Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CALCIO A 5, COSI VICINI... COSI LONTANI!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

calcio5 italia slovacchia16
Il calcio a 5 femminile in Italia è fenomeno in costante aumento, molte ragazze abbandonano il calcio tradizionale per passare al gioco a 5. Un successo ottenuto nel tempo grazie alla lungimiranza della Divisione Calcio a 5 del presidente Tonelli che sta facendo un ottimo lavoro di comunicazione e marketing. E' proprio su questo aspetto che voglio soffermarvi per far conoscere, attraverso il nostro sito web che non ha mai dato grande spazio al calcio a 5 femminile, come la DC5 si muove in occasione dei suoi eventi.

 

Ieri sera, mentre parlavo al telefono con un presidente di una società di calcio femminile lombarda sul particolare momento che sta vivendo il calcio femminile, della mancanza di stimoli per affrontare la prossima stagione, delle solite promesse per indurre le società ad iscriversi ai campionati senza proposte concrete (suggerisco al presidente Morgana di fare un anno di iscrizioni gratis oltre a progetti finanziati dai diritti tv), del grande effetto che ha trasmesso la finale di Champions ma anche della grande delusione per la mancata promozione di questo grande evento (e poi ci dicono che puntano sul femminile) da parte dei TG Nazionali come RAI, MEDIASET, LA7, del calcio giovanile nelle società di calcio professionistiche e di che fine faranno i club femminili.

 

Discussione che si è protratta e ha accompagno il nostro presidente fino alla sua abitazione dove - sorpreso - ha trovato un pacco recapitato dal suo Comitato Regione ( e poi dicono che non funzionano) inviato dalla Divisione Calcio a 5 con l'invito per partecipare all'evento in programma per il 13 giugno e una bella locandina in formato A3 per promuovere lo stesso evento presso la sua struttura sportiva. Lo stupore ci ha colpito in positivo, sono piccole cose che fanno sentire importante un presidente e il suo direttivo di società. Piccole iniziezioni di fiducia, nuovi stimoli per portare avanti l'attività sportiva della società e non sentirsi soli.

 

Un evento nell'evento: "Milano Futsal Week"


Vi riporto il programma completo delle attività del 13 giugno.

 

Poche ore prima del match della Nazionale Italiana Femminile di calcio a 5 Italia-Slovacchia che si giocherà il 13 giugno alle 19 all’Assago Summer Arena, è prevista una serie di incontri con i protagonisti dell’intero pianeta del futsal femminile.

Incontro di formazione – dalle ore 15 alle 17 – tenuto dall’Assocalciatori che si svolgerà all’Hotel Holiday Inn di Assago (Sala 2) fra calciatrici, dirigenti e medici delle società in merito ai tesseramenti e gli accordi economici nel calcio a 5 e alle normative sul doping.

 

Dalle 14 alle 18, sempre all’Holiday Inn (ma nella Sala 1), riunione fra i presidenti delle società di Serie A Elite e di Serie A Femminile, i due nuclei principali del futsal in rosa in Italia.

 

Nella Sala 3 – dalle 15.30 alle 17.30 – incontro fra tecnici di calcio e di calcio a 5 sul legame fra il futsal e l’attività giovanile e la propedeuticità che il movimento deve avere per le scuole di calcio. Sarà presente Carmine Tarantino, tecnico della Nazionale Under 21 e della neonata Under 17 e assistente di Roberto Menichelli per la Nazionale A. Ma sono attesi anche Riccardo Manno, collaboratore tecnico della Sampdoria, Diego Trombello, responsabile tecnico FIGC Lombardia, e Roberto Samaden, responsabile del Settore Giovanile dell’Inter e Responsabile Sviluppo Calcio Giovanile del Settore Giovanile Scolastico della Figc. Samaden ha già avuto  modo di interfacciarsi con Roberto Menichelli, nell’ambito del progetto Inter Youth Coach Master, un corso di alto perfezionamento per allenatori di calcio giovanile, nel quale il c.t. della Nazionale Italiana di futsal ha tenuto una lezione.

 

La partecipazione alle iniziative è gratuita, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere accreditati.

 

L’Ufficio Comunicazione della Divisione Calcio a 5 è a disposizione ai numeri 06.32822611/612

 

13 GIUGNO | PROGRAMMA ATTIVITA’

 

Ore 14.00 – Ore 18.00 | HOTEL HOLIDAY INN ASSAGO
– Sala 1 RIUNIONE PRESIDENTI SOCIETA’ SERIE A FEMMINILE E A ELITE Ore 15.00 – Ore 17.00 | HOTEL HOLIDAY IN ASSAGO
– Sala 2 INCONTRO FORMATIVO PER CALCIATRICI, DIRIGENTI e MEDICI DI SOCIETA’ SUI TEMI:

- Tesseramento e accordi economici nel calcio a 5 (incontro tenuto da Assocalciatori)

- Doping: normative di riferimento (dott. Nicola Pucci, medico Nazionale Italiana Calcio a 5)

 

Ore 15.30 – Ore 17.30 | HOTEL HOLIDAY INN ASSAGO – Sala 3

INCONTRO PER TECNICI DI CALCIO e CALCIO A 5 SUL TEMA: FUTSAL E ATTIVITA’ GIOVANILE – PROPEDEUTICITA’ PER LE SCUOLE DI CALCIO.

Con: Roberto Samaden, Responsabile Giovanile F.C. INTER e Responsabile Sviluppo calcio giovanile Settore Giovanile e Scolastico FIGC, Carmine Tarantino, assistant coach Nazionale Italiana calcio a 5. Previsto anche il saluto di Roberto Menichelli, CT Nazionale Italiana
calcio a 5.

 

Alla fine della gara della Nazionale femminile sarà possibile assistere sul maxischermo presente presso il villaggio alla partita di esordio della Nazionale di calcio al Campionato Europeo UEFA contro il Belgio.

Noi invece attendiamo con fiducia la nostra finale di Coppa Italia .... 

 

Walter Pettinati

 

calcio5 caropresidente16

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.