Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Real Benny - Cossato Calcio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
In una giornata molto calda, ottima prova delle ragazze!

3 Aprile 2011, a ben 1 anno e 10 mesi dall'ultima, a dire il vero la prima, mia partita ufficiale vissuta da allenatore (ndr 31.05.2009 Cossatese Spolina 2 - Albese 0) mi vedo a scrivere il commento della seconda partita guidata in "solitaria" senza l'appoggio e il sostegno dell'immancabile Mister "Viglio".
Il peso di quest'ultima è sicuramente inferiore rispetto alla precedente dal punto di vista calcistico, ma l'importanza di una buona prestazione e della gestione di uno splendido gruppo non ha sicuramente niente da invidiare a nessuna sfida salvezza.

Per quanto riguarda la partita oggi affrontiamo in quel di San Mauro il Real Benny che all'andata era riuscito a tenere in bilico il risultato fino a 10' minuti dalla fine. Decidiamo quindi di partire subito forte, infatti creiamo nei primi 10 minuti ben 5 azioni pericolose:

bella triangolazione tra la nostra Ilaria Giordano (Jo) e Sabina Morello, che vede quest'ultima calciare di poco a lato

conclusione dalla distanza, dopo un bellissimo scarico di Virginia Graziola, della nostra Maria Speranza Levis (Mary), ma la palla si alza di poco sopra la traversa

Vi Graziola offre una bel pallone a Sabi Morello che calcia a lato

ancora un'occasione con Meli Bonifacio che calcia di destro da dentro l'area ma la palla taglia tutto lo specchio della porta senza trovare la giusta deviazione

bella azione personale della solita Sabi Morello che calcia troppo centralmente facilitando l'intervento del portiere

Nel nostro momento migliore, sulla prima azione avversaria, il fischio dell'arbitro, ma del campo vicino, vede la nostra difesa immobile aspettare una punizione che non c'è, concedendo così a Rubini di puntare in solitaria la nostra porta, ma la fretta la vede calciare a lato prima ancora di entrare in area... Tiriamo tutti un bel sospiro di sollievo e, dopo 2/3 minuti di sbandamento, torniamo a macinare gioco e belle azioni. Arriva infatti al 16' il primo goal, con una grandissima conclusione dalla distanza di Levis, che insacca alla sinistra del portiere. Il goal scuote le avversarie che cercano di farsi pericolose su punizione ma senza impensierire la nostra Katty Clement. Al 20' e 30' due conclusioni un po' troppo affrettate da parte di Sabi Morello annunciano il raddoppio che arriva puntuale al 35' su punizione dal limite, concessa dal direttore di gara per infrazione fuori area del portiere. Si incarica della battuta Sabina che con un destro forte e preciso va a colpire la traversa con la palla che carambola sul portiere e finisce in rete. 2 a 0 e primo goal su punizione di Sabina, che dopo mesi di allenamento può togliersi anche questa soddisfazione.... Brava Sabi!!! Sul finale di primo tempo c'è ancora gloria per lei che su un corner splendidamente battuto da Marta Fanton va a colpire di testa la palla insaccando alla destra del portiere. E' il 40' quando Ste Pozzo cerca su punizione dalla lunga distanza di replicare lo splendido goal di settimana scorsa, ma la palla si alza di poco sopra la traversa...

Il caldo inizia a farsi insistente e di conseguenza, nei primi 10 minuti del secondo tempo, si abbassano i ritmi di gioco; nei successivi 8 arriviamo alla conclusione per ben 3 volte senza però trovare la via del goal.  Si parte da Levis che ben servita da Morello calcia da fuori area, poi un altro colpo di testa di Sabi dopo l'ennesimo cross di Fanton e ancora una conclusione di Ilaria Giordano con facile parata del portiere. Le avversarie hanno sempre cercato di costruire azioni pericolose senza però arrivare mai a calciare in porta perché fermate già a centrocampo o da una difesa che ha saputo ben comportarsi.
Le energie iniziano a mancare e mettiamo in campo forze fresche; al 25' Vi Graziola lascia il posto per Giuly Boscaro, al 30' Marta Veronese sostituisce una Meli Bonifacio non in perfette condizioni fisiche, ma autrice di una buonissima prestazione che l'ha vista giocare una delle sue migliori partite, segno che anche lei sta crescendo insieme al gruppo, e al 40' l'esordio ufficiale da punta della nostra Lu Brancaglion (portiere), che si è sacrificata per il gruppo, al posto di Marty Toniolo, purtroppo uscita malconcia ad una caviglia per un colpo subito durante una splendida chiusura in una netta occasione da rete per le avversarie.
C'è ancora tempo per l'ultimo goal, realizzato dalla solita Maria Speranza, che dopo un rimpallo dall'interno dall'area trafigge il portiere con un bel diagonale fissando il punteggio sul 4 a 0 finale.

Ringrazio le ragazze e tutto lo staff per l'appoggio che mi hanno dimostrato e per i sacrifici che hanno fatto.

Le Formazioni:

COSSATO CALCIO: CLEMENT, TONIOLO (BRANCAGLION DAL 85'), DI NAPOLI, VIANA, FANTON, POZZO, BONIFACIO (VERONESE DAL 75'), GIORDANO, MORELLO, LEVIS, GRAZIOLA (BOSCARO DAL 70'). A DISPOSIZIONE: ATZORI.
ALLENATORE: MARCHI.

REAL BENNY: CRAVERO, YOUNG C., GRAZIOTIN, CHINDAMO, CHIAPPERO, MASTROVINCENZO, FIORELLO, RONDOT, RUBINI, YOUNG R., GRUPPUSO. A DISPOSIZIONE: YOUNG P., BELTRAMO, GRESCO, BAICCHI. ALLENATORE: GRUPPUSO.

 

Commento a cura di Lorenzo Marchi

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.