Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Tra balle e farse facciamo chiarezza sulla Petizione derisa dalla Signorile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

petizione signorile

 

Il concetto, la percentuale e la somma matematica da me richiesta sono ineccepibili, di incerto c'è solo la *descrizione che identifica il 10% che io ho assegnato alla LND ma vi spiego i motivi.

Sicura della mia assenza (non mi hanno invitato) la coordinatrice Signorile si è esibita in uno show patetico per ledere l'immagine e la professionalita' del sottoscritto e davanti alle società e agli altri invitati presenti alla conferenza programmatica ha deriso la petizione con delle motivazioni che si arrampicano sugli specchi del Dipartimento. Non le è bastata la brutta figura rimediata lo scorso anno con la storia delle retrocessione di serie A, lunedì ha voluto bissare ... sostenendo che la petizione è ottima nel concetto (ha pure aderito) ma ridicola nel contenuto in quanto la somma che incassa la LND non è di 100 milioni di euro (come da me *descritto) ma di 1 milione di euro. E' talmente sicura di quanto sostiene che nel suo sito ha riportato gli stessi importi da lei stessa contestati. Chissà perchè?! :D

 

Con questo articolo vengo a spiegare alla Signorile, nei dettagli, il contenuto della mia petizione con le percentuali e le somme in modo che possa prendere atto della sua pessima sceneggiata avverso un'iniziativa alla quale si può o non si può aderire ma che merita il massimo rispetto visto che va a sostegno di tutti. A parte la LND, che si vedrebbe sfuggire una bella fetta di torta e tesserate con la costituzione di una Lega femminile in mano finalmente ai presidenti con i quali, finalmente, l'AIC si dovrebbe confrontare...

 

Nel testo della petizione si legge:

"Con questa petizione voglio sensibilizzare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio On. Matteo Renzi, la
ministra Maria Elena Boschi con delega alle Pari Opportunità e il presidente del CONI Giovanni Malagò affinché la legge “Melandri-Gentiloni” venga nuovamente modificata e che assegni al movimento calcio femminile la quota del 1% della somma totale (RE) dei diritti televisivi in modo da permettere il definitivo sviluppo del movimento calcio femminile."

 

Nella petizione io parlo di due percentuali:

1) 1% delle risorse economiche che superano 1 miliardo di euro e sono in costante aumento;
2) 10% della quota destinata alla LND/SGS che ammonta a 100 milioni di euro.

 

Perchè due percentuali che alla fine fanno la medesima somma di 10 milioni di euro?

Ho evitato di calcare la mano sul 1 caso perchè si vanno a toccare i soldi delle società di serie A professionistiche e c'è il pericolo di inasprire i tifosi.

Quindi ho volutamente nominato entrambi le richieste ma ho chiuso chiedendo il 10% della somma sottratta dalle Risorse Economiche (RE) che ammonta a 100,6 milioni di Euro. Questo 10% dovrebbe (Legge Melandri) essere destinato allo sviluppo del calcio svantaggiato.

 

La Signorile ha contestato che la LND non prende 100 milioni ma bensì 1 milione e quindi, contrariamente ai miei calcoli, al calcio femminile andrebbero solo 100.000 euro (piu o meno, guarda caso, quanto la somma già destinata in conto iscrizioni al campionato).

Niente di più sbagliato cara Signorile e le spiego il perchè!

 

Premesso che... bisogna specificare che:

Risorse Economiche (RE) è la somma lorda degli introiti dei diritti tv e che ammonta a 1 miliardo di euro della quale solo e che la Lega di serie A ne detiene i diritti e la gestione.
Il 10% che viene sottratto dal (RE) è la somma lorda che viene destinati ad altri che tutti i quotidiani nazionali hanno identificato in LND.

La Lega di Serie A, sempre disponibile verso i giornalisti, non ha specificato pubblicamente e nel dettaglio a chi vanno quei 100 milioni di euro.

Approfondendo proprio ieri mattina con autorevoli giornalisti professionisti del mondo della finanza sportiva SEMBRA (non ci sono documenti) che quel 10% venga così suddiviso:

- 6% alla Lega di serie B; 

- 4% alla LND.

 

Ma sinceramente a me non importa di sapere il nome dei fortunati destinatari della suddetta suddivisione perchè io chiedo il 10% della somma lorda che ammonta a 100 milioni di euro.

Quindi, chiedo che al calcio femminile vada o 1% del lordo (RE) o il 10% del lordo del 10% sottratto al (RE). Lo capirà la coordinatrice Signorile? non avrebbe fatto prima a telefonarmi per chiedere spiegazioni ? .. visto che Lei dovrebbe coordinare le società?

La constetazione della Signorile è utile a mantenere la filosofia LND davanti alle società e al presidente Morgana, il quale detiene le medesime responsabilità delle parole pronunciate dalla Signorile.

Ho deciso di fare chiarezza soprattutto per rispetto di tutti i presidenti e degli sportivi che hanno aderito alla petizione e l'hanno firmata. La Signorile dice che abbia aderito ma che non abbia firmato! :)

 

Per concludere questa ridicola vicenda: la Signorile e il presidente Morgana fanno l'interesse della LND; Katia Serra fa l'interesse dell'AIC e entrambi si sono schierati per contrastare, in modi diversi, il buon andamento della petizione senza considerare che l'obiettivo è comune e va a sostegno dei club e delle calciatrici.

 

Voglio anche sfatare altre balle che vengono esclamate per destabilizzare le società a firmare la petizione e che tirano in ballo il basso numero delle atlete e società del nostro movimento: mi sono rivolto alle Istituzioni dello Stato affinchè riconoscono i diritti sociali e sportivi alle donne dello sport e scusatemi se ho chiesto solo 1% del lordo generato dal 50% delle donne residenti in Italia e all'Estero.

 

Avanti orgogliosi con questa petizione dai contenuti ineccepibili contrariamente a quanto sblatera la coordinatrice Signorile per conto della LND.

calciodonne.it da sempre porta avanti battaglie serie e disinteressate alle quali ognuno è libero di aderirvi o meno senza temere ritorsioni. Il nostro sito è disponibile verso tutti anche verso a chi ci deride, perchè si sa è più facile criticare che creare ma soprattutto, ho accertato, che è più utile, per alcune persone, dividere invece di unire, della serie... "Dividi et impera"

 

Ogni riflessione e considerazione la lascio a tutti voi che ci seguite da sempre.

 

Walter Pettinati

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.