Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Aosta - Femm. Alba

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt

AOSTA LE VIOLETTE – FEMMINILE ALBA 1-3

 

Il Femminile Alba torna dall’insidiosa trasferta di Aosta con la vittoria che cercava e mantiene, a soli 90 minuti dal termine del campionato, la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Musiello Saluzzo.

L’undicesima vittoria consecutiva di Pacchiotti e compagne, che consente alle biancazzure di mantenere il percorso netto di successi inanellati nel girone di ritorno, è figlia soprattutto della grande determinazione e concentrazione delle ragazze, che hanno saputo dominare, soffrire e poi chiudere la partita al momento giusto, superando alla fine un ostacolo molto insidioso verso il sogno della categoria superiore. L’albese parte subito molto bene e nella prima parte di gara sono numerose le situazioni che potrebbero portare alla segnatura: soprattutto Bozzoli, Sacco e Zabellan potrebbero sbloccare il risultato, ma la tensione si fa sentire al momento decisivo vanificando gli sforzi. Ci pensa però Zabellan a rompere il ghiaccio al 25° quando, sfruttando la difesa molto alta delle locali, è abile ad infilarsi nella metà campo locale, superare il portiere in uscita e depositare nella porta sguarnita la palla dell’1-0. Al 30° arriva subito il raddoppio, su azione fotocopia, ma questa volta è la velocissima Bozzoli a prendere di sorpresa la retroguardia dell’Aosta e ad infilare il portiere con il 2-0. Dopo aver sprecato altre occasioni per chiudere la gara, nella ripresa si fanno sotto le Violette che, con gran freschezza atletica, mettono in difficoltà le albesi. Al 60°, su azione susseguente a corner, arriva il gol dell’1-2 con un gran destro da fuori area sotto la traversa; la partita un po’ cambia e le padrone di casa, sulle ali dell’entusiasmo, vanno subito alla ricerca del pareggio. L’Albese però è brava ad amministrare e a lasciar sfogare le avversarie, a centrocampo la solita Ravina mette ordine e riprende in mano le redini del gioco e, all’80°, arriva il meritato e definitivo 3-1 grazie alla Casetta che, servita dalla Vaschetto, può comodamente realizzare la rete che vale il successo finale. Domenica prossima ci sarà al “Coppino” la sfida decisiva con il Cit Turin : ”Siamo arrivati laddove ci auguravamo – dice a fine gara mister Dilej – per andare in serie B (o A2, non è ancora ben chiaro dalla Federazione ndr) ci siamo detti 2 mesi fa che dovevamo vincerle tutte e finora lo abbiamo fatto. Resta ancora il difficile scoglio interno di domenica prossima contro il Cit Turin, squadra che è stata in testa per tutto il girone d’andata e che venderà sicuramente cara la pelle. Noi saremo pronti, anche se saremo privi della Ravina”.

Femminile Alba: Belli, Dogliani (Boffa), Ballocco, Vaschetto, Ravina, Mohammadi, Casetta, Zabellan (Pons), Bozzoli (Gavarino), Massa (Manassero), Sacco (Cerutti). A disposizione di Dilej: Pacchiotti.

Filippo Cervella

Nella fotografia: Caterina Pacchiotti

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.