25 NOVEMBRE: GIORNATA DELLA NON VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

telefono donna15
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’ONU che ha designato il 25 Novembre come data della ricorrenza ed ha invitato i Governi, le organizzazioni internazionali, le organizzazioni non governative, le ONLUS e le altre associazioni nazionali ad organizzare attività volte a SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica in quel giorno.
In Italia, una delle associazioni più importanti ed attive su tutto il territorio è TELEFONO DONNA, una ONLUS fondata nel 1992 da Stefania Bartoccetti.
In occasione della prossima ricorrenza, ho chiesto alla fondatrice del centro Antiviolenza di Milano, riconosciuto dalla Regione Lombardia, Stefania Bartoccetti, di illustrarci questa loro importante attività di volontariato e i risultati ottenuti in questi anni.


“La missione di TELEFONO DONNA consiste nel lavorare contro la cultura dei pregiudizi, che sono spesso la causa dei maltrattamenti, FISICI e PSICOLOGICI alle donne, contro le quali le professioniste volontarie dell’Associazione assicurano l’intervento legale, sanitario e psicologico.” “Le nostre psicologhe lavorano per ridare FIDUCIA alle donne maltrattate attraverso la conquista della loro autonomia e capacità.”


“Lo scopo principale di Telefono donna è quello di creare il clima più favorevole affinché le donne ritrovino la propria stima dopo essere state offese nella LORO DIGNITA’. “

- Quali sono stati i risultati ottenuti in questi anni?
“Abbiamo affrontato e risolto 93.000 casi, con una equipe di esperti e oltre 700 volontari, tutte persone che ci sono state vicine, ci hanno sostenuto e aiutato, risolvendo problematiche importanti!”
“Oltre 27.950 sono state le richieste di aiuto provenienti da tutta l’Italia, di queste, oltre 15.200 sono arrivate solo dal territorio di Milano e provincia.”
“Da Gennaio a Novembre 2015, solo nel territorio di Milano, Monza e Brianza sono stati seguiti oltre 400 casi, tutti di una certa rilevanza.”

- Cosa deve fare una donna, una ragazza per contattarvi in caso di necessità?
“Può telefonare alla nostra sede presso l’Azienda Ospedaliera “NIGUARDA Cà Granda”, Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano, Tel .02.64443043 - 02.64443044, FAX. 02.64443042, oppure ci può contattare per posta elettronica tramite mail: info@ telefonodonna.it

Abbiamo un sito WEB www.telefonodonna.it e siamo presenti su Facebook: www.facebook.com/telefono.donna.onlus/

Noi di CALCIODONNE ci occupiamo di SPORT e di Calcio e ogni settimana “scendiamo in campo” con le nostre ragazze, le seguiamo durante gli allenamenti e le partite, le contattiamo per le interviste cercando non solo di dare il giusto valore a questa loro passione, ma anche allo scopo di cogliere il loro aspetto personale, psicologico e umano. E’ per noi importante che la giornata del 25 NOVEMBRE possa essere ricordata nel prossimo turno di campionato su tutti i campi dove le ragazze scenderanno in campo con un annuncio prima dell’inizio degli incontri, dopo la lettura delle formazioni. SCENDIAMO in CAMPO tutti contro la VIOLENZA sulle donne, lottiamo per il RISPETTO della loro DIGNITA’ di donna e nel nostro caso di ATLETA , …di figlie, sorelle e amiche!

 

Ringrazio la Signora StefaniaBartoccetti per l’intervista e mando un ringraziamento e idealmente un abbraccio a tutte le volontarie di questa importante Associazione.

 

Mario Merati