Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Gran partita, a degna chiusura del girone di andata!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

alt

SANMARTINESE - COSSATO CALCIO 2 a 2

Di ritorno dalla difficile trasferta di Novara sul terreno della quotatissima Sanmartinese rimane un solo rammarico, quello di aver subito la rete del definitivo pareggio al 93', all'ultimo respiro di una gara vera, intensa, giocata e a tratti combattuta, tosta e per così dire "maschia", nella quale le squadre in campo non si sono risparmiate assolutamente nulla nel tentativo di vincerla. Penso che il risultato finale sia tutto sommato equo, con un giusto pareggio a premiare entrambe le contendenti protagoniste non solo di una bella partita, ma anche di un ottimo girone di andata, chiuso proprio domenica scorsa.

Al cosiddetto "giro di boa" le favorite novaresi sono al terzo posto, con 13 punti all'attivo, precedute dal Borghetto Borbera, altra squadra appena retrocessa dalla serie C e con tutte le intenzioni di tornarci immediatamente. 15 i punti in classifica per le alessandrine, seconde ad una sola lunghezza dalla nostra squadra, un Cossato Calcio con un organico dall'età media molto giovane ma anche dotato della necessaria esperienza e qualità per poter giocare le proprie carte in un campionato avvincente!

Capolista dopo le prime 6 gare (quelle che contano per la classifica, in un campionato che vede anche 3 squadre parteciparvi senza punteggio effettivo), con 16 punti all'attivo frutto di 5 vittorie e 1 pareggio, unica squadra finora imbattuta e unica ad essere sempre andata in rete in ognuna delle gare disputate finora.

Un cammino fin qui esaltante, un primo posto che ci godiamo ma che già da domenica prossima dovremo saper rimettere in gioco, consapevoli che quanto ottenuto fino a questo punto non è ancora nulla, o meglio è soltanto una parte di quanto bisogna fare per essere in grado di rimanere ai vertici fino al termine della stagione. Di certo faremo del nostro meglio, giocandocela con le più quotate avversarie, senza nulla tralasciare per ottenere un obiettivo così importante e gratificante, dimostrando di avere un gruppo di ragazze meritevoli di essere protagoniste. Con tanta umiltà, ma con il giusto entusiasmo!

Veniamo alla trasferta di Novara: Inizia male la partita per noi, con un inedito modulo che stenta a decollare, e soprattutto con una Sanmartinese che parte fortissimo, sfruttando capacità ed esperienza di un organico di tutto rispetto e certamente di "categoria superiore". La prima metà della prima frazione di gioco vede la squadra di casa padrona del campo, e all'8' la prima palla goal, con un tiro a concludere una mischia in area e palla che va a scheggiare la parte alta della traversa. Nulla da fare al 17' per la nostra difesa, con Vittoria Viola che appena dentro l'area calcia di destro imparabilmente la palla dell'1 a 0...e cinque minuti dopo è Valentina Villarboito a calciare una bella punizione mandando la sfera a colpire la traversa. Scampato il pericolo, pian piano cerchiamo di reagire ed entrare in partita. Intorno alla mezzora sostituzione con modifica di schieramento tattico che porta equilibrio e nuova vitalità alla nostra squadra, le ragazze ritrovano gioco e vigore, rovesciando completamente i valori nella seconda parte del primo tempo.

Di nuovo precise e rapide, fino a creare due azioni decisamente brillanti in occasione delle due reti che ribaltano il risultato... Al 37' Benedetta Anselmo si propone e riceve sulla destra, salta un'avversaria e serve con precisione Sabina Morello, controllo di sinistro in corsa, rientro scartando un difensore e goal del pareggio con un destro preciso sul primo palo. Davvero un bel goal!

Poi la stessa S. Morello decide di vestire i panni dell'"assist-women", si invola sulla destra servita da M. S. Levis, cross teso rasoterra per l'accorrente Ale Zanetta che sottomisura infila in rete la palla del nostro vantaggio. 1 a 2 all'intervallo dunque, al termine di 45' piacevoli.

