ELISABETTA CORTANI: CALCIO FEMMINILE IN QUELLO MASCHILE? NON C’È PIÙ SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cortani-elisabetta-calciodonne1Ho contattato in questi giorni la Presidentessa della Lazio femminile Elisabetta Cortani per conoscere il suo pensiero sulle ultime vicende in relazione alla successione di Abete alla Presidenza della FIGC e le relative polemiche sul cosi detto “caso Tavecchio”, chiedendole anche come vede lei il futuro del movimento calcio Femminile e della sua squadra in particolare dopo gli ultimi contatti con il Presidente Lotito della Lazio.
1) Cosa ne pensi di tutto quanto sta succedendo intorno alla figura del Dott.Carlo Tavecchio dopo l’Assemblea Federale di una settimana fa con tutte le polemiche che ha suscitato?
Penso tante di quelle cose che sarebbe impossibile racchiuderle in poche righe, ma quello che è certo è che una battuta infelice abbia aperto scenari inaspettati dove si è letto e sentito di tutto. Le scuse tempestive del presidente Tavecchio potevano e dovevano quantomeno abbassare i toni e lasciare spazio ai programmi futuri sul nostro calcio, invece si è scavato ovunque percorrendo la logica del tritacarne mediatico e della gogna senza lasciare a nessuno il tempo di leggere apprezzare e riflettere sui programmi dei 2 canditati.
2) Tu conosci il Dott.Tavecchio da moltissimi anni, sei quindi la persona più indicata per dire se è la persona giusta per ricoprire l’importante incarico di Presidente della FIGC…se sì..perchè?
Ho sempre creduto in lui e nelle sue strategie imprenditoriali e di rinnovamento e per quanto concerne il mondo dei dilettanti al quale io e la mia società apparteniamo, credo che il percorso e i fatti parlino da soli. A volte io stessa ho avuto con il presidente divergenze di idee e di pensiero sul movimento femminile, ma quando leggo che al presidente non piace chi contesta le sue idee mi viene da sorridere ... e sai perchè ? perchè lui sembra che non accetti il confronto, le richieste, le sfide, le idee, ma ti assicuro che alla fine ha un suo modo di dare ragione alle idee vincenti anche se non sono le sue ... le applica, le sposa, a tal punto che alla fine diventano sue creature!

3) Cosa ne pensi del suo programma e come Presidente di una Società di calcio femminile pensi che con lui al vertice il Calcio Femminile potrà avere quello scatto IN AVANTI che l’UEFA auspica da tempo?
Il Dott. Tavecchio ha auspicato in un prossimo futuro una collaborazione più stretta fra le Società maschili e femminili per arrivare ad una CRESCITA del movimento nell’esempio di quanto è successo negli ultimi anni in altre Nazioni Europee…Quale è il tuo pensiero in merito?
Sul calcio femminile credo che sia stato l'unico davvero ad aver provato con tutte le forze e le strategie a inventare un lancio, una dignità e una pari opportunità e ti assicuro che sono tre anni, anche da commissario straordinario della ex Divisione che è li, ogni giorno, a pensare a come portarci in Europa con le prerogative e la dimensione che da anni avrebbe dovuto distinguere questo movimento. Sono testimone di quante lettere abbia scritto ai Presidenti dei club maschili ... forse gli unici veri sordi in tutta questa storia. Per questo il mio pensiero e la mia convinzione è che il presidente nei prossimi due anni possa regalare un sogno alle atlete e a tutti noi: essere parte integrante nel calcio, quello vero, lanciandoci in scenari che le nostre ragazze e la nostra nazionale meritano, sudano e sognano da anni! Noi non chiediamo elemosina ma dignità, il presidente sa bene quali sono i nostri principi e le nostre aspettative. Noi, l'altra metà del calcio, la meritiamo tutti! dirigenti, atlete, operatori e questo sogno lo vedo solo in lui anche perchè nel programma di Albertini non mi pare sia stato speso molto in nostro favore.
4) Ho saputo che nei giorni scorsi hai incontrato il Presidente della Lazio Lotito, che si è dichiarato disponibile ad una UNIONE fra la sua Società maschile e la tua femminile, ci puoi dire qualche cosa in merito?
Nei prossimi giorni dalla SS lazio calcio maschile potrebbero arrivare bellissime sorprese, lo meritano le calciatrici della lazio, ma lo sogno e lo auguro per tutte le atlete del calcio femminile. Si l'ho incontrato Lotito e ha contribuito economicamente alla nostra iscrizione al campionato. E' prevista una conferenza stampa congiunta per questo mese e magari sarà proprio il presidente Lotito a svelarci il programma del nostro futuro come lazio calcio femminile.
5) Non credi che sia necessario che nel prossimo Consiglio Federale sia presente come da STATUTO una figura femminile??? Come mai questa norma in questi anni è stata disattesa?
Sulla presenza di una donna non dovresti chiedere a me ... e' una domanda che dovresti fare a tutte le componenti federali. Fin quando Natalina Ceraso Levati era Presidente della Divisione, una donna ci rappresentava ... una donna di calcio alla quale tutti noi dobbiamo davvero molto e che magari ancora oggi potrebbe fare tanto per il nostro movimento.

Ringrazio la Signora Cortani per la sua disponibilità, rendendomi disponibile ad accogliere in questa sede anche chi volesse esprimere opinioni diverse specialmente in relazione al Caso Tavecchio; il dibattito è apertissimo e mai come in questo momento di cambiamento c’è bisogno del CONFRONTO, perché solo da esso possono nascere IDEE nuove e costruttive e questo proprio in relazione alla situazione del calcio Femminile al quale il futuro Presidente DOVRA’ dare il GIUSTO VALORE e lo SPAZIO che merita nel panorama calcistico nazionale!

Mario Merati