Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VITTORIA SOFFERTA, MA MERITATA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
JOLLY 38 – COSSATO CALCIO 2-3

VITTORIA SOFFERTA, MA MERITATA

Torniamo dalla trasferta di Moncalieri con tre punti, ottenuti con una vittoria che nel complesso della gara è stata più che meritata, in virtù di un ottimo primo tempo, giocato con trame e ritmi che poco hanno lasciato alle padrone di casa, e grazie ad un finale di partita in cui cuore e determinazione hanno fatto la differenza, dopo che il ritorno del Jolly 38 ci aveva visto andar sotto ad inizio secondo tempo.

Iniziamo la gara per la prima volta per così dire "in emergenza" di organico, visto che infortuni, malattie e mancanze di autorizzazioni impongono il forzato stop a ben 6 nostre giocatrici, riducendo a 15 le atlete disponibili per scendere in campo in questa trasferta.

Io e Lorenzo Marchi, in fase di preparazione della gara, abbiamo chiesto alle ragazze un passo in avanti in quanto a carattere e spirito di sacrificio, un impegno ancora maggiore da parte di ognuna per fare in modo di mettere in campo anche quello che le compagne assenti non avrebbero potuto dare...e così è stato direi, visto che la partita ha vissuto di tre momenti ben distinti, e che solo grazie al carattere e alla inesauribile volontà quando le cose parevano complicarsi siamo riusciti a spuntarla nei confronti di una squadra mai doma, sempre attaccata alla partita fino alla fine.

Nel primo tempo a dir la verità il nostro gioco è stato sufficientemente brillante, con manovre costruite, ariose e ficcanti in più occasioni tanto è vero che, oltre al bellissimo goal segnato da Sabina Morello dopo una splendida doppia triangolazione con la sua "gemella" Maria Speranza Levis al 7', abbiamo saputo creare almeno altre quattro nitide palle-goal ! Giulia Schiavinato e Virginia Graziola al 23' mancano da pochi passi la deviazione vincente, al 40' una combinazione Morello – Levis mette quest'ultima in condizione di tirare, ma è brava Federica Maestro a deviare in angolo, poi la stessa Sabi Morello al 43' ben lanciata da Ste Pozzo si presenta da sola davanti al portiere ma piuttosto defilata, tanto che riesce solo a colpire l'esterno della rete. Al 3' di recupero ancora lei impegna il portiere avversario in una non facile parata.

Si va all'intervallo con un vantaggio esiguo rispetto a quanto creato, e ad inizio secondo tempo, come spesso accade nel calcio, la musica cambia. Nel Jolly 38 entra in campo Maria Rita Imperiale, giocatrice esperta e veramente tonica, che dona profondità e forza offensiva alle proprie compagne. Le torinesi cominciano a mettere in difficoltà la nostra linea difensiva con lanci lunghi centrali, ma le nostre contromosse tattiche paiono rimettere le cose a posto, quando all'improvviso subiamo un 1 – 2 davvero  pesante... 58' Corner per le padrone di casa, la palla giunge tesa in area e Maria Rita Imperiale con uno splendido tuffo di testa infila l'angolino alla destra del nostro portiere.  59' Lu Brancaglion si supera, deviando in uscita un tiro di Miriam Cammuso lanciata a rete. 60' Stavolta il nostro portiere nulla può, su un altro colpo di testa, della stessa Cammuso, che sfrutta nel migliore dei modi una palla proveniente da una punizione dalla trequarti infilando di nuovo l'angolo alla destra della nostra Lucrezia. Tre minuti micidiali, che coronano il buon inizio di ripresa del Jolly 38, ma che allo stesso tempo sono gli ultimi in cui rimaniamo in balia dell'avversaria, che forse crede troppo presto di aver cambiato volto alla partita.

Pian piano ci riassestiamo, seppur soffrendo ricominciamo qualche manovra offensiva, proviamo a gestire meglio i palloni a centrocampo senza farci condizionare dal risultato, così, mentre stiamo preparando le sostituzioni per la parte finale della partita, arriva al 75' la rete – capolavoro di Marilena Calandra. Mari prende palla nella nostra trequarti difensiva, parte palla al piede e scambia con Sabina Morello a centrocampo, si invola nella metà campo avversaria e corre palla al piede saltando almeno tre avversarie come birilli, arriva a tu per tu col portiere in uscita e la trafigge con un bel destro rasoterra !!! Goal travolgente, complimenti!

