Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GIUSTIZIA, FEMMINICIDIO E CALCIO: PANICO E CORTANI A TUTTO CAMPO SU PROFESSIONE CALCIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

iostoconchiara-cortani-panico14Tolti gli scarpini e inalberata la bandiera della solidarietà verso la causa della violenza sulle donne, il capitano azzurro Patrizia Panico e la nostra presidente Elisabetta Cortani hanno oggi presenziato alla registrazione di una puntata della trasmissione Professione Calcio per discutere e diffondere la campagna di cui sono ambasciatrici. Nell'appuntamento con il programma di Flavio Grisoli, che potrete seguire mercoledì sera alle 20.30 su Odeon TV, tanti sono stati gli argomenti trattati, dalla questione più strettamente legata a Chiara Insidioso, che ormai l'opinione pubblica ha "adottato", a discorsi più generali sulla giustizia (perché, data la situazione, fondamentalmente di questo si tratta), finendo poi ovviamente al campo di competenza più gradito alle protagoniste, e cioè il mondo del calcio femminile.
"Sulla scia di quanto proposto dal papà di Chiara - racconta Patrizia Panico - la nostra missione è sensibilizzare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori, affinché non vengano applicati riti abbreviati e di conseguenza quegli sconti di pena che la giustizia italiana elargisce per i reati di femmincidio, come accade, ad esempio, per i reati di mafia nel regime di 41 bis. Il problema del nostro paese non è la mancanza di leggi apposite, ma il fatto che non vengano applicate bene."

Sulla stessa falsariga l'intervento della presidente Cortani: "Io, Patrizia ed il movimento che rappresentiamo non vogliamo fermarci agli slogan, agli striscioni, pur utilissimi per far conoscere il nostro scopo. Miriamo a creare una ONLUS finalizzata ad arrivare a richiedere al Consiglio dei Ministri l'approvazione di un decreto legge per cui, su firma del presidente della Repubblica, i casi gravi di femminicidio vengano equiparati ai reati più gravi nell'ambito dei processi di giustizia. Non vogliamo riti alternativi, che possano in qualche modo portare a sconti di pena. Faremo tutto ciò senza creare associazioni a scopo di lucro".
Infine, come anticipato, dibattito aperto anche sul fronte del calcio femminile e dello sviluppo dei settori in seno alle società maschili, questione per cui la Lazio ultimamente facendo passi da gigante: "Sostengo a pieno gli sforzi e gli intenti di Elisabetta - aggiunge sempre la Panico - perché credo che seguire la strada del modello europeo sia il modo più veloce e funzionale per far crescere il nostro calcio".
Per non perdere nemmeno una parola di quel che si è detto e sentire le argomentazioni di Cortani e Panico, l'appuntamento è fissato per dopodomani, mercoledì 24 settembre, su Odeon Tv Professione Calcio, alle ore 20.30.

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.