Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Al via il Campionato di Serie D

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Al via il Campionato di Serie D, Cossato Calcio tra le protagoniste

La compagine femminile del sodalizio azzurro di Cossato è stata inserita nel girone A del suddetto Campionato Regionale. Un torneo che vedrà al via ben 21 squadre, suddivise in 2 gironi, con 15 società che si contenderanno i punti in palio per la classifica finale, mentre saranno 6 le squadre cosiddette "fuori classifica". Il Girone A vedrà ai nastri di partenza Azzurra VCO, Azeglio Ivrea, Borghetto Borbera, Cossato Calcio, Piemonte Sport VC, Sanmartinese NO, Tortona, e le 3 fuori classifica Alessandria Primavera, Biellese, Romagnano.

Sarà sicuramente un Campionato molto impegnativo e probabilmente anche molto equilibrato, con tutte le compagini in grado di far bene e pronte a giocare per cercare di ottenere le prime posizioni, in attesa di sapere quanti saranno i "posti disponibili" per accedere alla categoria superiore.

Dopo un mese di allenamenti e amichevoli è pronta al fischio d'inizio anche la squadra cossatese, che cercherà di vivere questa stagione sotto il segno di una doppia parola d'ordine: Divertimento e Concretezza. L'obbiettivo sarà quello di proseguire l'esperienza iniziata positivamente la passata stagione, puntando sempre di più sul mix creato dall'entusiasmo di tante ragazze "giovanissime" ben coadiuvate dall'esperienza di poche giocatrici "carismatiche" che saranno un vero esempio per le compagne... Impegnarsi divertendosi insomma, cercando di mettere a frutto il lavoro di queste due stagioni per ottenere anche la concretezza e la consapevolezza che servono ad ottenere risultati importanti!                                                                

Dirigente responsabile del gruppo è Claudio Schiavinato, vero factotum infaticabile, preziosissimo punto di riferimento per tutto il team cossatese. Alla guida tecnica Mister Claudio Viglione e Mister Lorenzo Marchi, creatori del nuovo "progetto femminile" nato a Cossato la scorsa stagione, ormai amalgamati ed in perfetta sintonia nel guidare le atlete nel loro percorso di crescita. Completano lo staff dirigenziale i collaboratori Enzo Boscaro e Luca Ventura, e gli accompagnatori Cristina Robioglio e Stefano Giordano.

Ma veniamo alle vere protagoniste, le calciatrici! Sono ben 24 le ragazze che compongono la "rosa" che si appresta ad iniziare la stagione. I movimenti estivi hanno visto lasciare il gruppo Katty Clement e Virginia Graziola, entrambe svincolate ed accasatesi alla Biellese, e Samantha Atzori. Sono invece da registrare i nuovi arrivi delle giovani Carola Machieraldo proveniente dal Cavaglià, Alessandra Zanetta e Prisca Romito dal Masserano Brusnengo, Benedetta Anselmo in prestito dalla Biellese, nonché il ritorno per fine prestito di Marianna Guardia.

Ed è giunta pure la classica "ciliegina sulla torta", una vera sorpresa dell'ultima ora, con la firma di Manuela Pitzalis, giocatrice che può vantare esperienze in serie A2, B e parecchie in C, categoria nella quale ha militato nelle ultime due annate con i colori del Valenza, sempre ai vertici della classifica. I tantissimi chilometri da percorrere e gli impegni di lavoro l'hanno convinta ad avvicinarsi a casa, e la sua presenza porterà senza dubbio un valore aggiunto all'organico cossatese.

Importantissime più che mai il Capitano Stefania Pozzo ed il vice Elisabetta Viana, riferimenti assoluti per il gruppo, coadiuvate dall'esperienza di M. Pitzalis, S. Lorenzon, S. Milazzo, M. Di Napoli e I. Zordan. Poi una lungo elenco di giovanissime atlete : B. Anselmo, M. Bonifacio, G. Boscaro, L. Brancaglion, M. Calandra, M. Fanton, I. Giordano, M. Guardia, M.S. Levis, C. Machieraldo, S. Morello, P. Romito, G. Schiavinato, M. Toniolo, M. Veronese, H. Vidale, A. Zanetta. Tra queste, quattro under 21, tre under 18 e ben dieci al di sotto dei sedici anni...

Domenica 25 Settembre esordio casalingo alle ore 15 sul campo di Mottalciata vs il Tortona... Buon Campionato!

 

Claudio Viglione

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.