Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Femm. Alba

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

ROMAGNANO – FEMM. ALBA 2-1

Il campionato è ancora lungo e lungi da noi fare proclami anticipatamente, ma la vittoria ottenuta dal Romagnano Femminile contro l'Alba per 2-1 rischia seriamente di essere quel mattoncino decisivo nell'avvicinamento alla vittoria finale.
Nonostante tutti gli scongiuri del caso, non si può non celebrare una squadra che sente il fiato sul collo di una formazione esperta come Valenza, che vince nella sofferenza con Aosta e che si impone meritatamente contro due signore squadre come Cavallermaggiore e, appunto, Alba.
Se è vero che "nessun vincitore crede al caso" (citazione di Nietzsche ripresa nel dopopartita da mister Fabio Morganti), allora è proprio vero che i frutti del lavoro settimanale prima o poi si raccolgono. Contro una squadra come l'Albese, che non si trova per caso al terzo posto, Lomazzi e compagne hanno sciorinato la solita prova convincente e, allo stesso tempo, di sostanza.
Anche perchè il mister domenica ha sconfessato il suo credo, confermando la formazione scesa in campo a Cavallermaggiore una settimana prima, lasciando cioè in panchina il "gioiellino" Piana, scegliendo alle spalle di Medina il terzetto tutto muscoli e qualità composto da Zignone, Bevilacqua e Graziotto.
Il primo tempo si lascia guardare perchè le due contendenti si sfidano senza esclusione di colpi, lasciando da parte il tatticismo per giocare al massimo impegno; le ospiti partono decisamente meglio, ma alla prima occasione sono le sesiane a passare: scorre il 15' quando la "Prof" Zaquini segna il suo ottavo gol stagionale su azione da corner, dimostrando di non sentire pressioni nemmeno sottoporta. Anche perchè il palo nell'azione precedente di Tedesco era stata ben più di una semplice avvisaglia. Il resto della frazione vede le locali creare più volte i presupposti per il raddoppio, ma senza fortuna.
La partenza di Alba nella ripresa è incoraggiante, tuttavia il Romagnano ha tra le sue fila "Rombo di Tuono" Medina: all' 8', con la collaborazione di Tedesco, l'attaccante di Gattico ruba palla alle avversarie per scaricare di sinistro il gol del 2-0. Pons ha la palla per riaprire la partita, Marabelli fa buona guardia, ma deve capitolare al 66' su una punizione di Zabellan che soprende le padrone di casa. Fino alla fine non si segnalano però altre occasioni, con le granata che possono così festeggiare.
A fine gara Morganti si è detto soddisfatto della prova delle ragazze al cospetto di una squadra valida e giustamente sul podio del girone, ma continuando a predicare l'umiltà, quella qualità che permette al Romagnano di guardare tutti dall'alto.

Romagnano: Marabelli, Lomazzi, Giannetti, Tedesco, Zaquini, Soncin (21' st Buccella), Zignone (18' st Piana), Zaretti, Medina, Bevilacqua (35' st De Nicolò), Graziotto. All.: Morganti.
Reti: 15' Zaquini, 53' Medina, 66' Zabellan.

 

Marco Curti

 

Nella fotografia: Paola Zaquini autrice della prima rete

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.