Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AL CAMPO MAGGIORE TORNA IL VERO MONTORFANO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

MONTORFANO-DOVERESE-3-1

Reti: Lorenzi (M) al 20’ e Santoro (M) al 28’ p.t.; Martino (M) al 25’ e Bianchi (D) su rigore al 48’ s.t.

Montorfano: FAVA, BELOTTI (dal 33’ s.t. ROTA), GANDOSSI, TOMASONI, PIEVANI, PREVITALI (cap.), SANTORO (dal 37’ s.t. SPINONI), LORENZI (dal 26’ s.t. VALLANTE), MARTINO, TANZINI (dal 30’ s.t. CAMPLANI), MAFFI (dal 12’ s.t. MORANDI). All. Mondini. A disp.: Perrone, Afriyie e Piona.

Doverese: ORLANDO, VARESI, VELUTI, MARINONI, SALES (cap.), INCONIS (dal 22’ s.t. BIANCHI), VAILATI, MAURI, MONTUORO, SCALA (dal 23’ s.t. MAIOLI), AMATULLI (dal 30’ s.t. BELLANDI). All. Sales. A disp.: Polluni, Gelatti e Longhi.

Arbitro: Davide Biffi di Bergamo

Note: Cielo coperto, campo in erba sintetica. Presenti circa 50 spettatori. Recupero 1’+4’.

Le ragazze di mister Mondini rispondono nel migliore dei modi alle critiche ricevute dopo le ultime due uscite. Contro la forte formazione della Doverese le franciacortine dimostrano di aver ben appreso la lezione di Bareggio e legittimano la vittoria, nonostante le ospiti abbiano messo più volte in difficoltà la difesa locale, specialmente nella prima frazione.

E’ battaglia vera sin dalle prime battute. L’intensità resta alta per tutti i 90’ e le due squadre si affrontano guardinghe e senza badare a spese. Al 10’ un errato disimpegno di Belotti apre l’autostrada per Scala che si infila tra le maglie biancocelesti, ma la sua conclusione è tutta da dimenticare. La risposta rovatese è di Previtali che dal limite chiama Orlando al primo intervento di giornata. Le due mediane alzano le barricate e la gara sembra destinata a non sbloccarsi, ma al 20’ Lorenzi di contro balzo dalla lunga distanza inventa una parabola infingarda che sorprende tutti, compresa l’incolpevole Orlando, e si infila sotto l’incrocio dei pali alla sinistra della n. 1 cremasca. La rete sembra sbloccare mentalmente le locali che dopo 8 primi raddoppiano: Maffi riceve il lungo lancio dalle retrovie, si porta a spasso la difesa avversaria e con un perfetto filtrante consegna il pallone su un piatto d’argento a Santoro, che si presenta davanti al portiere ospite e lo supera con freddezza. Il due a zero però non abbatte le cremasche che dopo soli due minuti potrebbero riaprire la gara: Inconis dalla destra crossa al centro per Montuoro che da due passi spara incredibilmente a lato, divorandosi la più facile delle occasioni. Sono anche sfortunate le ospiti subito dopo quando Scala viene atterrata in piena area da Tomasoni, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 41’ è la volta di Previtali che a tu per tu con Orlando allarga il compasso e ciabatta sul fondo. Fava timbra il cartellino al 45’ scoccato, quando in tuffo respinge la velenosa punizione da posizione defilata di Mauri. 

Le due formazioni rientrano in campo nella ripresa con il coltello tra i denti. La gara è per lunghi tratti dominata dal tatticismo, con le difese che riescono ad emergere sugli attacchi costantemente. Lo spettacolo latita così per un po’, ma al 25’ le locali beneficiano di un calcio piazzato dalla trequarti: Gandossi scodella in area, Lorenzi prolunga di testa smarcando Martino che in spaccata anticipa tutti e cala il tris. E’ il goal che decide la sfida. Vallante poco dopo chiama Orlando alla deviazione in angolo in tuffo, dopo della quale bisogna attendere il finale per registrare qualche altra emozione. Al 45’ infatti Montuoro lanciata in contropiede potrebbe realizzare il goal bandiera, ma spreca calciando sopra la traversa tutta sola da ottima posizione. Le cremasche riescono però a trovare l’inutile rete in pieno recupero, grazie ad un rigore offerto generosamente dal direttore di gara per un inesistente fallo di Fava in uscita alta. Dal dischetto Bianchi realizza spiazzando la n. 1 locale. Dopo la brutta prova di Bareggio non erano necessari tanto i tre punti, quando la dimostrazione che con o senza il proprio capitano Mirella Capelloni le franciacortine sanno giocare con le gambe e soprattutto con la testa. Missione ampiamente riuscita per Previtali e compagne.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.