Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ha vinto la squadra più forte, ma il punteggio è bugiardo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
COSSATO CALCIO – CIT TURIN 0 – 5

A Mottalciata questa domenica era di scena l'incontro con la squadra torinese che comanda da tempo la classifica del campionato. Le intenzioni e i presupposti per una bella partita di calcio c'erano tutti, ma purtroppo le condizioni atmosferiche hanno rovinato i piani. Il terreno di gioco è stato praticamente ridotto ad un campo pesantissimo e fangoso nella sua quasi totalità, diventando col passare dei minuti sempre meno consono per le azioni manovrate e sempre più indicato per la forza fisica...

Così alla fine ha vinto la squadra che di certo si è dimostrata più forte, che ha saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, i punti di forza, l'esperienza del proprio organico e la bravura anche "balistica" di alcune giocatrici sempre decisive, che nel momento in cui contavano forza atletica e praticità nei tiri a rete dalla distanza hanno fatto la differenza decidendo le sorti della gara a proprio favore.

Onore al merito del Cit Turin, e altrettanto onore all'impegno comunque notevole delle nostre ragazze targate Cossato Calcio, che hanno lottato per lunghi tratti alla pari della fortissima squadra ospite, rimediando alla fine un passivo che in termini di reti mi pare assolutamente immeritato.

Il primo tempo di questa sfida termina perfettamente in equilibrio, con uno 0 a 0 che non fa una piega, e che addirittura va un po' stretto ai nostri colori... E' buono l'inizio di gara della nostra squadra, con una splendida azione sulla sinistra di Maria Speranza Levis che "imbecca" Marilena Calandra in buona posizione, ma è lesta e precisa Elena Bertot in uscita. Al 10' il bomber torinese Samantha Trivè ci prova dalla distanza ed il suo tiro centra in pieno la traversa... A cavallo del 20' due belle manovre offensive delle azzurre di casa, con una bella combinazione Fanton – Morello che viene anticipata di un soffio e poco dopo con un'azione personale della stessa Sabina Morello che semina lo scompiglio nella retroguardia ospite.

Al 28' una violenta conclusione della stessa nostra attaccante sorvola di poco la traversa,mentre due minuti dopo è brava Lucrezia Brancaglion a bloccare un tiro di Ilaria Barone su palla spiovente da corner.

Si va alla chiusura del tempo senza ulteriori occasioni da rete, mentre il campo purtroppo si trasforma pian piano in un ammasso di fango ormai impraticabile, obbligando le atlete ad un supplemento di forza ed energia per riuscire a calciare la sfera.

Ad inizio ripresa la svolta, purtroppo per noi negativa, con una rete della brava Debora Napoli, abile a sfruttare una disattenzione e a insaccare con una puntata velenosa e precisa dai 20 metri circa dopo neanche un minuto di gioco.

Cade quindi l'imbattibilità della nostra porta, che Lu Brancaglion ben coadiuvata dalla squadra tutta ha comunque difeso ininterrottamente per ben 416' !!! Un bel record per noi, complimenti ragazze!!!

Il goal subito ci colpisce ma non ci abbatte, e la reazione ci porta a creare una splendida palla goal dopo pochi minuti, quando al 51' liberiamo Melissa Bonifacio a tu per tu col portiere avversario, ma il tiro della nostra Meli viene respinto ball'estremo difensore ospite. Le 22 ragazze in campo, tutte encomiabili, continuano a "lottare" senza risparmiarsi su ogni palla in mezzo ad un fango che ormai la fa da padrone, fino intorno al 70', quando la gara ha praticamente il suo epilogo. In soli quattro minuti il Cit Turin la chiude a proprio favore, con due conclusioni entrambe da più di 20 metri...la prima da posizione defilatissima sulla sinistra da parte di Concetta Biondillio che infila il "sette" dalla parte opposta con un violento destro, la seconda ad opera della solita Samantha Trivè, con uno spiovente da posizione centrale che trova stavolta impreparata la nostra pur brava Lu Brancaglion.

Due calci di forza e precisione dalla distanza, l'unico modo per trovare la via del goal su di un terreno simile... La partita a questo punto non ha più molto da dire e mentre la nostra squadra, di età media molto giovane e piuttosto "leggera" in quanto a prestanza atletica, soffre di un generale calo psico-fisico, le forti ospiti   trovano tempo e modo per andare in rete ancora due volte.

All'80' è Martina Toniolo a realizzare la più classica delle autoreti, quando tentando di rinviare la palla infila involontariamente l'incrocio dei pali della propria porta. All'88' è invece Samantha Trivè a chiudere i giochi, battendo per la quinta volta il nostro portiere per un 5 a 0 finale decisamente eccessivo...

Al termine doccia bollente ed abbondante, per togliersi di dosso i chili di fango accumulati e anche per lavare via immediatamente gli strascichi di una sconfitta che va archiviata in fretta, in modo indolore.

Perdere contro questa squadra, meritatamente" prima della classe", su di un simile campo, lottando alla pari per lunghi tratti e uscendo comunque a testa alta indipendentemente dal punteggio finale non può che farci onore, e soprattutto sono convinto che servirà da importante e notevole esperienza per tutte le nostre ragazze!

Ora abbiamo quindici giorni per lavorare ed allenarci con tranquillità, visto il turno di riposo di domenica prossima, ed avremo così l'opportunità di recuperare energie psico-fisiche per prepararci al meglio al prosieguo del campionato, ancora molto lungo ed impegnativo. Vogliamo continuare ad esserci, a correre giocare e divertirci... Alla prossima!

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, TONIOLO, CALANDRA (GRAZIOLA DAL 70'), VIANA, FANTON (ATZORI DAL 80'), POZZO, DI NAPOLI, GIORDANO (BOSCARO DAL 85'), MORELLO, LEVIS (ZORDAN DAL 85'), BONIFACIO (SCHIAVINATO DAL 70'). A DISPOSIZIONE CLEMENT, VERONESE. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE.

CIT TURIN: BERTOT, BIONDILLO,BANDIERA, LOMBARDI, BOGGIO, NERI (FAGA DAL 88'), TRIVE', DI MARIA, FRANZERO, BARONE, NAPOLI (DARO' DAL 80'). A DISPOSIZIONE: LUPICA, CASELLA. ALLENATORE: SERENO.

Commento a cura di CLAUDIO VIGLIONE

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.