Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

E' finale di Coppa Italia per il Pinerolo Femminile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PINEROLO FEMMINILE - UNION VILLANOVA 3-1
PINEROLO – E' finale di Coppa Italia per il Pinerolo Femminile. Le biancoblu, infatti, ribaltano tra le mura amiche la sconfitta di misura patita all'andata (2 a 3) e disputeranno domenica prossima, in gara unica sul neutro di Firenze, la finalissima di Coppa contro la vincente tra il Sant'Egidio ed il Pontedera allenato da Renzo Ulivieri (andata, in terra campana, terminata 1 a 1).

Partita ostica quella che coincide con il commiato delle pinerolesi dal proprio pubblico. Le trevigiane, infatti, seguite a Pinerolo da un nutrito numero di tifosi, chiudono ogni spazio e pressano alto, ben sapendo che un gol di vantaggio da difendere è davvero poca cosa.
Le biancoblu, dal canto loro, non riescono a creare la loro classica fluidità di gioco, complice anche un caldo davvero opprimente. Tuttavia sono le padrone di casa ad aprire le danze allorché Stefania Favole (migliore in campo al pari della sorella Annalisa) va via bene sull'out sinistro, mette in mezzo, ma Paoletti viene chiusa in corner. Ma le venete non stanno a guardare e impegnano severamente Triolo con la botta da fuori di Donadel.
La partita è equilibrata ma a sbloccarla ci pensa Vanessa Lavarone sfruttando al meglio l'assist di Iuliano. Ancora biancoblu protagoniste al 37' dopo una bella azione di prima tra le sorelle Favole con Annalisa fermata coi pugni da Bisol (il tap-in di Lavarone termina fuori).
Poco dopo Stefania Favole scambia con Paoletti in triangolazione, conclusione dell'esterno pinerolese ma Bisol è in giornata di grazia. Prima del 45', tuttavia, tocca alle venete con Pillon colpire in pieno la traversa su di un tiro dalla distanza.
Nella ripresa ancora benissimo Bisol sulla punizione di Gilli prima di una caparbia azione di Annalisa Favole, preceduta da cambi di passo e da un paio di finte, con conclusione che si stampa sulla traversa. Tuttavia arriva, quasi improvviso, il pareggio ospite: discesa di Zanoni sulla fascia sinistra, cross perfetto per Rossi che sigla l'uno a uno.
Tutto da rifare e qualificazione che ripassa in mano trevigiana. Iniziano i cambi, ma il Pinerolo vuole vincere. E, puntuale, torna a prendersi vantaggio e finale, al 21', per merito di Annalisa Favole che finalizza a dovere l'assist di sua sorella Stefania mettendo la sfera nell'angolino basso tra Bisol ed il palo.
L'ultimo sussulto ospite arriva un paio di minuti dopo con Donadel che cerca il passaggio a Berenazzo ma Triolo fa buona guardia.
Doppia occasione, invece, per le padrone di casa al 28' con prima Stefania Favole, e poi Gilli, che mancano il tris.
Il terzo gol arriva comunque ad un minuto dalla fine, ancora con Annalisa Favole, che supera Bisol con un preciso pallonetto al termine di una veloce azione di ripartenza.
Nemmeno i cinque minuti abbondanti di recupero bastano al Villanova per siglare quel gol che avrebbe mandato la sfida ai supplementari. Termina così tre ad uno per le pinerolesi che, tra una settimana esatta, proveranno a conquistare il loro terzo traguardo stagionale, dopo la promozione in serie B e la Coppa Piemonte. E che sarebbe davvero la ciliegina sulla torta al termine di un'annata assolutamente da ricordare.


PINEROLO FEMMINILE: Triolo, S.Favole, Cardone (19' st Leccese), Del Gaudio (33' st Gentile), Olivero, Lavarone, Iuliano (13' st Rosano), Gilli, Paoletti, A.Favole, Graziotto. A disp: Boaglio, Palmero e Aimetti. All.: Roberto Panigari.

UNION VILLANOVA: Bisol, Donadel, Zannoni, Rossi, Bassani, Uliana (28' st Sommariva), Bertazzon (23' st Emilio), Pillon, Berenazzo, S. Zanoni, Peron. A disp.: Berenazzo e Belotto. All.: Alberto Castellani.

Reti: 20' pt Lavarone (P), 12' st Rossi (U), 21' st e 44' st A. Favole (P).
Ammonizioni: 26' st Paoletti (P).
Arbitro: sig. Davide Fera di Gallarate.
Assistenti: sigg. Luca Rapelli e Nicola di Meo di Nichelino.

Simone Lorenzati

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.