Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ottima prestazione in casa della capolista

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MUSIELLO SALUZZO – COSSATO CALCIO 2 a 2 Levis Maria_Speranza

Alla fine della gara il risultato avrebbe anche potuto essere diverso…avremmo potuto uscire da Saluzzo con tre punti, oppure anche perdere la partita, si sa che nel calcio sono molte le variabili che possono determinare o influenzare il punteggio finale di una partita. In entrambi i casi nessuna delle due squadre avrebbe rubato nulla. Giusto pareggio quindi, ma in ogni caso il mio personale commento non cambierebbe di una virgola, in quanto la cosa più importante di questa domenica è stata la consapevolezza di aver disputato una buonissima prestazione, di aver giocato un buon calcio in casa della prima della classe mettendo a tratti in difficoltà le quotatissime padrone di casa, dimostrando di essere ormai squadra in grado di mantenere il passo di questa categoria su ogni campo ed in ogni situazione. Questo è quanto desideravo, quanto volevamo, giocare a viso aperto una bella partita su uno dei campi più difficili del campionato. Ci siamo riusciti, ed il risultato ci ha pure premiato, con un meritato pareggio per 2 a 2 che guarda caso va a ricalcare anche nel punteggio ( 2 a 2 appunto) i pareggi ottenuti nel girone di andata con altre due delle compagini che si stanno contendendo il vertice della classifica, Luserna e Romagnano.

Prosegue dunque bene il nostro cammino in questo inizio di girone di ritorno, dopo il turno di riposo infatti 4 punti in due gare, frutto della vittoria casalinga con il Casale e del pari a Saluzzo. Come si suol dire piedi per terra, avanti con umiltà e determinazione, il campionato è lungo e difficile e il traguardo della salvezza tranquilla è ancora tutto da conquistare… Per il Musiello nulla di compromesso, ancora tante gare e tutti i confronti diretti per tentare il salto di categoria, sarà una sfida entusiasmante!

Cronaca quindi: subito in campo serena e spregiudicata la nostra squadra, con una ventina di minuti in cui il Musiello Saluzzo soffre decisamente il gioco ed il ritmo impresso dalle azzurre, che impegnano la brava Malosti al 9’ con Ale Zanetta (ben servita da M. Fanton) con un tiro a spiovere che mette in seria difficoltà la numero uno di casa. Al 19’ tiro – cross di D. Zampieri deviato da un difensore, Malosti si salva stavolta con l’aiuto del palo. Reagisce la squadra di casa con E. Paoletti al 21’ (alto sulla traversa) e al 28’ con C. Minetti che centra il palo direttamente da corner. Prova generale del goal saluzzese, che arriva 4 minuti dopo, quando Paoletti irrompe su uno spiovente da corner e infila da pochi passi la rete del vantaggio. Finale di tempo ancora di marca cossatese, prima con una delle azioni più belle di tutta la gara al 35’, con una finalizzazione dalla destra di Fanton per M. Speranza Levis che calcia con forza ma trova pronta alla parata Malosti. Poi al 37’ un colpo di testa di Levis su punizione di Zampieri termina alto, per finire al 46’ calcio di punizione dalla lunghissima distanza di B. Anselmo parato da Malosti con l’aiuto della traversa. All’inizio della ripresa il pareggio, azione di ripartenza orchestrata da M. Pitzalis e S. Martinoli, prezioso e preciso il suo assist per Levis che un gran sinistro infila il sette incrociando il tiro e battendo imparabilmente il portiere di casa. Sull’ 1 a 1 prendiamo ulteriore coraggio mentre il Musiello sbanda, ma quando l’inerzia della gara pare a quel punto passare dalla nostra parte, all’improvviso la capolista colpisce. Calcio di punizione da posizione piuttosto defilata sulla sinistra, e la brava E. Paoletti infila direttamente in rete sul primo palo, con la complicità di Brancaglion, nell’occasione non impeccabile… 2 a 1 al 52’… Si alternano a quel punto le occasioni da goal, ma i portieri si superano, sfoderando alcuni buoni interventi. Ricordo in particolare Lu Brancaglion bravissima su tiro di Chialvo al 55’ e strepitosa all’82’ su un colpo di tacco ancora di Paoletti. Splendido l’intervento di Malosti al 61’ su Levis dalla distanza. Arriva all’87’ il goal del pareggio finale, con un’azione rapida che coglie impreparata la difesa di casa. E’ M. Fanton ad effettuare l’ultimo preciso lancio su M. Speranza Levis che dal limite dell’area lascia partire un destro che si insacca sotto la traversa per il 2 a 2… Domenica prossima Musiello Saluzzo in trasferta ad Aosta, per Cossato altra gara “proibitiva”, riceveremo infatti la visita del Luserna, attualmente terza forza del campionato. Faremo ancora una volta del nostro meglio per essere all’altezza della squadra avversaria e di uscire dal campo a testa alta.

Le Formazioni di domenica:

MUSIELLO: MALOSTI, DRAMMIS, GOLETTO, BIANCO, LOVERA, GIORDANO, TORTONE (FANELLI DAL 78’), MARTINATTO, PAOLETTI, CHIALVO, MINETTI. A DISPOSIZIONE: TRIOLO, CURSI, DUTTO,GIORDANINO, MELLANO. ALLENATORE: G. MUSIELLO

COSSATO CALCIO:

1) L. BRANCAGLION- Non impeccabile in occasione delle due reti subite. Splendida e determinante in almeno altre due situazioni.

2) C. MACHIERALDO – Nei confronti di simili avversarie a volte manca di esperienza, ma certo la prestazione è molto positiva!

3) M. BONIFACIO – In continua crescita. Oggi forse la miglior prestazione della stagione.

4) S. MARTINOLI – Simona in condizione per 90’ si rivela per noi importantissima. Esperienza e continuità di giocate soprattutto nella seconda metà della gara.

5) M. FANTON- Oggi prima impiegata da esterno, poi da terza punta, finisce a centrocampo… 3 ruoli per una prestazione completa condita da un assist decisivo.

6) B. ANSELMO- Sostituisce capitan S. POZZO squalificata nel delicato ruolo di centrale difensivo. Lo fa con caparbietà e giusto tempismo, ottima partita la sua!

7) D. ZAMPIERI- La giocatrice che ogni allenatore vorrebbe avere nella propria squadra! Un’altra partita impeccabile.

8) M. PITZALIS – Sacrificata in un delicato compito tattico a centrocampo, limita fin quasi ad annullarla la fortissima A. CHIALVO. Non può esprimersi in fase di spinta ma mette comunque lo zampino nelle azioni più importanti.

9) M. DEMARGHERITA- Poche occasioni per andare al tiro, ma un grosso lavoro di pressing e notevole impegno per la squadra, brava! ( DAL 75’ P. ROMITO – Preziosa forza fresca nel finale e importante per la rimonta negli ultimi minuti)

10) M. S. LEVIS – Entusiasmante! Sue le giocate più pericolose, sue le due reti azzurre, una più bella dell’altra.

11) A. ZANETTA – Volitiva, impegnata, determinata…finalmente! Così è davvero utile alla squadra…e sfiora pure il goal. (DAL 70’ G. BOSCARO – Entra a dar man forte alle compagne senza paura e con tanta grinta agonistica. Brava!)

Allenatore: Marchi/Viglione

Commento a cura di Claudio Viglione

Nella fotografia: Maria Speranza Levis 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.