Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cit Turin - Cossato Calcio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
CIT TURIN – COSSATO CALCIO 3 a 1

SI TORNA A CASA A TESTA ALTA

87' minuto, il Cit Turin sviluppa un'azione corale precisa e rapida, la palla ad un certo punto sembra destinata a perdersi sul fondo, ma Dalila Scannella con forza e caparbietà riesce a tenerla in campo, il suo passaggio all'indietro trova Samantha Trivè libera ed in piena corsa, e il destro violento e preciso che lascia partire da appena dentro l'area manda la sfera ad infilarsi nel "sette" alla destra della nostra Katty Clement... Gran bel goal!!! E questa è la rete che chiude definitivamente una gara che ci ha comunque visto in partita fino alla fine, fino alle soglie del 90' a lottare e soprattutto giocare praticamente alla pari di una squadra forte, motivata, collaudata,composta da ottime giocatrici e costruita per ottenere l'immediato salto di categoria...

Ed in effetti le padrone di casa hanno dimostrato di avere le carte in regola per poter tentare di arrivare ai massimi vertici di questo campionato. Brave le torinesi, senza dubbio, ma altrettanto evidente è il fatto che la nostra squadra è uscita da questo difficilissimo confronto a testa alta, tra gli applausi finali del pubblico e con i complimenti più sinceri possibili da parte di Tecnico e Dirigenti avversari.

Abbiamo assolutamente giocato a calcio, cercando di affrontare la partita viso aperto, senza ostruzionismi particolari e tentando in ogni caso di vincere la gara. Prova ne è il fatto che per almeno mezzora il Cit ci ha capito poco, col pallino del gioco in mano nostra, azione offensive piacevoli e ficcanti, centrocampo ordinato e difesa attenta. Logica conseguenza l'arrivo della rete del vantaggio, ad opera di Maria Speranza Levis al 19' al termine di una brillante azione sviluppatasi sulla fascia sinistra, e dell'occasionissima del raddoppio, capitata sui piedi di Giulia Schiavinato che però da pochi passi non riesce a sfruttare lo splendido assist fornitogli da Sabina Morello (34').

Cambia passo la squadra di casa, forte della presenza di ben 5 calciatrici con trascorsi nientemeno che in serie A, e all'improvviso la nostra linea mediana va in difficoltà, gli esterni vengono "schiacciati" sulla linea difensiva, e le attaccanti torinesi mettono pressione al nostro reparto arretrato. La rete del pareggio giunge al 43', ad opera di Sara Francisca, che vince un contrasto da sinistra e si presenta da sola davanti al nostro portiere...nulla da fare, goal e tutti negli spogliatoi (dopo ben 7' di recupero!!!).

La ripresa vede il Cit Turin ripartire forte, ma il passare dei minuti restituisce solidità al nostro centrocampo, anche grazie all'ingresso dell'esperta Cinzia Borri. Però le splendide individualità della squadra di casa mettono in affanno le nostre ragazze (particolarmente le più giovani e quindi meno esperte) e quando anche Cri Robioglio deve uscire per infortunio la situazione per noi si fa difficile.

E' il 74' quando Simona Franzero approfitta di una nostra leggerezza e sfrutta con un taglio verso la porta un assist importante dalla sinistra di Deborah Napoli. Rete del 2 a 1 e si riparte, con le nostre ragazze a provarci, a crederci fino in fondo, fino al goal del 3 a 1 raccontato in precedenza , e fino all' 8' minuto di recupero concesso dall'arbitro nella ripresa...

Quindi usciamo sconfitti dal campo sintetico di C.so Ferrucci, ma con la consapevolezza di poter provare a giocarcela contro qualunque tipo di squadra avversaria, con il giusto spirito e la giusta caparbietà potremo solo migliorare, settimana x settimana, partita dopo partita. Di questo sono particolarmente convinto!!!

Domenica prossima per noi turno di riposo, con la possibilità di riposare corpo e mente in attesa di una serie di partite che ci porterà fino alle soglie del Santo Natale.

FORMAZIONI:

CIT TURIN: GERACI, BOGGIO (NERI 70'), BANDIERA, LOMBARDI, CASELLA, LUPICA ( DARO' 90'), TRIVE' (FAGA 93'), SCANNELLA ( MEAGLIA 90'). FRANZERO, FRANCISCA (MANA 80'), NAPOLI.

A DISPOSIZIONE: D'ANGELO, VIRGILIO. ALLENATORE: SIG. SERENO PIETRO

COSSATO CALCIO 2010:

1)      CLEMENT – Brava in un paio di occasioni, incolpevole sui goal subiti.

2)      ROBIOGLIO- Fin che il ginocchio regge svolge un prezioso compito. BOSCARO dal 73' – Si prodiga in un finale difficile.

3)      CALANDRA- Poche sbavature, una bella partita la sua.

4)      VIANA – Non brillante e tempista come al solito, giornata difficile tatticamente.

5)      TONIOLO- Una giovane promessa al cospetto di un'ottima squadra. Prestazione più che sufficiente.

6)      POZZO – Come per la nostra PEPE (VIANA), una domenica di alti e bassi, in difficoltà in fase di interdizione quando il Cit ha spinto forte in mezzo al campo.

7)      DI NAPOLI – Dopo la prima mezzora ha un'involuzione improvvisa, come quasi tutta la squadra del resto.

8)      SCHIAVINATO – Si divora una grande palla goal, effettua comunque alcune giocate piacevoli. BORRI dal 50'- Una bella mano a centrocampo nella ripresa.

9)      MORELLO – Buonissima prestazione. Gioca quasi da unica punta e conclude 2 volte pericolosamente, oltre a costruire 2 splendide palle-goal.

10)  LEVIS- Anche per lei un ottimo inizio, splendida la sua prima mezzora, praticamente immarcabile, poi cala con il ritorno del Cit. ATZORI dal 88' Una manciata di minuti di esperienza.

11)  FANTON – Più che sufficiente in fase offensiva, molte incertezze in copertura. GRAZIOLA dal 88'- Anche per lei una manciata di minuti nelle gambe.

A DISPOSIZIONE: BRANCAGLION, VIDALE, ZORDAN. ALLENATORE SIGG. MARCHI LORENZO – VIGLIONE CLAUDIO

 

COMMENTO A CURA DI CLAUDIO VIGLIONE

 

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.