Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL MOVIMENTO SCENDA NELLE PIAZZE CONTRO L'INDIFFERENZA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

manifestazionePassa inosservato l'intervento di Sara Gama, in occasione dell'assemblea FIGC, sulla situazione stagnante del calcio femminile in Italia. Per gli addetti ai lavori del nostro movimento non è una sorpresa e, a mio avviso, necessita di una reazione corale. E' l'ennesima conferma che in questo paese ci si preoccupi più di sedare i diritti che affrontarli per risolverli e rimediare ad una situazione "da calcio del terzo mondo". Già, la Gama non è riuscita, con la sua incursione, a conquistare l'attenzione dovuta, almeno, dei media. Se ci affacciamo alla finestra: Il nostro sport sta esaltando il grande pubblico e le tv di tutto il Mondo; L'UEFA e la FIFA raccolgono le soddisfazioni del grande successo ottenuto e continuano a investire nel calcio giocato dalle donne; Professionismo e professionalità aprono l'interesse delle donne verso uno sbocco professionale, mentre, come abbiama già sottolineato, in Italia, l'intervento di Gama è passato inosservato dalle tv e quotidiani sportivi nazionali che non hanno ritenuto i contenuti degni, evidentemente, del loro interesse. 
Sull'ennesima delusione, mi sono chiesto se non fosse il caso di procurarsela l'attenzione, escogitando qualche iniziativa importante che sensibilizzi e obblighi l'attenzione dei media Nazionali a parlare di noi in maniera rispettosa e dovuta.  Da questo pensiero, è scaturita l'idea di promuoverci e protestare con una bella e colorita Manifestazione Nazionale, organizzata e approvata dalle Istituzioni, scendendo nelle piazze di tutte le maggiori città d'Italia con tutte le calciatrici: dalle pulcine fino alle ragazze più grandi! Una manifestazione che dovrebbe essere condivisa da tutte le società per dare un calcio all'indifferenza, promuoversi e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla nostra realtà e sulle opportunità delle donne nello sport!
Un evento organizzato nello stesso giorno, alla stessa ora, coordinato da un programma comune da diffondere con le calciatrici ritenute più ideonee a svolgere questo ruolo. Scendiamo nelle piazze più importanti, (il momento è propizio - anche i piccoli numeri contano) a manifestare i nostri diritti, con un bel gazebo a raccogliere consensi e far conoscere la nostra realtà, trasmettendo video su con schermi giganti, diffondere materiale pubblicitario e dvd di tutte le società .. facciamo conoscere la cultura delle nostre donne e calciatrici, magari
attirando e coinvolgendo l'attenzione dei passanti con l'eleganza di gesti tecnici e quel bagliore che ogni donna, di qualsiasi età, emana sempre e comunque, anche in nel cielo azzurro, dove splendono, "sole", le quattro stelle sul tricolore dell'indifferenza.

Walter Pettinati

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.