piattone coglie prima il palo e poi in ribattuta viene murato da un difensore sulla linea di porta. Il goal però è solo rimandato. Un minuto dopo infatti Martino crossa verso il secondo palo dove Capelloni si fa trovare puntuale all’appuntamento incornando nel sette.  E tre primi più tardi il pareggio è servito: Belotti lancia in profondità capitan Capelloni, che si libera di due avversarie con un sombrero e di fino mette la sfera nell’angolo opposto, realizzando un goal da cineteca. Mister Mondini inserisce Giudici per Tanzini, nel tentativo di dare ancora più spinta all’offensiva. Le franciacortine ci credono e cercano la vittoria: sugli sviluppi di un corner Capelloni da posizione defilata prova il colpo di baionetta, sfiorando l’incrocio. Sul ribaltamento di fronte  Fava ipnotizza Tavola e salva il risultato. L’azione si ripeterà in fotocopia al 43’, ma qualche istante prima è la porta locale a tremare sul destro dal limite a giro della solita Capelloni che si stampa sul palo alla sinistra di Ambrosi. Giudici serve Manzoni che con un tocco morbido elude la disperata uscita del portiere, ma Bertoni sulla riga allontana la sfera. Gervasoni in pieno recupero spreca un’ottima occasione calciando tra le braccia di Fava nei pressi del dischetto e implacabilmente l’errore viene pagato caro: sul ribaltamento di fronte Santoro si presenta davanti ad Ambrosi, tocca al centro per Manzoni che può infilare la porta sguarnita e consegnare la vittoria al Montorfano.  Si conclude nel migliore dei modi un’annata trionfale per l’armata di Alessandro Mondini che da stasera può già ragionare su come affrontare la prossima stagione in una categoria superiore. Le basi ci sono, l’impegno per crescere da parte delle ragazze anche. 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.