Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RIFORMA CAMPIONATI: ECCO LE PRIME DECISIONI!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

cortani-elisabetta-calciodonne1Lunedì si è svolto a Milano l'incontro voluto dal presidente Tavecchio con le società di calcio femminile per ascoltare le proposte dei presidenti in merito alla riforma dei campionati. Per conoscere gli sviluppi della riunione e le decisioni prese dalla Commissione per lo sviluppo del calcio femminile ho intervistato il presidente Elisabetta Cortani la quale, in poche parole, mi ha illustrato la situazione che vi riporto con questa intervista breve ma esaustiva:
Quali sono le tue impressioni sulla riunione? Grande partecipazione, clima sereno, equilibrato e costruttivo. Ho percepito un'ottima unità d'intendi da parte di tutti i presidenti per il bene di tutto il movimento.
Come si è sviluppato l'incontro? Il presidente Tavecchio ha chiesto ai presidenti di esprimere la loro volontà per la riforma dei campionati e ho assistito a interventi interessanti, mirati e dettati dal buon senso, fondamentali per le decisioni prese dalla commissione.
Su quali argomenti si sono concentrate le richieste delle società? Le richieste si sono orientate principalmente sulle modalità della riforma dei campionati, la riduzione dei costi, lo sviluppo del settore giovanile e la promozione di tutto il movimento.
Martedì si è riunita la Commissione Federale, sono state prese delle decisioni? L'incontro è stato aperto dalla relazione del presidente Cosentino su quanto discusso a Milano e siamo passati subito alla fase operativa approvando, con il consenso unanime dei presenti, i seguenti punti:
1) Campionato di serie A: Blocco dei ripescaggi (dalla stagione 2013-2014 - in caso di una mancata iscrizione non viene ripescata nessuna squadra) e riduzione dell'organico a 12 squadre a partire dalla stagione 2014-2015;
2) Campionato di serie A2: cambio denominazione in serie B, organizzazione di campionati interregionali con possibilità di ripescaggi con play off e play out;
3) Abbattimento costi di iscrizione: riduzione garantita del 30% da parte della LND con ulteriore richiesta d'intervento (da quantificare) da parte della FIGC;
4) Agevolazioni: Accordo tra la Lega Nazionale Dilettanti ed il Microcredito per la concessione di piccoli fidi con tasso agevolato alle società per la dilazione del pagamento tassa d'iscrizione;
5) Promozione: spazi su quotidiani nazionali e diretta tv delle partite di serie A. Campagna mediatica in occasione del campionato europeo.
Questi sono stati i principali argomenti discussi e deliberati dalla Commissione, passati al vaglio del consiglio di lega per l'approvazione definitiva compresa la manifestazione del "Golden Girls" che a questo punto, su tua richiesta, dovrebbe passare tra le braccia della LND. A tal proposito sollecito tutte le società a collaborare per le votazioni in modo da essere pronti per l'edizione di questa stagione che spero sarà organizzata a Coverciano durante il ritiro della Nazionale prima della partenza per l'Europeo.
Ritengo queste prime decisioni un buon punto di partenza per la ricostruzione del calco femminile. Adesso però c'è bisogno di un progetto di sviluppo condiviso da tutte le componenti. Ci anticipi quali sono i propositi della Commissione? Il primo passa sarà l'incontro con il settore giovanile e scolastico mentre è in via di definizione un progetto di sviluppo da attuare nei prossimi anni.
Alla luce dell'esperienza maturata nella Commissione Federale, quali sono le tue attuali considerazioni sul presidente Tavecchio e Abete ? Li vedi coinvolti nel progetto calcio femminile?
Ho notato un grande interesse da parte di tutti i componenti della commissione. Il presidente Tavecchio è particolarmente preso da questo progetto; Il suo intendo è di lanciare questa disciplina e di valorizzare le calciatrici e le società. Penso che questo cambiamento sia dovuto al fatto che adesso vive a stretto contatto con il calcio femminile e tutti noi sappiamo quanto sia irresistibile il fascino del nostro sport.

Walter Pettinati

© Riproduzione riservata

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.