Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL MUSIELLO SALUZZO CONQUISTA LA VETTA DELLA SERIE C FEMMINILE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

alt

MUSIELLO SALUZZO – LUSERNA 2-1

Faticando le proverbiali sette camicie, un Musiello Saluzzo meno brillante del solito s'impone per 2-1 su un Luserna combattivo fino oltre il novantesimo. Le ospiti, ben disposte in campo da mister Miniati, impongono il loro ritmo e le saluzzesi non riescono a giocare sciolte come nelle precedenti uscite, complice anche l'elevata caratura delle avversarie, sicure antagoniste nel prosieguo del campionato.

Nella prima frazione, le ospiti partono forte impegnando Triolo già al 10' con una punizione di Curcio, MVP della partita, e con Cirrincione, anticipata al momento della conclusione dal decisivo tackle di Cursi.

Le padrone di casa appaiono contratte e non riescono a creare nulla fino al 20' quando Paoletti devia alto su corner. Il Luserna continua a creare per tutto il primo tempo grazie alla grande libertà concessa a Curcio e Gueli che inventano a beneficio di Carofalo, anticipata al 21' da una superba Lovera, di Cattaneo, alto a porta vuota al 26', e di Mazzucchetti, debole e centrale al 27'.

Il Musiello prova ad alleggerire la pressione con sortite offensive che però non spaventano Suriano. Al 28', Paoletti prova il tiro al volo su invitante assist di Tortone ma liscia clamorosamente la palla e al 30' Mellano, in condizioni fisiche precarie e mai in partita oggi, calcia a lato una pregevole palla filtrante di Chialvo. Al 34', traversa di Cirrincione che sorprende la retroguardia saluzzese con un tiro dal limite tanto bello quanto sfortunato. Al 36', brutta tegola per mister Musiello costretto a sostituire per infortunio una propositiva Cursi con Rosso. Nel finale del primo tempo, il Luserna reclama un rigore per evidente fallo di mano in area di Mellano sugli sviluppi di un corner ma l'arbitro lascia proseguire e Toscano calcia alto dal limite.

Nella ripresa, il Musiello Saluzzo rientra più determinato con Minetti che calcia fuori al 50' e Bianco che manca il tap-in su preciso cross di Chialvo al 52'. Al 55', le padrone di casa sbloccano il risultato con una fortuita deviazione di Giordano su corner caparbiamente guadagnato e magistralmente battuto da Minetti. Le ospiti appaiono sorprese e frastornate ed il Musiello Saluzzo ne approfitta assestando un altro colpo al 57' con Paoletti, abilissima nell'anticipare difensore e portiere per il raddoppio. La gara sembra ormai decisa ma l'uscita dal campo di Tortone per crampi, libera il genio di Curcio che riprende a cucine trame offensive insidiose. Al 63', scambio sulla trequarti Gueli-Curcio, pallone a Cattaneo che si beve tutta la difesa e batte un'incolpevole Triolo. La partita riprende vigore, con le torinesi che spingono sull'acceleratore alla ricerca del pareggio. Curcio ci prova su punizione dal limite ben due volte, al 70' ed al 75', ma la palla termina sempre sulla barriera. Dall'altra parte, l'esperienza di Lovera chiude ogni spiraglio in difesa e Paoletti in avanti si rende pericolosa su ogni palla facendo reparto da sola, non sufficientemente assistita da un'evanescente Melifiori che, al 76', preferisce un'improbabile conclusione a rete invece che servire Pagliano sola in mezzo all'area. Negli ultimi minuti le squadre risentono della stanchezza ma si segnalano ancora, all'85', un salvataggio sulla riga di porta ad opera di Giusto su tiro di Melifiori e, al 90', una punizione calciata debolmente dall'inesauribile Curcio. Nei 5 minuti di recupero accordati dal direttore di gara, il Musiello Saluzzo soffre ancora per qualche palla persa malamente ma prima Gueli e poi Cattaneo calciano a lato sul disturbo della determinatissima coppia difensiva Lovera-Giordano.

La sfida al vertice della serie C femminile termina così con una preziosa vittoria del Musiello Saluzzo, figlia anche della capacità delle ragazze di mister Musiello di soffrire e resistere, qualità finora inesplorate contro le avversarie precedenti, sicuramente meno ostiche e tecniche del Luserna. Rammarico invece in casa delle torinesi che, per quanto visto nell'arco dei novanta minuti, avrebbero meritato di tornare a casa almeno con un punto. La prossimo gara delle saluzzesi sarà domenica 23 ottobre sul campo dell'Astisport.

MUSIELLO SALUZZO: TRIOLO 6,5, CURSI 6,5 (dal 36' ROSSO 5,5 ), GIORDANINO 6, BIANCO 6,5 (dal 81' BARBERO sv), GIORDANO 7, LOVERA 7, TORTONE 7 (dal 60' MELIFIORI 5), MELLANO 5 (dal 70' PAGLIANO sv), PAOLETTI 7,5, CHIALVO 6,5, MINETTI 5. Allenatore MUSIELLO

LUSERNA: SURIANO 6,5, BIANCO 6,5, GIUSTO 7, CURCIO 8, TOSCANO 6,5, BRUOGNOLO 6,5, CIRRINCIONE 7, GUELI, 7,5, CATTANEO 7, CAROFALO 5,5 (dal 65' OLIVERO sv), MAZZUCCHETTI 5. Allenatore MINIATI

Reti: 55' GIORDANO (MS), 57' PAOLETTI (MS), 63' CATTANEO (L)

Note: corner 7-12 per il Luserna, tiri 15 (7 in porta) Musiello Saluzzo, 23 (11 in porta) Luserna.

Z.S.

Nella fotografia: Michela Cursi

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.