Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Rivese

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
ROMAGNANO – RIVESE 7-0

Come sempre successo in questa stagione, il Romagnano ha saputo reagire ad una gara meno brillante e fortunata del solito. E dal momento che il traguardo è vicino, impossibile pensare che la squadra non facesse valere la propria forza; se ne è dovuta accorgere ben presto la Rivese, giunta sul Sesia con propositi bellicosi, ma che si è ben presto dovuta arrendere.
Il 7-0 finale è frutto di una goleada divenuta roboante negli ultimi minuti, dopo una gara comunque sempre condotta con sagacia dalle granata, in cui spicca anche la prima realizzazione stagionale di Federica Soncin, a suggello di una prova positiva. Cosicchè l'unica a non essere ancora andata a segno dall'inizio di stagione risulta la capitana Valentina Lomazzi, a dimostrazione della forza e di una qualità di un gruppo capace di mandare a segno un'interprete sempre diversa.

Una vittoria fondamentale perchè lascia immutato il distacco da Valenza quando mancano solamente 180'; ora più che mai le sesiane sono padrone del loro destino, poichè basta una sola vittoria per coronare il sogno, sebbene le avversarie si chiamino Asti e Biellese, non certo le ultime arrivate.

Per la gara contro la Rivese mister Morganti, dopo un intensissimo allenamento del venerdì, cambia formazione, dando le chiavi del centrocampo a Pella, assistita da Giannetti, mentre Bevilacqua, Tedesco, Zignone, Zaretti e Buccella partono dalla panchina. Si rivede Soncin sulla fascia, protagonista insieme a De Nicolò di una gara attenta, Lomazzi e Zaquini davanti a Marabelli, Medina riferimento offensivo con Piana, Tuberga e Graziotto alle sue spalle.

La gara in sè ha poco da descrivere: la Rivese parte sparata, ma subisce gol al primo affondo e puntualmente crolla nel finale di primo tempo. Il vantaggio al 9': l'invito a nozze di Tuberga viene sfruttato da Piana che sul filo dell'offside scarta pure il portiere ed insacca a porta vuota. La gara si chiude poco prima dell'intervallo con l'uno-due di Soncin e Piana: al 38' il terzino scambia con Tuberga e dopo aver vinto un paio di rimpalli trova il sette con un preciso sinistro; al 41' il bis personale di Piana, servita da Graziotto e brava a infilare il 3-0 dal limite dell'area.

La ripresa vede la girandola di cambi sul fronte locale, con Morganti che prova un centrocampo tutto qualità e fantasia composto da Bevilacqua e Zignone, più Piana davanti a loro e con il ritorno in campo con la maglia della prima squadra di Daiana Zampieron; e col passare dei minuti le granata dilagano: Graziotto sigla una tripletta nel giro di un quarto d'ora, con in mezzo anche il sigillo di Speedy Tuberga, ancora una volta pronta a rispondere sul campo alla mancata convocazione in rappresentativa; Graziotto segna due gol su perfetti inserimenti in profondità, poi Tuberga sfrutta il lancio telecomandato di Zignone per battere il portiere in uscita, infine la stessa Tuberga confeziona il secondo assist di giornata per il tocco sottoporta di Graziotto.

Rimane da segnalare l'importante presenza sugli spalti di un pubblico accorso numeroso per incitare questa squadra che ogni giorno che passa suscita l'attenzione di sempre più persone; ma ancora tanto resta da fare, per sensibilizzare sponsor e mass media, di certo l'ingresso dei giovani pulcini 2002 prima della gara per mano alle ragazze è già un esempio da seguire.

Al solito chiudiamo con le dichiarazioni di mister Morganti: " Sono orgoglioso di essere l'allenatore di questo Team, personalmente sono solo un piccolo tassello di un puzzle che si sta incastrando meravigliosamente giornata dopo giornata, puzzle raffigurante la nostra bandiera con tutti i nomi di coloro che combattono ogni giorno per questa causa. Questa squadra lavora con la voce del verbo "dare", a ogni allenamento, a ogni partita, a ogni contrasto, a ogni affondo, a ogni tiro, ad ogni movimento singolo e corale, dando sempre il massimo e con tutto il cuore. Prima o poi qualcosa tornerà indietro, continuiamo senza guardarci alle spalle fino all'ultimo minuto di questo campionato, senza mai mollare".

Romagnano: Marabelli, Lomazzi, Giannetti (50' Zignone), De Nicolò (71' Tedesco), Zaquini, Soncin (71' Buccella), Tuberga, Piana, Medina (50' Zampieron), Pella (50' Bevilacqua), Graziotto. All.: Morganti.

Reti: 9' e 41' Piana, 38' Soncin, 72', 76' e 87' Graziotto, 80' Tuberga.

 

Marco Curti

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.