Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pareggio in rimonta in una partita difficile

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
COSSATO CALCIO – CAPRIE GREEN : 2 – 2

PARREGGIO IN RIMONTA IN UNA PARTITA DIFFICILE

Sul terreno "amico" di Mottalciata abbiamo affrontato domenica la compagine torinese del Caprie Green Club,

squadra ostica ed esperta, arcigna in ogni reparto, pericolosa in fase offensiva specie grazie alla brava D'Ambrosio, tenace a centrocampo dove è emersa in particolare Deborah Surra, non brillantissima in fase difensiva dove comunque l'esperienza di Daniela Di Maio e la bravura del portiere Natasha Coppa riescono a contenere i nostri attacchi "arrembanti" nel finale di gara.

Andiamo con ordine, e rivediamo il film della partita che dopo soli 40 secondi di gioco ( !!! ) vede la prima scena importante; interprete principale Deborah Surra che calcia una punizione da 35 mt. cogliendo impreparata la nostra Lucrezia Brancaglion, la palla schizza sul terreno e si infila in rete cogliendo tutti di sorpresa. Neanche un giro completo delle lancette è trascorso dal fischio iniziale e siamo già sotto! Inizio in salita dunque, ma non ci demoralizziamo.

Arriva presto infatti il pareggio, al 10' è Marilena Calandra che riceve da Sabina Morello, sfrutta lo spazio sulla fascia destra per tagliare verso la porta avversaria e batte imparabilmente con una puntata sul primo palo il portiere ospite. 1 a 1 e palla al centro, pronte a ripartire, cercando di giocare il tipo di partita che ci eravamo prefissati. Ma il nostro primo tempo è caratterizzato da sprazzi di bel gioco alternati ad improvvise pause, che specie in mezzo al campo ci vedono soffrire a tratti la maggior fisicità e determinazione delle ospiti, in certe occasioni più toniche di noi nel vincere i contrasti sul terreno pesante...

Così il Caprie ritorna in vantaggio, con una rete rocambolesca ma comunque cercata. Al 33' Lara D'Ambrosio riceve proprio da un contrasto da noi perso a metà campo, difende palla e punta l'area presentandosi in posizione di tiro, ma è Lu Brancaglion in uscita a contrarla con tempismo giusto, purtroppo la palla carambola sulla destra proprio sui piedi di Simona Tagliaferro che controlla e deposita comodamente in rete per il secondo goal ospite. Preoccupante il nostro finale di tempo, quando in almeno due occasioni rischiamo di subire la terza rete con altrettante azioni di contropiede.

Rientriamo dopo l'intervallo e dopo 2 minuti solamente concediamo ancora una palla goal a Tagliaferro, ma sarà questa l'ultima opportunità importante creata dalle ragazze del Caprie. Subito dopo infatti inizia il nostro periodo migliore della gara, e per 20 – 25 minuti almeno il pallino del gioco resta costantemente in mano nostra. Al 48' bella parata di Natasha Coppa su conclusione di Sabina Morello, che al 53' propizia la rete del pareggio; bello e preciso il suo diagonale che ancora Coppa riesce a deviare, la sfera batte sul palo e torna in campo, dove Maria Speranza Levis è pronta e lesta a ribattere in rete. Pareggio raggiunto, e rinnovato vigore per le nostre ragazze alla ricerca dei tre punti.

Tre minuti più tardi ancora Sabi Morello si invola verso la porta avversaria ma appena dentro l'area viene stesa da Alessandra Lingua. Il Direttore di gara decreta la massima punizione e l'espulsione dell'autrice del fallo da "ultimo uomo"... Del tiro dagli undici metri si incarica la nostra Mari Calandra, ma purtroppo stavolta il pallone si stampa sulla traversa, lasciando inalterato il risultato... Ma non si molla, continuando a creare gioco ed occasioni, con un bel tiro di Morello parato al 60', una bella palla per Levis che calcia bene ma il portiere avversario ancora una volta si supera al 70', un tiro forte e preciso di Morello che al 74' va alto di un niente, e ancora Levis che al 76' impegna Coppa con una conclusione dal limite...

L'ultimo quarto d'ora ci vede quasi arrembanti nella metà campo ospite, ma gli spazi sempre più stretti , il terreno sempre più pesante e un po' troppo nervosismo in campo non concedono la necessaria lucidità e forza per giungere al goal del vantaggio. Resta il tempo per l'espulsione di D'Ambrosio per doppia ammonizione (già in pieno recupero), e la partita termina con il punteggio di 2 a 2, che sancisce il nostro primo pareggio in campionato.

Domenica prossima il Caprie affronterà in casa il Piemonte Sport VC mentre noi saremo attesi dalla trasferta in casa della "prima della classe", quella Castellettese che, guarda caso, affronteremo anche fra soli due giorni per il match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Piemonte.

Vi aspettiamo numerosi, sulle tribune dello stadio E. Abate di Cossato, Mercoledì 10 Novembre alle 20,30 per COSSATO CALCIO – CASTELLETTESE (andata 2 – 2).

FORMAZIONI:

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, DI NAPOLI, FANTON, VIANA, TONIOLO, POZZO, CALANDRA, GIORDANO, MORELLO, LEVIS, GRAZIOL A (BONIFACIO DAL 46'). A DISPOSIZIONE: CLEMENT, ATZORI, BOSCARO, SCHIAVINATO, VERONESE,VIDALE. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE.

CAPRIE GREEN CLUB: COPPA, RADONI, LINGUA, SURRA, DI MAIO, MAFFIODO, PIRETTA, PASTORE ( OLIVA DAL 62') D'AMBROSIO, CRIBARI, TAGLIAFERRO. A DISPOSIZIONE: SCOZZARO, COSTANTINI, BUGNONE, MAIELLA. ALLENATORE: DALOISO.

Commento a cura di CLAUDIO VIGLIONE

 

 

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.