Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

A PUNTEGGIO PIENO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

AZEGLIO IVREA – COSSATO CALCIO 2 a 5

La quarta di Campionato coincide con la quarta vittoria consecutiva della mia squadra, seconda in trasferta. Vorrei però subito dire che la squadra di casa, questa "Azeglio Ivrea" di nuova costituzione, si è dimostrata finora l'avversaria che meglio ha cercato di interpretare il calcio giocato, provando sempre a costruire le proprie azioni con manovre "palla a terra" che coinvolgono ogni reparto della squadra. Le ragazze bianconere hanno onorato l'impegno, e se il loro portiere, la bravissima Tania Gardenia, è stata di gran lunga la miglior giocatrice viste le numerose occasioni da lei sventate, è anche vero che fino a mezzora dal termine erano ancora perfettamente "in partita". Oltre all'estremo difensore nell'undici di casa sono emerse particolarmente Nicole Nones, Paola Marano e Amanda Ciancio, e tutto l'organico ha dimostrato di seguire con attenzione il lavoro impostato dalla esperta Evelina Casagrande. Potranno di certo disputare una stagione all'avanguardia.

Per contro le nostre "azzurre" hanno disputato una gara direi ottima, iniziata nel migliore dei modi (un goal dopo soli 14 secondi di gioco non capita spesso) e proseguita con un primo tempo bello ed arrembante, con bel gioco e tante occasioni, ma la bravura del già citato portiere T. Gardenia e in alcuni casi l'imprecisione sotto porta delle nostre giocatrici hanno fatto sì che si andasse al riposo col punteggio di 1 a 3, a quel punto decisamente "stretto" per i nostri colori. Così, al primo minuto della ripresa l'Azeglio riapre la partita con la rete del 2 a 3 e dopo soli 5' sfiora la rete del pareggio con un palo colpito da Paola Marano dai 20 metri. Provvidenziali alcune sostituzioni che ridanno freschezza e nuova vitalità alla nostra squadra, che riprende a macinare gioco e palle-goal come in precedenza fino a chiudere definitivamente il risultato col 2 a 5 finale.

In buona evidenza la prestazione di Maria Speranza Levis, Marianna Guardia e Marilena Calandra, molto preziose quelle di Ilaria Giordano detta Gio e "Memole" Di Napoli, i cui ingressi in campo si sono rivelati determinanti nel momento per noi più difficile. Ottima comunque la valutazione per tutte le mie ragazze scese in campo.

Le reti: al primo minuto il nostro vantaggio dopo una splendida triangolazione tra S. Morello e M.S.Levis che batte il portiere con un bel sinistro. Al 23' il raddoppio, ad opera della giovanissima Alessandra Zanetta, che firma la sua prima rete in assoluto in un campionato femminile con un bel tiro dal limite dell'area che si infila sotto la traversa. Pochi minuti dopo l'Azeglio accorcia con Nicole Nones, che si infila in area da sinistra e batte Brancaglion. La terza rete cossatese a firma di Sabina Morello, che realizza sfruttando una respinta di Gardenia su tiro di Levis (41').

Ad inizio ripresa immediato il 2 a 3 ad opera di Rachele Fornaciari, abile ad appoggiare in rete la sfera dopo una bella discesa di A. Ciancio dalla destra. Quarto goal azzurro ancora di S. Morello, che realizza dopo una azione nata grazie alla caparbietà di M. Di Napoli ed un tiro di Levis ancora respinto da Gardenia (65'), mentre il 2 a 5 finale viene siglato da M. Calandra, che trasforma un rigore concesso per un fallo su M. Fanton.

Domenica prossima trasferta molto impegnativa per l'Azeglio Ivrea, in quel di Novara ad affrontare una Sanmartinese che punta in alto, mentre per il Cossato Calcio il primo di due turni "alla finestra" per quanto riguarda la classifica. Ci renderà visita infatti l'Alessandria, mentre fra 15 gg saremo di scena in trasferta con la Biellese, entrambe le partite non produrranno punti, ma saranno di certo importanti per proseguire un lavoro di crescita.

Le Formazioni:

AZEGLIO IVREA: GARDENIA, FRANCESCHINI (CIANCIO DAL 21') (VUILLERMIN DAL 55') (VICENZI DAL 75'),FAZARI, TALARICO, CHIARELLA, COPPO, FORNACIARI, MARANO, NONES, TOWNSEND, FELLA. ALLENATORE: EVELINA CASAGRANDE

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, ANSELMO (DI NAPOLI DAL 60'), GUARDIA, VIANA (MACHIERALDO DAL 75'), FANTON (ROMITO DAL 82'), POZZO, CALANDRA, PITZALIS, MORELLO (BONIFACIO DAL 82'), LEVIS, ZANETTA (GIORDANO DAL 53'). A DISPOSIZIONE: BOSCARO, TONIOLO. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

Commento a cura di Claudio Viglione

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.