Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Inizia il ritorno con una trasferta da tre punti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
RIVAROLESE – COSSATO CALCIO   0 – 1

INIZIA IL RITORNO CON UNA TRASFERTA DA TRE PUNTI

La prima giornata del girone di ritorno ci vede impegnati in casa di quella Rivarolese che all'andata espugnò il campo di Mottalciata facendoci subito capire quello che avremmo dovuto affrontare durante la stagione... Da allora sono trascorsi più di 5 mesi, e soprattutto ben 16 gare di Campionato nelle gambe e nella testa delle nostre ragazze, che formano quindi già un seppur piccolo bagaglio di esperienza per le nostre atlete più giovani e un ulteriore certezza per quelle più esperte. Il gruppo insomma si è ormai calato nella realtà di questo torneo, impegnativo e selettivo come da tempo non succedeva.

Così arriviamo alla trasferta di domenica scorsa sempre con i piedi ben piantati per terra, senza guardare troppo una classifica che comunque si è fatta bella per noi, mantenendo ben saldo il nostro primo obiettivo stagionale che vuol essere quello di far crescere il nostro organico nella sua totalità e sotto tutti gli aspetti. Di certo però cerchiamo anche conferme del buon periodo che stiamo attraversando, e la voglia di vincere la gara è davvero tanta, nonostante le difficoltà che sappiamo di dover affrontare in ogni partita.

Affrontiamo stavolta una Rivarolese molto rimaneggiata (addirittura solo 10 le giocatrici che possono iniziare la gara) a causa di infortuni, ma comunque in grado di schierare 9 delle 11 atlete cha vinsero la partita di andata. Sappiamo che sarà dura, su un bel campo sintetico che ovviamente però agevola chi è più abituato a giocarci, e contro una compagine pronta a giocarsi con forza e determinazione ogni palla.

Infatti la gara, pur sviluppandosi su un copione che ci vede quasi costantemente all'attacco, ci vede faticare non poco per trovare il guizzo vincente, e altrettanto per arrivare al termine della stessa con i comunque meritatissimi tre punti. Molto ordinata e precisa la fase difensiva delle padrone di casa, ben guidate nel reparto arretrato da Michela Vassallo, forti di un bravissimo portiere a nome Chiara Cicconi e pronte a ripartire con la rapidità della giovane Andrea Liliana Cojocariu. Ottima la loro strenua difesa, dicevo, ma praticamente nulli i pericoli corsi dal nostro estremo difensore nei 90', se si escludono alcuni corner ed un paio di conclusioni da lontano fuori dallo specchio della porta.

Da parte nostra nel primo tempo al 6' una splendida conclusione al volo dai 12 metri di Maria Speranza Levis su cross di Marta Fanton con palla che sorvola la traversa, poi al 18' bella parata di Chiara Cicconi su punizione di Marilena Calandra mentre al 30' è Sabina Morello a concludere a lato di un soffio una bella azione manovrata. Queste le occasioni più eclatanti che precedono il goal (poi decisivo) di Ilaria Giordano detta "Gio"... La nostra giovanissima centrocampista riceve palla da una rimessa laterale, inizia una breve ma ficcante azione personale che la vede spiazzare con una finta un paio di avversarie per poi puntare in diagonale verso la porta e battere il portiere avversario con un bel destro sotto la traversa! Bella rete!

La ripresa si apre con un palo colpito da Mari Calandra, poi il nostro ritmo cala, i nostri passaggi in profondità peccano di precisione, e non riusciamo più a creare grandi occasioni se non con un paio di punizioni calciate da Stefania Pozzo. Splendida però al 78' la parata che Chiara Cicconi sfodera per respingere un gran colpo di testa di Maria Speranza Levis su palla proveniente da calcio d'angolo!

Gestione di possesso palla nel finale di gara, onde evitare spiacevoli sorprese, e risultato finale inchiodato sullo 0 a 1, con tre punti preziosi e meritati, ottenuti contro una squadra viva fino alla fine, che si è difesa a testa alta e con estrema correttezza. Complimenti ad entrambe le contendenti, per una gara magari non eccelsa ma che ha comunque divertito il numeroso pubblico presente sugli spalti.

Domenica prossima la Rivarolese giocherà di nuovo tra le mura amiche contro la Castellettese, mentre noi ospiteremo a Mottalciata, ore 15.00, il Piemonte Sport Vercelli.

RIVAROLESE: CICCONI, MARCHELLO, PASINO, DI STEFANO, CAPPAI,VASSALLO, MUNIZ, PERINO, SANTOMAURO, COJOCARIU. ALLENATORE: PASINO.

COSSATO CALCIO : BRANCAGLION, DI NAPOLI, CALANDRA, VIANA, BONIFACIO (VERONESE DAL 70'), POZZO, FANTON, GIORDANO (VIDALE DAL 85'), MORELLO, LEVIS, SCHIAVINATO (GRAZIOLA DAL 70'). A DISPOSIZIONE: CLEMENT, ATZORI, BOSCARO, ZORDAN. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

Commento a cura di CLAUDIO VIGLIONE

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.