Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La beffa è compiuta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

medina-serena-romagnanoROMAGNANO – MUSIELLO SALUZZO 1-1. 
Non basta un Romagnano tanto generoso quanto sprecone per riuscire a tornare alla vittoria nel campionato di serie C. Archiviato il brutto stop di Casale Monferrato, le granata sono tornate ai loro livelli del gioco, ma la chiave dell'1-1 finale col Musiello Saluzzo sta tutta nell'incapacità di chiudere la partita. Tralasciando il mero risultato finale, una cosa è certa: se la partita con le cuneesi serviva a dare delle risposte sotto il profilo caratteriale, il responso è certamente positivo. Il Romagnano può giocarsela fino in fondo, a partire dalla prossima trasferta di Luserna, resa ancora più difficile dalle certe assenze di Zaretti e Buccella. Al solito, Decaroli punta sul collaudato 4-3-3: Notaristefano in porta, Buccella, De Nicolò, Nidasio e Soncin in difesa, Giannetti, Pella e Zaretti in mediana, Zignone, Medina e Graziotto in attacco. L'avvio di gara è molto confortante per i colori granata: Giannetti e compagne si danno un gran daffare, la difesa sembra ben registrata, il centrocampo alterna con ordine le due fasi e l'attacco sembra in palla. La prima occasione dell'incontro è però di marca ospite, con Notaristefano attenta nel deviare in corner la punizione di Paoletti al 10'. A metà tempo il tridente offensivo di Decaroli fa le prove del gol: al 23' Graziotto si insinua nella difesa avversaria, ma allarga troppo il mancino, mentre al 26' è Zignone ad impattare male un cross di Medina dalla sinistra. L'occasione più clamorosa è però delle ospiti: al 28' corner di Mellano e Tortone colpisce di testa da un metro di distanza, esaltando i riflessi di Notaristefano. Al 39' la gara si sblocca: Pella lancia Graziotto, sponda di prima per Medina che si accentra e realizza di sinistro nell'angolino. Graziotto calcia alto al 40', poi Ciriolo manda tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo è un monologo delle padrone di casa: al 5' Graziotto non aggancia davanti al portiere un assist di Zignone, al 10' la stessa Graziotto, lanciata da Pella, non inquadra la porta di sinistro. Al 13' Triolo respinge una punizione di Zignone e si ripete pochi attimi dopo su un destro di Graziotto da posizione defilata. Al 19' Medina affonda centralmente, ma il suo sinistro risulta centrale. Poi al 24' tocca a Zignone non chiudere la partita calciando debolmente di sinistro su lancio di De Nicolò. Al 37' Triolo fa buona guardia su un tiro-cross di Medina, poi al 43' è Tuberga a vedersi sbarrare la strada dal portiere ospite su passaggio di Graziotto. Nulla farebbe presagire il pareggio, invece il Musiello Saluzzo al 46' calcia tre corner consecutivi e sugli sviluppi dell'ultimo Notaristefano compie un miracolo sul tocco ravvicinato di Mellano che però approfitta di un errore in disimpegno delle locali e ribadisce in rete. La beffa è compiuta.

Romagnano: Notaristefano, Buccella, Giannetti, Nidasio, De Nicolò, Soncin, Zignone (83' Tuberga), Zaretti, Medina, Pella (92' Soragni), Graziotto. A disposizione: Iato, Mazzei, Veia. All.: Decaroli.

Musiello Saluzzo: Triolo, Cursi, Drammis, Bianco (22' pt Fanelli), Lovera (1' st Martinatto), Giordano, Tortone, Mellano, Paoletti, Chialvo, Minetti. A disposizione: Malosti, Dutto, Giordanino. All.: Musiello.

Arbitro: Ciriolo di Novara.

Reti: 39' Medina, 91' Mellano.

Note: ammonite De Nicolò e Buccella.

Marco Curti

Nella fotografia: Serena Medina

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.