Il pareggio ottenuto ci galvanizza, le forze fresche in campo diventano importanti in un finale di partita che vede ormai l'inerzia della stessa di nuovo dalla nostra parte, e al 82' arriva la rete del definitivo vantaggio esterno, con il 3 a 2 ottenuto su rigore con la trasformazione ancora di Mari Calandra. Un calcio di rigore provocato da una netta "cintura" su azione di calcio d'angolo ai danni di Sabi Morello, peraltro fatta oggetto durante i 90' di numerosissimi interventi scorretti da parte della diretta avversaria.

Gli ultimi minuti ci vedono ancora protagonisti, con alcune azioni degne di nota in quanto a possesso palla (bravissima in questi frangenti Maria Speranza Levis) e ancora uno splendido tiro di Levis che dopo l'ottima deviazione dell'estremo di casa colpisce la traversa e rimbalza sulla linea senza entrare in rete...

Si finisce quindi con la consapevolezza che vincere non è mai facile, tantomeno in trasferta, per cui questo successo non può che dare fiducia e ulteriori motivazioni, anche perché è stato chiaro che pur avendo giocato per lunghi tratti un buon calcio, ad un certo punto della partita si è pure rischiato di perderla...

Domenica prossima attendiamo a Mottalciata (ore 14,30) il Real Benny, mentre il Jolly 38 sarà di scena a Vercelli opposto al Piemonte Sport.

FORMAZIONI:

JOLLY 38: MAESTRO F., GUIDOTTI, GIUSTETTO, VILLA, MAESTRO A., RAVIOLA (ROSELLI DAL 85'), BELLAGOTTI (MACCHI DAL 31'), DAU, CAPIZZI (IMPERIALE M.R. DAL46'), IMPERIALE W., CAMMUSO (BALSAMO DAL 77'). A DISPOSIZIONE: RECCE, VRENNA. ALLENATORE: DAU.

COSSATO CALCIO:

1)      BRANCAGLION L. – BRAVISSIMA NEL "GIOCARE ALTA", ATTENTA IN ALCUNE PARATE...L'INFORTUNIO PARE ORMAI ALLE SPALLE...

2)      CALANDRA M. – PRESTAZIONE ECCELLENTE, CONDITA DA DUE GOAL DI CUI UNO SPLENDIDO.

3)      FANTON M. – NEL FINALE DI GARA LE SUE SGROPPATE SULLA FASCIA SONO DETERMINANTI.

4)      VIANA E. – ATTENTA, BADA AL SODO, RINCORRE OGNI PALLONE E OGNI AVVERSARIA

5)      DI NAPOLI M. – BUON PRIMO TEMPO, SBANDA CON TUTTA LA SQUADRA AD INIZIO RIPRESA

6)      POZZO S. – IMPECCABILE NEI PRIMI 45'. IN DIFFICOLTA' NELLA RIPRESA, MA CON L'ESPERIENZA SI RIMETTE IN CARREGGIATA

7)      BOSCARO G. – CORRE MOLTO NEL PRIMO TEMPO, SI SPEGNE PIAN PIANO NELLA RIPRESA, QUANDO L'AUTONOMIA VIENE A MANCARE 

8)      SCHIAVINATO G. – PIU' CONTINUA E VIVACE DI ALTRE OCCASIONI, PREGEVOLI ALCUNE SUE GIOCATE

9)      MORELLO S. – DIFENDE PALLA E SCAMBIA CON LE COMPAGNE, SUBISCE UN SACCO DI FALLI, CALCIA IN PORTA 4 VOLTE SEMPRE IN MODO PERICOLOSO, SEGNA UN GOAL, SI PROCURA IL RIGORE DECISIVO...COSA VOGLIAMO DI PIU' ?!

10     MARIA SPERANZA LEVIS – PIACEVOLI GIOCATE NEL PRIMO TEMPO, NEL FINALE DI GARA PRENDE PER MANO LA SQUADRA E DETTA I TEMPI PER LA RIMONTA!

11     GRAZIOLA V. – OTTIMO IMPEGNO, MOLTO DETERMINATA, CONQUISTA E DIFENDE PALLONI IMPORTANTI...E SI DIVORA IL POSSIBILE RADDOPPIO... BRAVA COMUNQUE

SONO SUBENTRATE : ATZORI S., VERONESE M., VIDALE H. – TUTTE E TRE IMPORTANTISSIME NELLA PARTE FINALE DELLA PARTITA. FORZE FRESCHE E VIVACITA' NEL MOMENTO DECISIVO.

A DISPOSIZIONE: CLEMENT K. LORENZON S.

ALLENATORE: MARCHI /VIGLIONE

 

 

COMMENTO A CURA DI CLAUDIO VIGLIONE

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.