Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Sport Valenza

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Romagnano – Sport Valenza 2-1

Una vittoria contro tutto e tutti: il Romagnano femminile completa l'impresa, batte per 2-1 Valenza, approdando così all'ultimo atto della Coppa Piemonte che si giocherà giovedì 2 giugno contro la Givolettese. Dopo il 2-2 dell'andata, sono Medina e Piana a regalare il successo alla truppa granata che, al campo sportivo di Sizzano, tiene testa alle più esperte avversarie, nonostante le tante assenze.
L'ennesima dimostrazione di forza, al termine di una prestazione non ai soliti livelli, ma che ha comunque messo in risalto lo spirito e la grinta del gruppo. Tutto questo contro una squadra costruita per vincere come il Valenza, contro le defezioni di giocatrici di esperienza come Marabelli, Zaretti e Giannetti e contro una direzione di gara in generale non negativa, ma a tratti sconcertante.
Sorvolando su due offside inesistenti (uno per parte) e sull'ammonizione a Medina (guarda caso l'unica diffidata in casa sesiana), il signor Garofalo di Vercelli si è presentato a Sizzano 25 minuti prima dell'inizio della partita, senza effettuare riscaldamento e riuscendo nell'impresa di espellere non uno, ma ben tre componenti della panchina locale contemporaneamente, cosa mai vista e inspiegabile.
Tornando alla gara in sè, per Morganti un'altra soddisfazione: senza le già citate indisponibili, l'allenatore granata ha schierato la meglio gioventù, con una formazione di partenza a trazione anteriore che però ha fatto correre pochi pericoli alla giovane Martina Notaristefano. Leggi la distinta e ti viene da chiedere se sta giocando una prima squadra o una primavera: a parte l'inossidabile coppia difensiva Lomazzi-Zaquini, in campo c'è un'intera under 22, con Notaristefano in porta, Buccella e De Nicolò terzini, Zignone e Bevilacqua a fare legna in mezzo al campo, Tuberga, Piana e Graziotto alle spalle di Medina.
Gara, come abbiamo già detto, non bella, bisogna ammetterlo, con un Romagnano insolitamente confusionario in fase di impostazione, nonostante un campo adatto al proprio gioco; i due rigori di Valenza pesano nella testa delle ragazze, a tratti bloccate. Ma il primo tempo vede Notaristefano recitare il ruolo di spettatore non pagante, mentre sull'altro fronte Ponticelli è costretta a un paio di uscite fuori dalla propria area e a uno spettacolare intervento su botta di Zignone, al termine di una pregevole azione. Quando sembra che l'intervallo possa accogliere un pari ad occhiali, l'intuizione dell'inseparabile duo Tuberga-Piana mette in condizioni la "maga" di Mergozzo di servire un pallone in area piccola che Medina deve solo appoggiare in rete a pochi giri di lancette dalla pausa.
Nella ripresa Valenza mette la testa fuori dal guscio come all'andata e i frutti si vedono subito: al 7' Gabba, lasciata sola sulla sinistra, non fallisce davanti a Notaristefano, riaprendo il match e la qualificazione. Tuttavia, dopo soli sei minuti, il Romagnano torna in vantaggio: Piana fa partire una conclusione deliziosa che batte imparabilmente Ponticelli. Da quel momento in poi Valenza sbatte inevitabilmente contro il muro eretto dalle granata: Buccella si accentra e si passa alla difesa a 5; a parte qualche mischia, le padrone di casa non corrono più rischi e per Lomazzi e compagne è nuovamente finale.
Queste le parole a fine gara di mister Morganti: "Oggi il Romagnano è sceso in campo con una squadra giovanissima, dall'età media di 20 anni e basterebbe questo per spiegare l'importanza del nostro risultato: abbiamo sconfitto una squadra fortissima e lo abbiamo fatto studiando in settimana ogni singola situazione. Credo che oggi per eliminarci Valenza avrebbe dovuto superare sè stessa. Chiudo chiedendo scusa per l'espulsione mia e dei miei collaboratori, la tensione accumulata a volte può giocare brutti scherzi, ma non cerco scusanti, l'arbitraggio in generale è stato buono. Complimenti a tutti, anche alle nostre avversarie, ma soprattutto a questo gruppo, perchè CI SONO COSE CHE NON VANNO RACCONTATE, CI SONO COSE CHE VANNO VISSUTE".
 
Romagnano: Notaristefano, Lomazzi, De Nicolò (48' Soncin), Buccella, Zaquini, Piana, Tuberga (56' Tedesco), Zignone (66' Cesali), Medina (62' Pella), Bevilacqua, Graziotto. All.: Morganti.

 

Marco Curti

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.