Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Rivese - Romagnano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

RIVESE – ROMAGNANO 1-3

L'allenamento di venerdì era stato abbastanza indicativo: nonostante le assenze forzate, si era notata un'intensità fuori dal comune e una gran voglia di confermarsi ad alti livelli. Con queste buone premesse il Romagnano era partito alla volta di Chieri per affrontare la Rivese; e la vittoria per 3-1 ottenuto su un campo così ostico è stata la miglior dimostrazione che il vecchio detto "la partita è lo specchio dell'allenamento" ha funzionato anche questa volta.

L'affermazione in terra torinese mantiene inalterate le distanze da Saluzzo, Cavallermaggiore, Alba e Valenza, tutte vincenti nell'ultimo turno, ma consegna il platonico titolo di campione d'inverno al Romagnano.

Mister Morganti ha ancora una volta fatto i conti con assenze forzate: a dare forfait sono state De Nicolò e la capitana Valentina Lomazzi, out per problemi muscolari, oltretutto nello stesso ruolo: il nocchiero granata ha così ridisegnato la squadra, portando Giannetti al centro della difesa in coppia con Zaquini, ritrovando Zaretti in mezzo al campo, affiancata da Bevilacqua e inserendo sulla corsia destra offensiva Tuberga, una delle più in forma.

Rispetto alle precedenti occasioni, l'approccio delle granata non è stato facile, complice l'aggressività delle giocatrici di casa, fin da subito in palla. Passata la sfuriata del primo quarto d'ora, il Romagnano ha colpito al 28' con la solita puntuale Graziotto, abile a sfruttare un'azione in velocità. A quel punto Morganti ha invertito Graziotto con Tuberga, nel tentativo di arrestare (riuscendoci) la spinta delle locali sull'out destro sesiano. Il raddoppio al 34' con Medina, nell'occasione rapinatrice d'area di rigore dopo un tiro di Tedesco non trattenuto da Stocchino.

Nella ripresa il tris al 59' sempre con Graziotto in velocità, poi il 3-1 al 73' ad opera di Chenna su calcio di rigore ineccepibile per fallo di mano di Giannetti. Nel finale si segnalano un penalty fallito da Bevilacqua per fallo su Tuberga e l'espulsione un po' esagerata del portiere padrone di casa Stocchino per fallo su Medina lanciata a rete.

Infine bisogna rimarcare il lodevole comportamento della Rivese (valida anche sul terreno di gioco) che a fine gara ha offerto un rinfresco, stile terzo tempo; un bel modo per far capire che non sempre, come qualcuno ha pensato ultimamente, la prima in classifica risulta antipatica alle avversarie.

Rivese: Stocchino, Cazzato, Dastoli, Di Benedetto, Bisignano, Trimboli, Toffetti, Cella, Filipoiu, Chenna, Mosso. All.: Martano.

Romagnano: Marabelli, Piana, Giannetti, Tedesco (64' Pella), Zaquini, Soncin, Tuberga, Zaretti, Medina, Bevilacqua, Graziotto. All.: Morganti.

Reti: 28' e 59' Graziotto, 34' Medina, 73' Chenna (rig.)

 

Marco Curti

 

Nella fotografia: Marina Marabelli

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.