LA FIFA ESTENDE LA SANZIONE CONTRO CARLO TAVECCHIO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tavecchio-fifa14Dopo lo stop europeo imposto dall'UEFA, con l'estensione della squalifica odierna inflitta dalla FIFA il nostro presidente federale è impossibilitato a seguire perfino la Nazionale. L'unica sede disponibile per Tavecchio rimane quella di via Allegri, 14 a Roma.
Ecco il comunicato emesso dalla FIFA:
Il presidente della Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso di estendere la sanzione inflitta dal Controllo Etica e Disciplina della UEFA a Carlo Tavecchio, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), annunciata il 7 ottobre 2014.
In quanto tale, il signor Tavecchio è ineleggibile per qualsiasi posizione ufficiale della FIFA per un periodo di sei mesi a partire dal 7 ottobre 2014. Il caso si riferisce a commenti razzisti fatte dal sig Tavecchio durante la sua campagna elettorale presidenziale FIGC.
La posizione della FIFA contro ogni forma di discriminazione è inequivocabile.

L'articolo 3 della Statuto FIFA vieta espressamente qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di persone a causa della loro razza, colore della pelle, etnia, origine nazionale o sociale, di genere, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di ricchezza, di nascita o di orientamento sessuale.
La risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione sostiene la necessità di pene severe per inviare un messaggio forte che la discriminazione non ha posto nel gioco.
FIFA lavora anche a stretto contatto con le federazioni affiliate in tutto il mondo per educare e ispirare un messaggio di uguaglianza e rispetto.
La decisione da parte del presidente della Commissione Disciplinare della FIFA è stato notificato oggi al sig Tavecchio.