Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Notiziario Romagnano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Spiegare la magia del mondo del calcio femminile non è assolutamente facile. Certamente si può provare a farlo, ma si rischierebbe di tralasciare qualche elemento importante. Allora, per inquadrare meglio la cosa, si può dare il punto di vista di chi, come me, non conosceva questo mondo e, una volta entratoci la scorsa estate, non è stato più in grado di farne a meno. Romagnano non è un paese enorme, ma ha una squadra che è l'orgoglio di un'intera provincia.
Dall'anno prossimo le ragazze di Fabio Morganti saranno nell'olimpo della serie B, un campionato nazionale, lontano dalla realtà regionale, sia per qualità del livello di gioco, sia per il costo stesso del campionato. Le ragazze e tutto lo staff societario non vogliono ovviamente infrangere il sogno sviluppato fino ad oggi, tuttavia è innegabile che avremo bisogno di risorse importanti. Anche perchè stiamo parlando di una realtà ormai consolidata sul territorio che nella stagione che sta per terminare ha ottenuto 80 punti su 87 disponibili, ottenendo in totale, compresa la Coppa Piemonte, qualcosa come 30 vittorie in 33 partite ufficiali. Senza dimenticare che la società ha a disposizione ben due squadre, una protagonista della cavalcata, l'altra fuori classifica in serie D, ma che funge da vero e proprio serbatoio per la prima squadra.
Quello che colpisce è che da agosto in poi si è vista una progressiva crescita, frutto sicuramente dell'innovativo e certosino lavoro dei mister Morganti e Decaroli, ma anche della disponibilità di tutto questo gruppo di calciatrici. Che, resta inteso, non prendono un centesimo perchè loro giocano essenzialmente per divertirsi, dal momento che il calcio è un gioco e loro, in questo senso, rispecchiano fedelmente l'identità dello sportivo. Eppure, per due volte a settimana, solitamente di mercoledì e di venerdì, le ragazze si fanno chilometri venendo in molti casi da fuori provincia, nonostante impegni di studio e di lavoro.
Gente che fa del calcio la propria passione, e lo fa anche bene, visti i risultati di squadra e non solo: il lunedì di Pasquetta ha infatti regalato un'ulteriore gioia a tutto l'ambiente sesiano. Sono state ben sette le giocatrici del Romagnano che hanno contribuito sul campo alla vittoria della rappresentativa regionale di Piemonte e Valle d'Aosta al Torneo delle Regioni disputato a Fiuggi.
C'è poco altro da aggiungere, solo due inviti: il primo a conoscere questo magico mondo, il secondo per domenica 1 maggio, quando, al campo sportivo di via Monte Bianco a Romagnano, si festeggerà la vittoria del campionato; alle 12,30 la gara di serie D tra Romagnano D e Pro Polonghera, poi alle 15, dopo le premiazioni delle autorità, la sfida tra Romagnano e Biellese, valida per l'ultimo turno. Siete tutti caldamente invitati a partecipare perchè la festa proseguirà anche dopo la partita.

 

Marco Curti

 

nella fotografia le sette giocatrici del Romagnano che hanno partecipato e vinto al Torneo delle Regioni

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.