Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cossato Calcio - Asterix

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

COSSATO CALCIO – ASTERIX : 8 – 2

UNA GARA FINITA PRESTO...

Per la precisione sei minuti. Tanto è durata la gara vera che ha visto la nostra squadra opposta alle ragazze dell'Asterix. La compagine di Brandizzo, già arrivata a Mottalciata con sole 11 giocatrici effettive (per cui senza poter effettuare sostituzioni), si è ritrovata sotto di un goal e con 2 giocatrici in meno a causa di un'espulsione ed un infortunio appunto dopo soli 360 secondi di gioco... In 11 contro 9 la partita si è ovviamente poi rivelata tutta in discesa per noi e dopo 20 minuti non aveva più nulla da dire per quanto riguarda il risultato, con la nostra squadra in vantaggio per 4 reti a zero.

Massimo rispetto per le avversarie, comunque impegnate fino alla fine e decise a salvare l'onore, anche quando, causa un ulteriore infortunio, sono addirittura rimaste con sole 8 giocatrici in campo durante la ripresa. Certo che a punteggio acquisito abbiamo per così dire "tirato il freno a mano", e dopo la prima mezzora abbiamo rallentato il ritmo, cercando più che altro di sfruttare il resto della gara per provare a giocare palla, imbastendo azioni e cercando di arrivare alla conclusione dopo manovre corali, coinvolgendo in particolar modo le ragazze che hanno avuto meno occasioni finora in quanto a minutaggio in campo.

Ma ovviamente il terreno pesante in primo luogo e la particolare condizione psicologica del momento, con una gara ormai ridotta a quello che io stesso ho definito "un buon allenamento" , hanno fatto sì che non ci fosse più molto di particolarmente brillante da vedere, ma non per questo mi sento di accettare le "critiche" piovute da parte del nostro pubblico. Noi vogliamo bene ai nostri tifosi, e cerchiamo sempre di meritarci gli applausi che spesso ci dedicano, a volte non ci riusciamo, ed io sono il primo ad assumermi tutte le responsabilità del caso. Ma stavolta proprio non ho nulla da rimproverare alle ragazze, che hanno vinto per 8 reti a 2 giocando tranquillamente una partita subito chiusa, e non penso che fosse il caso di eccedere per arrivare a chissà quale punteggio che sarebbe sembrata solo un'umiliazione per un'avversaria comunque da rispettare.

Torniamo alla partita dunque, e nel raccontarvela vi propongo una novità. Tre nostre giocatrici erano in tribuna a causa di infortuni, S. Lorenzon, C. Robioglio e M. Toniolo. Ho proposto (e per chi mi segue da qualche stagione su questo sito sa che in passato è già successo) ad una di loro di curare un proprio commento abbinato alla cronaca della partita seguendo la stessa dagli spalti. Martina Toniolo è stata l'incaricata di domenica. E' quindi con vero piacere che vado a trascrivervi quanto Martina ha "prodotto", dimostrando di essere molto brava non solo i campo, ma anche con "carta e penna" !!!

" Obiettivo della partita: la nostra rabbia agonistica deve uscire dal primo minuto, le avversarie devono sentire il nostro fiato sul collo!... Si comincia, e dopo soli sei minuti arriva un episodio importantissimo. Dopo un'azione sulla destra la palla arriva a centro area, Giulia Boscaro calcia a rete ma Katia Bosetto respinge con le mani il pallone diretto in porta. Calcio di rigore ed espulsione, come da regolamento, della loro giocatrice. Nella stessa azione si infortuna il portiere, Stefania Cacciatore, costretta ad uscire, così va in porta la centrocampista Ilaria Melano.

Marilena Calandra batte il rigore e realizza alla destra del portiere che poi al 10' para un bel tiro di Giulia Schiavinato e al 13' respinge una conclusione di Maria Speranza Levis dopo uno scambio con Sabina Morello.

Al 14' però ancora Sabina calcia da destra dal limite dell'area e la mette nell'angolo alto, soltanto lei saprà come ha fatto, realizzando una rete stupenda. Al 16' il 3 a 0 con un bellissimo pallonetto di Giuly Boscaro, e le avversarie, in 9 contro 11, sembrano ormai demoralizzate... Così al 20' arriva il 4 a 0, segnato da M.Speranza Levis da pochi passi, dopo una splendida azione insieme a Sabi Morello.

Dalla tribuna dicono che non stiamo giocando bene, ed in effetti stiamo sbagliando molti passaggi...il nostro portiere, Katty Clement, effettua due parate sulla brava Rosalia Barucci, e i commenti critici aumentano... Anche dalla panchina arriva un evidente richiamo da parte del Lo ( Marchi Lorenzo) ..."RAGA, PER FAVORE...!!!" Finisce il primo tempo con l'ammonizione di M. Calandra per un fallo su Barucci.

Ad inizio ripresa una ragazza dolorante non rientra, e l'Asterix rimane addirittura in 8, mentre nella nostra squadra ci sono parecchie sostituzioni . Dopo soli 2 minuti il 5 a 0 di Calandra, poi un goal di Barucci che ormai combatte da sola contro tutte. Al 59' Melissa Bonifacio serve in profondità S. Morello che segna il suo secondo goal e al 72' Sabi fa tripletta su respinta del portiere su tiro di Calandra.

Al 75' Mari Calandra compie un incredibile atto di altruismo, da sola davanti al portiere si ferma ed effettua un retropassaggio ad Ilaria Giordano che giunge in corsa, tiro e rete !!!...e Martedì porta le paste per il primo goal in campionato!!!...

Nel finale la nr. 11 (sempre la brava Barucci ndr) ce ne infila un altro, da sola contro tre delle nostre, ma ormai siamo alla fine, con il risultato di 8 a 2 per noi..."

Si conclude qui il racconto di Martina, che mi sento di avallare pienamente... A chi toccherà la prossima volta?!...

LE FORMAZIONI DI DOMENICA:

COSSATO CALCIO: CLEMENT, CALANDRA (ATZORI DAL 76'), SCHIAVINATO (ZORDAN DAL 46'), VIANA (VIDALE DAL 46'), DI NAPOLI, POZZO, FANTON, GIORDANO, MORELLO, LEVIS (BONIFACIO DAL 55'), BOSCARO (VERONESE DAL 46'). A DISPOSIZIONE: BRANCAGLION, GRAZIOLA. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE.

ASTERIX: CACCIATORE, CAPRIOLO, FINAZZO, SANANTI, ANZILOTTO, ACTIS, MELAINO, BOSETTO, DI BELLA, FANELLI, BARUCCI. ALLENATORE: BUONO.

Commento a cura di Claudio Viglione e Martina Toniolo

 

Nella fotografia i due mister Viglione e Marchi

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.