IL CALCIO FEMMINILE oscurato dai media italiani!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

meratiL'ottimo articolo "L'altra metà del calcio" scritto dall'amico Nicola Iachelli di Verona, ho sollecitato in me un sentimento di rabbia, e anche un motivo per "rincarare la dose" perché nonostante le tante parole e i tanti proclami, NESSUNO, ad iniziare dai nostri Vertici Federali, ha fatto nulla per "sollecitare" i media ad " intervenire" ad un evento importante come il Campionato Europeo FEMMINILE che si sta svolgendo in questi giorni in Svezia.
NESSUN giornalista italiano accreditato: la Gazzetta Rosa, Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio? Neppure un giornalista che "seduto alla scrivania dell'ufficio a parte la Gazzetta" faccia un articolo sull'Europeo Femminile e la Nazionale Italiana! La RAI assente..., mi è stato riferito, che il motivo è la "mancanza di soldi", tutti spesi per la Confederation Cup e l'Europeo Under 21 MASCHILE; la FIGC anche lei per la stessa ragione ha "allargato le braccia".....Chissà quanto sarà stata onerosa la richiesta di EUROSPORT che ha acquisito i diritti per trasmettere le partite!!!
Il fatto è, che è sempre il Calcio femminile il più penalizzato, anche durante il Campionato Italiano il SILENZIO dei giornali è totale, risultati e classifica e STOP!
La Rai quest'anno SOLO differite...al lunedì ore 17....poi si pretende un alto INDICE di ascolto!
Insomma i MEDIA ITALIANI "tutti a casa....", Europeo invisibile per la maggior parte dei tifosi; solo i siti come il nostro fanno cronaca e commenti dando DIGNITA' al lavoro ed all'impegno di queste NOSTRE ragazze azzurre! Il MOVIMENTO da moltissimi anni SOFFRE e si dibatte in mille problemi, si è passati dalla DIVISIONE Calcio Femminile, al Commissariamento, al Dipartimento...; è forse questa la ragione della mancata CRESCITA? Non solo non si è cresciuti, ma si è imboccata una discesa lenta ed inesorabile, che ha coinvolto anche il numero delle giocatrici iscritte nelle Società ,..non si raggiungono neppure le 15 mila unità!
Per tutte queste ragioni, quello che stanno facendo le nostre giocatrici in SVEZIA è qualcosa d'importante.., siamo nei quarti di finale, fra le otto nazionali più forti! Se in Europa si fa un confronto fra il numero di ragazze iscritte al calcio femminile ed il numero di abitanti della nazione, siamo agli ultimi posti....!
Cosa manca per CRESCERE?..."Un dibattito infinito..." - Le risposte sono le più varie, chi afferma "mancano le strutture nelle scuole..., è un fatto CULTURALE, sono i genitori che ostacolano le ragazze,...ci sono pregiudizi di base sul fatto che le donne giochino a calcio che è sempre stato uno sport al maschile ecc..". Scuse che si sentono da anni e anni.. Recentemente una persona che da moltissimi anni sta lottando per INCENTIVARE il calcio in rosa mi ha detto "...cosa vuole...quando non ci sono interessi economici in ballo...nessuno investe!" E' forse questo il VERO motivo?...Lascio a voi rispondere...
Noi che scriviamo di Calcio Femminile, ci arrabbiamo, contestiamo, ma non ci demoralizziamo; noi che scriviamo di CALCIO FEMMINILE continueremo il NOSTRO percorso con passione, noi...seguiremo sempre queste ragazze, dal settore giovanile, sino alle alte VETTE della Nazionale.
Noi "prodi DON CHISCIOTTE" non molleremo...sperando che il VENTO cambi e che "L'altra metà del Calcio" possa col tempo avere i MEDESIMI DIRITTI dell'altra metà..., anche perché in questi anni al confronto, si è molto spesso dimostrata MIGLIORE in tutti i sensi....!.....per domani..FORZA RAGAZZE AZZURRE i veri tifosi sono tutti con voi!!!
Mario Merati