Ripresa, la Sanmartinese non ci sta e cerca a tutti costi di riagguantare il risultato. Molta pressione alla quale la nostra difesa riesce a reggere con ordine, ma quando i "pezzi da 90" della squadra di casa sparano i loro colpi sono in grado di mettere in difficoltà chiunque. Ed eccole allora le brave Elisa Novello calciare dai 25 metri e colpire in pieno la traversa al 55'... Valentina Villarboito un solo minuto dopo battere una punizione che la nostra Lucrezia Brancaglion vola a deviare in angolo... e non poteva mancare Vittoria Viola che al 60' si inventa una rovesciata spettacolare in mezzo all'area alla quale risponde ancora il nostro giovane portiere con una deviazione altrettanto spettacolare, la classica parata che vale quanto un goal segnato! Parrebbe passato il momento per noi più difficile, e poco dopo è proprio sui nostri piedi la palla che potrebbe chiudere la gara, al 65', con una splendida azione di Maria Speranza Levis che riesce a smarcare S. Morello a pochi metri dal portiere avversario, ma purtroppo la sua conclusione di interno destro esce di poco alla destra di Marta Giglioli ormai battuta... Poi la partita scivola su un copione più nervoso, una determinazione agonistica più accentuata da parte delle più esperte e navigate giocatrici di casa alla quale comunque reggono le nostre ragazze, molte le interruzioni per gioco falloso e sempre più rare le azioni di gioco vere e proprie, con la gara che si trascina verso il finale senza particolari sussulti.

Terzo minuto di recupero, all'ultimo corner, palla in mezzo e respinta fuori area, proprio lì, pronta e attenta come un falco sulla preda, Ketty Mancin ricorda a tutti che proviene dalla serie B e timbra il risultato, calciando al volo di destro e infilando in rete la palla del 2 a 2 per il pareggio finale!

Complimenti ad entrambe le squadre per quanto hanno saputo mettere in campo, complimenti alle mie ragazze per questo splendido girone di andata, augurandoci che sia solamente un punto di partenza...

Domenica prossima si viaggia. Trasferta a Tortona per i nostri colori, mentre Sanmartinese e Borghetto affrontano rispettivamente Romagnano e Biellese. Dopodichè una lunga pausa, con sosta del Campionato per oltre 2 mesi...la ripresa "agonistica" è infatti stata fissata per il 26 Febbraio 2012.

Le Formazioni:

SANMARTINESE CALCIO: M. GIGLIOLI, M. FILIPPINI (F. FEGGI DAL 87'), A. RIVOLTA, K. MANCIN, A. BIOTTI, M. BINASCHI (V. SCENDRATE DAL 75'), A. MILELLA, V. VILLARBOITO, V. VIOLA, E. NOVELLO, S. PISTOCCHINI. A DISPOSIZIONE: S. SCENDRATE, M. BOZZOLA, V. RUZZA. ALLENATORE: GIRELLI.

COSSATO CALCIO:

1) L. BRANCAGLION – Ottima prestazione, strepitosa in almeno due occasioni!

2) C. MACHIERALDO – Sempre più convincente.

3) M. GUARDIA – Fatica all'inizio come tutta la difesa poi, già ammonita, tocca a lei uscire per il "cambio tattico". Dal 35' B. ANSELMO – Decisamente una partita di qualità e quantità...peccato il troppo nervosismo nel finale che ci obbliga alla sostituzione. Dal 85' M. BONIFACIO – Entra a dar man forte in un finale molto caldo, brava.

4) E. VIANA – La sua esperienza è utilissima in queste gare. Positiva soprattutto nel primo tempo.

5) M. FANTON – Spaesata all'inizio, costante e costruttiva per tutto il resto della gara.

6) S. POZZO – Il Capitano non demorde mai. Magari non brillantissima, ma sempre puntuale e attenta in ogni frangente. Non perde mai la testa.

7) M. CALANDRA – Tenace, come sempre, anche se soffre più del dovuto nel primo tempo.

8) M. PITZALIS – Anche lei una garanzia in quanto ad esperienza e senso tattico. Non è al 100% ma è importante nei momenti decisivi e più "caldi".

9) S. MORELLO – Nonostante una marcatura ferrea e i tanti falli subiti realizza un goal, fornisce un assist, manca di un soffio la rete dell' 1 a 3...direi niente male!

10) M.S. LEVIS – Spesso viene limitata con raddoppi di marcatura e svariati interventi fallosi... quando riesce a divincolarsi è come sempre preziosa. Cala vistosamente nel finale di gara.

11) A. ZANETTA – Non è più una sorpresa! Si adatta benissimo dopo pochi minuti anche a questo tipo di gara, di intensità decisamente notevole e nuova per lei. Sempre all'altezza della situazione si toglie pure la soddisfazione del goal! Dal 70' M. DI NAPOLI – Nell'ultima importantissima mezzora di gioco mette esperienza e tanta corsa al servizio della squadra. Al momento giusto col giusto carattere!

A DISPOSIZIONE: G. BOSCARO, I. GIORDANO, P. ROMITO, M. TONIOLO.

ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

Commento a cura di Claudio Viglione

 

Nella fotografia i due allenatori Marchi e Viglione

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.