Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Musiello Saluzzo in serie B

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Musiello serie b

 

La Musiello Saluzzo batte la Biellese per 5-0 e stacca il biglietto per la Serie B Nazionale, coronando un lungo inseguimento partito tre anni fa.
In un 'Grangia Vecchia' colmo di pubblico e dinnanzi ad una coreografia delle grandi occasioni

le ragazze di mister Diego Giraudo sfoderano una prestazione di qualità e carattere senza subire mai l'iniziativa ospite. Sin dai primi minuti, infatti, si intuisce il tema del gioco con Chialvo e compagne in avanti alla ricerca dell'immediato vantaggio. Il primo brivido arriva al 14': azione di Mellano sulla sinistra e cross per l'accorrente Minetti che prova la finezza di tacco mancando il bersaglio. La pressione saluzzese aumenta con il passare dei minuti ed al 23' Civalleri su punizione dal limite centra in pieno la traversa. La Biellese tenta in tutti i modi di resistere ed evitare la retrocessione ma con il passare dei minuti arriva anche il nervosismo: a farne le spese è la stessa Civalleri che riceve una gomitata in mischia da Orlandin, non ravvisata dal direttore di gara. La rete del vantaggio per le padrone di casa arriva, meritatamente, al 35': corner di Minetti dalla destra, velo di Mellano e tap in ravvicinato di Paoletti che fa esplodere la gioia sulle tribune. La Biellese accusa il colpo e rischia di capitolare su un contropiede magistrale di Mellano che, ben servita da Paoletti, si presenta a tu per tu con Davis, brava a restare in piedi sino all'ultimo neutralizzando il pericolo. Passano pochi secondi ed ancora Mellano manca di pochi centimetri lo specchio della porta su servizio di Paoletti. Il raddoppio è nell'aria ed arriva in pieno recupero: Paoletti difende palla al centro dell'area, si gira in fazzoletto e conclude a botta sicura trova una strepitosa risposta di David che, però, nulla può sul tap in da posizione defilata di Bianco.
Nella ripresa le saluzzesi tornano in campo ancora più concentrate e nell'arco di pochi minuti chiudono la contesa. Al 5' Paoletti e Bianco duettano nello stretto sulla sinistra servendo al centro l'accorrente Mellano che a botta sicura non sbaglia. La rete che mette definitivamente al sicuro il risultato arriva al 7' e, proprio come nelle storie più belle, tocca allo storico capitano Alessandra Chialvo che realizza un calcio di rigore concesso dall'arbitro per fallo di Bani su Fanelli. Dalla parte opposta del campo Martinoli ed Orlandin tentano di riaprire la speranza delle viola ma trovano una Triolo pronta ed attenta che non lascia spazio a velleità. Le ospiti vedono la retrocessione ad un passo e perdono la testa: in pochi istanti Bani e Martinoli vengono espulse dal direttore di gara lasciando le compagne in doppia inferiorità numerica. Nel frattempo Deborah Martinatto approfitta di una disattenzione della retroguardia ospite per siglare la quinta rete. Statistica interessante per la giovane calciatrice di Giaveno che, con questa marcatura, può dire di aver segnato almeno una rete ad ogni squadra partecipante al campionato. Gli ultimi minuti di gioco sono una pura formalità, le padrone di casa non infieriscono contro una Biellese frastornata. La festa è sugli spalti con grandi 'B' che scendono ai lati del campo, sino al triplice fischio finale. Esplode la gioia tra le ragazze saluzzesi che, dopo anni di inseguimento, trasformano il sogno in dolce realtà.

 

MUSIELLO SALUZZO – BIELLESE 5-0


MUSIELLO SALUZZO: Triolo, Drammis (38'st Arnaudo), Riba, Civalleri, Giordano, Fanelli (43'st Goletto), Bianco (41'st Giletta), Mellano (22'st Martinatto), Paoletti, Chialvo, Minetti (36'st Olivo). A disp: Malosti, Dutto. All: Giraudo

 

BIELLESE: David, Bani, Maugeri, Di Piero, Ghibaudo, Triani, Primosa, Briasco, Orlandin, Martinoli, Lorio. A disp: Cortese, Andreo, D'Andrea, Rizza, Savio, Soraci. All: Pitzalis

 

MARCATORI: 14'pt Paoletti (MS), 35'pt Bianco (MS), 47'pt Bianco (MS), 5'st Mellano (MS), 7'st rig. Chialvo (MS), 34'st Martinatto (MS)

 

NOTE: Ammonite Lorio, Triani e Bani. Espulse Bani (33'st) e Martinoli (35'st)

 

Foto Copyright 'La Stampa'

 

Andrea Rubiolo

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.